Gli studenti iscritti al secondo anno del corso di laurea magistrale in Management dell'Economia Sociale, devono scegliere 18 crediti, in particolare:
- Un insegnamento da 6 crediti tra i seguenti:
- 12 crediti opzionali a libera scelta
Prima di effettuare la scelta opzionale leggere attentamente le disposizioni da osservare.
Corsi opzionali a libera scelta 2024/25:
Consulta la lista completa dei corsi opzionali e verifica il contenuto dei corsi a questo link!
Gli studenti possono scegliere come crediti opzionali tutti i corsi presenti nella lista, in particolare:
- Corsi offerti dal corso di studi;
- Corsi offerti dal corso di laurea in Economia e Commercio;
- Tirocinio - per le procedure di attivazione e modalità di svolgimento contattare il Servizio Tirocini e Placement del Campus di Forlì. N.B. Il tirocinio, a differenza degli altri opzionali, non comporta l'attribuzione di un voto finale, ma di un'idoneità
- Competenze trasversali e corsi del progetto ULCAM relativi alle competenze linguistiche: è richiesta la frequenza obbligatoria per almeno il 70% delle lezioni ed è previsto un numero limitato di posti;
- Gli studenti possono anche individuare i 12 cfu a scelta tra insegnamenti attivati in altri corsi dell'Ateneo di Bologna, purché appartenenti ai settori scientifico disciplinari indicati nella lista, con alcuni limiti:
- non è possibile scegliere le singole discipline che compongono un corso integrato;
- se l'attività formativa è attivata presso altri corsi di studio dell'Ateneo di Bologna, è opportuno verificare in anticipo con la rispettiva Segreteria didattica, se sono previsti limiti o vincoli per studenti appartenenti ad altri corsi di studio poiché potrebbe essere necessaria l'approvazione del Consiglio di corso di studio, sulla base di criteri preventivamente individuati (Regolamento didattico di Ateneo art.10 comma 2).
È possibile verificare il settore ed il contenuto di ciascun corso sul motore di ricerca dell'Ateneo.
Compilare il piano di studi: come e quando scegliere gli insegnamenti opzionali
Per effettuare le scelte dei crediti opzionali è necessario accedere a Studenti on line, selezionare "Piani di studio" nei seguenti periodi:
- dal 30 settembre 2024 fino al 21 novembre 2024 (primo periodo)
- dal 30 gennaio 2025 al 28 febbraio 2025 (secondo periodo)
Per completare la procedura è necessario essere in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità (per studenti internazionali extra UE) ed essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie per l'a.a. 2024/2025.
Attenzione: chi modifica le scelte opzionali effettuate lo scorso anno accademico (a.a.2023/2024), non si potrà laureare entro marzo 2025, perché dovrà maturare la frequenza del nuovo insegnamento scelto nell' a.a. 2024/2025.
Informazioni per chi svolge esperienze di mobilità all'estero
Gli studenti che svolgono esperienze di mobilità internazionale e hanno inserito in Learning Agreement cfu opzionali con la sola indicazione del settore scientifico disciplinare, devono comunque effettuare la scelta degli opzionali. Non sarà possibile inserire i crediti così come indicati in Learning Agreement (ad es 12 cfu di SECS-P/08), ma è necessario inserire degli esami "di riserva": se lo studente, al termine dell'esperienza all'estero, avrà sostenuto all'estero tutti i 12 crediti opzionali previsti dal piano di studi e ne chiederà il riconoscimento, non sarà necessario sostenere al rientro anche quelli "di riserva" inseriti in piano di studi e potrà richiedere alla segreteria studenti di eliminarli, inviando un'e-mail a segforli@unibo.it; in caso contrario sarà possibile sostenere al rientro gli opzionali inseriti in piano.
Presentazione piano degli studi individuale
Il Regolamento didattico del corso prevede la possibilità di presentare un piano di studi individuale nei seguenti periodi:
- dal 30 settembre 2024 fino al 21 novembre 2024 (primo periodo)
- dal 30 gennaio 2025 al 28 febbraio 2025 (secondo periodo)
Lo studente deve presentare al manager didattico domanda scritta contenente adeguata motivazione e allegare una marca da bollo da €.16,00. La Commissione pratiche studenti, e il Consiglio di Corso, valuteranno e si esprimeranno sulla richiesta sulla base della congruenza con l'ordinamento didattico e con gli obiettivi formativi del Corso di Studio. Il numero degli esami, degli insegnamenti e dei CFU del piano individuale non deve essere inferiore al corrispondente numero previsto dal Piano di studi ufficiale.
DISPOSIZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDI
- delibera del Consiglio di Corso di studi del 18/10/2010: "Disposizioni riguardanti l'individuazione degli esami a scelta dello studente iscritto ai corsi di Laurea Magistrale: La Commissione didattica di Facoltà del 11/10/2010, e i Consigli di Corso di studio del 18/10/2010, in merito alla scelta degli insegnamenti opzionali per i corsi di laurea magistrale, precisano che: - gli studenti non possono inserire come insegnamento a scelta dello studente un’attività formativa superata in un altro corso di studi; - gli studenti non possono inserire un’attività formativa il cui programma sia stato già svolto in un altro corso di studi. A questo proposito indica che in fase di verifica delle scelte effettuate, che avverrà dopo la scadenza, agli studenti che avranno inserito nel proprio piano degli studi un insegnamento con le caratteristiche sopra esposte, verrà annullata la scelta ed il voto (nel caso in cui l’esame fosse già stato sostenuto), senza avere la possibilità di poterlo sostituire tardivamente nel medesimo anno accademico, chiedendone la deroga."
- delibera del Consiglio di Corso di studi del 09/09/2013: "Gli studenti possono individuare i 12 cfu nell’ambito di settori scientifico disciplinari già deliberati nei Consigli, in questi settori rientrano anche alcune attività formative proposte per il corso di laurea in Economia e Commercio. Dall’ a.a. 2013/2014 tali attività formative, hanno tutte subito la modifica delle ore di lezione e dei crediti formativi universitari (40ore/6cfu), pertanto si propone di confermare il divieto di scelta deliberato in data 18/10/2010, anche a fronte di modifiche di ore di lezione, crediti formativi e anche di denominazione dell’attività formativa."