Per approfondire le caratteristiche del Corso di Laurea Magistrale interclasse in Discipline della Musica e del Teatro (LM-45/LM-65).
La laurea magistrale interclasse in Discipline della Musica e del Teatro è un nuovo corso di studi di secondo livello che combina l’approccio critico alla musica e al teatro facendo leva sulle evidenti contiguità tra le due discipline, pur salvaguardandone le specificità. In tal modo, alla formazione specialistica in ambito musicologico o teatrologico, vengono ad assommarsi preziose competenze trasversali, tali da arricchire il profilo culturale e operativo dei laureati, rispondendo ad esigenze oggi sempre più diffuse nel mercato del lavoro. Il Corso di Laurea Magistrale è articolato in due distinti curricula: Discipline della Musica e Discipline del Teatro.
Il CdLM interclasse in Discipline della Musica e del Teatro è un corso di laurea magistrale appartenente ad entrambe le seguenti classi:
LM-45 – Classe delle lauree magistrali in MUSICOLOGIA E BENI MUSICALI;
LM-65 – Classe delle lauree magistrali in SCIENZE DELLO SPETTACOLO E PRODUZIONE MULTIMEDIALE.
Al momento dell’immatricolazione devi indicare la classe nella quale intendi conseguire il titolo di studio. In particolare gli studenti iscritti al Curriculum di Discipline della Musica conseguono il titolo di studio nella classe LM-45, gli iscritti al Curriculum di Discipline del Teatro conseguono il titolo di studio nella classe LM-65.
Sì. Al termine del primo anno di corso, se lo ritieni opportuno, puoi cambiare il curriculum di appartenenza. Un’apposita Commissione accerterà mediante colloquio le tue competenze tecniche e culturali, e potrà indicarti gli insegnamenti integrativi necessari per colmare eventuali carenze ai fini dell’iscrizione all’altro curriculum.
Per iscriverti al curriculum di Discipline della Musica del corso di laurea magistrale interclasse:
· sul piano dei titoli di studio devi avere conseguito una qualsiasi laurea triennale o di vecchio ordinamento o un titolo di studio ad esso equiparato (diploma di I o II livello rilasciato da un Conservatorio) con voto pari o superiore a 70/110 (per approfondire vedi requisiti d'accesso).
· sul piano dei cfu devi avere acquisito almeno:
- 6 cfu di discipline filosofiche (M-FIL/01, M-FIL/02, M-FIL/03, M-FIL/04, M-FIL/05, M-FIL/06, M-FIL/07, M-FIL/08; M-DEA/01; M-PED/01; M-PSI/01);
- 6 cfu di discipline storiche (L-ANT/02, L-ANT/03; M-STO/01, M-STO/02, M-STO/04);
- 6 cfu di discipline linguistico-letterarie (L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/11, L-FIL-LET/12; L-LIN/01, L-LIN/03, L-LIN/05, L-LIN/10, L-LIN/13).
Per iscriverti al curriculum di Discipline del Teatro del corso di laurea magistrale interclasse:
· sul piano dei titoli di studio devi avere conseguito una qualsiasi laurea triennale o di vecchio ordinamento o un titolo di studio ad esso equiparato (titoli rilasciati dall'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica, Accademia Nazionale di Danza, Conservatori...) con voto pari o superiore a 70/110 (per approfondire vedi requisiti d'accesso).
· sul piano del possesso di cfu devi avere acquisito almeno:
- 6 cfu di discipline filosofiche (M-FIL/01, M-FIL/02, M-FIL/03, M-FIL/04, M-FIL/05, M-FIL/06, M-FIL/07, M-FIL/08; M-DEA/01; M-PED/01; M-PSI/01);
- 6 cfu di discipline storiche (L-ANT/02, L-ANT/03; M-STO/01, M-STO/02, M-STO/04);
- 6 cfu di discipline linguistico-letterarie (L-FIL-LET/10, L-FIL-LET/11, L-FIL-LET/12; L-LIN/01, L-LIN/03, L-LIN/05, L-LIN/10, L-LIN/13).
Se sul piano dei cfu o del voto di laurea non possiedi tutti i requisiti sopra indicati, per consentirti l’iscrizione all’uno o all’altro curriculum della laurea magistrale in Discipline della Musica e del Teatro, una Commissione verificherà, tramite colloquio, il possesso da parte tua delle conoscenze e delle competenze necessarie all’ammissione al Corso. La Commissione, nominata dal Consiglio di Corso di studio, fissa il calendario dei colloqui, che verrà pubblicato sul sito della Scuola e del Corso di studio. I colloqui, svolti distintamente per ciascuno dei due curricula, avranno luogo tra settembre e dicembre.
No, non al di là della “conoscenza di base” indicata al punto precedente. Durante il biennio dovrai bensì sostenere gli esami obbligatori nell’ambito delle Discipline del Teatro (SSD L-ART/05) previsti dal piano di studi del corso di laurea, ma non ti verranno richieste conoscenze tecniche di carattere teatrale.
No, non al di là della “conoscenza di base” indicata al punto precedente. Durante il biennio dovrai bensì sostenere gli esami obbligatori nell’ambito delle Discipline della Musica (SSDD L-ART/07 e L-ART/08) previsti dal piano di studi del corso di laurea, ma non ti verranno richieste conoscenze tecniche di carattere musicale.
Se sei studente straniero o sei in possesso di titolo di studio conseguito all’estero, il Consiglio di Corso di studio accerterà mediante l’esame del tuo curriculum pregresso il possesso da parte tua dei requisiti d’accesso (compatibilità del titolo rispetto alle Classi di Laurea indicate, valutazione degli esami sostenuti, crediti e risultati di apprendimento rispetto alle competenze e ai settori scientifico disciplinari previsti, valutazione finale conseguita). Se il Consiglio lo giudicherà necessario, una Commissione verificherà l’adeguatezza della tua personale preparazione attraverso un colloquio, che potrà eventualmente avvenire anche per via telematica.
Al colloquio di accesso ti verranno richieste: una conoscenza di base delle discipline musicologiche; una conoscenza di base delle discipline dello spettacolo dal vivo; una conoscenza di base delle discipline filosofiche, storiche e letterarie; competenze di base in informatica; buone competenze in una lingua dell’UE diversa dall’italiano, scelta di preferenza tra le seguenti: francese, inglese, spagnolo o tedesco. Agli studenti che non siano di madre lingua italiana si richiede inoltre una buona conoscenza dell’italiano parlato e scritto.
In particolare:
- se desideri iscriverti al Curriculum Discipline della Musica devi possedere: una conoscenza generale nella storia della musica d’arte; una competenza di base delle tecniche musicali (armonia, contrappunto, metrica, morfologia); la consapevolezza che la musicologia si articola in almeno quattro campi disciplinari diversi: musicologia storica; musicologia sistematica; etnomusicologia; pedagogia musicale.
- se desideri iscriverti al per il Curriculum Discipline del Teatro devi possedere: una conoscenza generale nella storia del teatro e dello spettacolo, con particolare riferimento al Novecento; una competenza di base delle modalità tecniche teatrali.
Il Corso di Laurea Magistrale ti prepara alle seguenti professioni:
· esperto nel campo della musica, del teatro o di entrambi;
· redattore specializzato nel campo della musica, del teatro o di entrambi;
· critico nel campo della musica, del teatro o di entrambi;
· ideatore e curatore di eventi spettacolistici (in campo musicale, teatrale o in entrambi);
· formatore e animatore nel campo della musica, del teatro o di entrambi;
· consigliere drammaturgico (Dramaturg);
· funzionario-direttore; conservatore nel campo della musica, del teatro o di entrambi.
La Laurea Magistrale in Discipline della Musica è un titolo di studio che dà accesso al TFA, il tirocinio formativo attivo previsto dal MIUR per l’insegnamento nelle attuali classi di concorso A031 e A032 (Musica ed Educazione musicale nelle Scuole secondarie di I e II grado).
Puoi concludere il tuo percorso di studi nel CdLM in Discipline della Musica senza alcuna modifica oppure puoi optare per un passaggio alla nuova LM Interclasse, previa verifica dei requisiti (vedi sopra). In tal caso sarai tenuto a sostenere alcuni esami in discipline teatrali.
Puoi concludere il tuo percorso di studi nel CdLM in Discipline dello Spettacolo dal vivo senza alcuna modifica oppure puoi optare per un passaggio alla nuova LM Interclasse, previa verifica dei requisiti (vedi sopra). In tal caso sarai tenuto a sostenere alcuni esami in discipline musicali.
Per ogni ulteriore domanda o chiarimento contatta i tutors di Musica e Teatro.