Vai alla Homepage del Campus di Forlì Laurea Magistrale in Economia e management

Accertamento delle conoscenze e competenze linguistiche

Informazioni sulle modalità di accertamento della conoscenza della lingua inglese

La verifica della conoscenza della lingua inglese di livello B2 sarà considerata assolta se lo studente è in possesso di un certificato di inglese o titolo equiparato almeno di livello B2.

Sono elementi valutabili ai fini dell’assolvimento della verifica della conoscenza linguistica:

  • il possesso di certificati, almeno di livello B2, tra quelli indicati nella “Tabella certificazioni equipollenti prova idoneità linguistica” pubblicata alla pagina Idoneità linguistica — Centro Linguistico di Ateneo - CLA (unibo.it). Tali certificazioni saranno considerate valide, solo se conseguite a partire dal 01/01/2020, indipendentemente dalla durata ufficiale del titolo stabilita dall’Ente Certificatore;
  • il possesso di una certificazione (o autocertificazione laddove previsto dalla normativa) che attesti un titolo di studio di istruzione superiore o universitaria conseguito in lingua inglese;
  • il possesso di un certificato (o autocertificazione laddove previsto dalla normativa) che attesti il conseguimento di un esame o un’idoneità di lingua inglese almeno di livello B2, conseguiti a partire dal 01/01/2019 (inoltre è necessario che il certificato riporti chiaramente il livello conseguito, diversamente non sarà possibile tenerne conto ai fini della valutazione); si specifica che le certificazioni rilasciate dai Centri linguistici di Ateneo possono essere considerate in questa categoria anche se non sono registrate nella carriera dello studente, a patto che riportino chiaramente il livello conseguito.
  • il possesso di un certificato (o autocertificazione laddove previsto dalla normativa) che attesti il conseguimento di almeno 60 CFU in attività didattiche svolte in lingua inglese durante il percorso universitario (in Italia o tramite programmi di mobilità internazionale); tali certificazioni saranno considerate valide solo se l’ultimo esame è stato sostenuto non prima del 01/01/2020.

I candidati che ne siano sprovvisti, dovranno acquisire tale certificazione autonomamente entro la data di scadenza di iscrizione alla selezione.

 

In alternativa, i candidati che siano sprovvisti di valida certificazione, potranno effettuare un test di accertamento della lingua inglese che non comporta l’attribuzione di punteggi.   

La data del test dell'a.a. 2023/24 sarà pubblicata entro breve - Verifica requisiti e linee guida per il test

Tale verifica di conoscenza della lingua inglese sarà utile ai soli fini dell’ammissione al corso di laurea magistrale in ‘Economia e management’, non potrà pertanto essere richiesto il rilascio di alcuna attestazione.

 

Saranno automaticamente considerati NON IDONEI e, pertanto, esclusi dall’immatricolazione al corso i candidati che non siano in possesso di adeguata certificazione linguistica e che, in assenza di tale certificazione, non superino l’accertamento delle conoscenze del livello B2 di lingua inglese.