Obiettivi
Il corso, primo ed ancora unico nel suo genere nel vasto panorama nazionale, si prefigge l’obiettivo di approfondire temi concernenti i processi e gli strumenti di pianificazione e controllo strategico delle amministrazioni pubbliche locali.
A tal fine vengono sviluppate e messe in relazione aree di problematiche
che spaziano dalla formulazione di un processo di pianificazione alla progettazione di un sistema di controllo strategico e all’analisi economico-finanziaria dell’ente locale; dalla definizione di politiche strategiche alla valutazione della convenienza economico-qualitativa sottostante le decisioni di esternalizzazione dei servizi pubblici locali.
Particolare attenzione viene altresì dedicata allo studio dei processi e degli strumenti di controllo interno, di accountability e rendicontazione sociale ed ai sistemi di misurazione e valutazione della performance, inquadrati nel nuovo contesto normativo della legge anticorruzione.
Per il taglio appositamente operativo e per l’ampio spazio riservato all’analisi di casi aziendali concernenti esperienze eccellenti, il corso si rivolge a dirigenti e responsabili di servizio di enti locali ed aziende pubbliche, ai rispettivi amministratori, consiglieri e ai liberi professionisti che si dedicano alla consulenza ed alla revisione di enti
locali ed aziende pubbliche di servizio.
Destinatari
L’ammissione al Corso è subordinata al possesso dei seguenti requisiti accademici: tutte le lauree, vecchio e nuovo ordinamento, triennali e specialistiche.
Potranno altresì essere ammessi in qualità di uditori i diplomati che avranno maturato significative esperienze professionali nel settore delle P.A.
Requisiti per l’ammissione
Il Corso è riservato ad un massimo di 30 partecipanti. Le candidature pervenute entro il 9 aprile 2014 saranno vagliate da un’apposita commissione e la selezione avverrà tramite colloquio motivazionale e analisi dei curricula.
Segreteria organizzativa
Dott.ssa Cristina Nanti
Tel. 0543 37 41 44
Fax 0543 37 41 53
e-mail: cristina.nanti2@unibo.it
Skype: citymanagement
Sono disponibili alla sezione allegati
-Bando per l'accesso al CAF
-Calendario generale
-Brochure CAF