Referente: Prof.ssa Barbara Petracci
Gli studenti vincitori saranno iscritti al Master in Economia Social dell'Università di Valencia e dovranno quindi seguire il medesimo piano di studio degli studenti spagnoli.
Il piano di studi prevede corsi, tirocinio e discussione della tesi presso l'università spagnola, come di seguito indicato:
FUNDAMENTOS DE LA ECONOMÌA SOCIAL:
● TICS, redes e innovación de la economía social (4 ECTS)
RÉGIMEN JURÍDICO, FISCAL Y CONTABLE DE LAS EMPRESAS DE LA ECONOMÍA SOCIAL:
● Contabilidad de las empresas de economía Social (3 ECTS)
ADMINISTRACIÓN Y DIRECCIÓN DE EMPRESAS DE LA ECONOMIA SOCIAL (10 ECTS):
● Dirección Estratégica de las empresas de la economía social (4 ECTS)
● Dirección de los recursos humanos de las empresas de la economía social (3 ECTS)
● Marketing de las empresas de la economía social (3 ECTS)
Una specializzazione tra le due sotto indicate (ogni studente deve scegliere una sola specializzazione e sostenere tutti i corsi collegati quindi non si possono mescolare i corsi delle due specializzazioni):
1. ESPECIALIDAD ENTIDADES NO LUCRATIVAS (15 ECTS)
● Entidades de cooperación al desarrollo – 3 ECTS
● Empresas de inserción – 3 ECTS
● Entidades de acción social y voluntariado – 3 ECTS
● Fundaciones – 3 ECTS
● Gestión y evaluación de proyectos aplicados a entidades no lucrativas – 3 ECTS
2. ESPECIALIDAD COOPERATIVAS (15 ECTS)
● Cooperativas de trabajo asociado, sociedades laborales y mutualidades – 3 ECTS
● Cooperativas agrarias y desarrollo rural – 3 ECTS
● Entidades de crédito cooperativo – 3 ECTS
● Cooperativas de consumo y otras clases – 3 ECTS
● Gestión y evaluación de proyectos aplicado a cooperativas – 3 ECTS
INVESTIGACIÓN EN ECONOMÍA SOCIAL (9 ECTS)
PRÁCTICAS EXTERNAS (9 ECTS) (Il tirocinio è organizzato da Valencia)
TRABAJO FIN DE MÁSTER (6 ECTS) (La tesi deve essere discussa esclusivamente presso l'Università di Valencia, solitamente nel mese di ottobre)
Lo studente vincitore dello scambio deve:
● Completare il primo anno presso l’università di Bologna prima dell’inizio della mobilità;
● Completare l’application form come studenti in doppio diploma presso la sede straniera in base alle informazioni che riceverai;
● Presentare il learning agreement su https://almarm.unibo.it
Nota: nella presentazione del learning agreement è necessario creare un UNICO gruppo di corrispondenza in cui inserire da una parte tutte le attività da conseguire all’estero (56 crediti) e dall’altra tutte le attività previste al secondo anno, inclusa la prova finale e il tirocinio opzionale da 12 cfu (per un totale di 60 cfu).
Lo studente in scambio Doppio Diploma dovrà completare le attività previste a Valencia per un totale di 56 crediti – inclusi il tirocinio e la prova finale.
Generalmente le lezioni hanno inizio nel mese di ottobre, gli esami terminano a luglio, mentre la tesi viene discussa nel mese di ottobre (ma ogni anno il calendario potrebbe essere modificato quindi è necessario verificare con l’università partner).
● a seguito del completamento dei 56 crediti, l’Università di Valencia rilascerà il proprio titolo di studi
● Chiedere il riconoscimento delle attività svolte presso la sede straniera per ottenere anche il titolo di studi dell’Università di Bologna.
La richiesta di riconoscimento viene generalmente presentata su https//almarm.unibo.it allegando il transcript of records della sede straniera.
Per poter presentare richiesta è dapprima necessario inviare il transcript a didatticaforli.em.info@unibo.it al fine di richiedere l’aggiornamento della carriera con gli esami sostenuti all’estero.
Dopo che la segreteria studenti avrà effettuato l’aggiornamento, gli studenti ricevono una notifica e possono procedere con la richiesta nella seguente modalità, in particolare è necessario:
● cancellare l’unico gruppo di corrispondenza che era stato creato, non chiedendo riconoscimenti;
● creare un nuovo gruppo di corrispondenza per ogni esame sostenuto all’estero: nel gruppo l’esame estero va indicato allo stesso modo sia nella colonna a sinistra (esame sostenuto) sia nella colonna a destra (esame da riconoscere). Dovranno quindi essere creati tanti gruppi di corrispondenza quanti gli esami sostenuti.
L’unica eccezione riguarda il TRABAJO FIN DE MÁSTER che vale 6 cfu come attività sostenuta ma 10 cfu come attività da riconoscere.
Dovranno quindi risultare 56 cfu sostenuti e 60 cfu da riconoscere.
● La commissione pratiche studenti approverà la richiesta di rientro e dichiarerà lo studente laureato indicando il voto di laurea. Le conversioni dei voti sono effettuate su proposta del responsabile dello scambio, Prof. Giulio Ecchia, in base alla scala dei voti ECTS.
(Si allega la tabella ECTS dell'Università di Valencia che tuttavia potrebbe essere aggiornata ogni anno.)
Ai fini del conseguimento della laurea, è altresì necessario:
inviare il certificato di laurea dell’Università di Valencia a didatticaforli.em.info@unibo.it affinché la richiesta sia approvata in quanto, contestualmente all’approvazione della richiesta da parte della commissione pratiche studenti, lo studente verrà dichiarato laureato (a tal fine è richiesto anche il certificato di laurea dell’università di Valencia).
contattare la segreteria studenti all’indirizzo segforli@unibo.it al fine di richiedere la domanda di laurea cartacea e le istruzioni per il pagamento della tassa di laurea e questionario almalaurea, necessari per ottenere il titolo di studi dell’Università di Bologna. Il modulo va rinviato, insieme a conferma del pagamento e della compilazione del questionario sempre alla segreteria studenti.
Lo studente è dichiarato laureato dalla prima commissione pratiche studenti (che si riunisce mensilmente) senza proclamazione.
Successivamente, per il rilascio della pergamena di UniBo è necessario inviare alla segreteria studenti anche copia della pergamena di Valencia. La tassa di laurea è esclusa dalla convenzione di doppio titoli pertanto anche gli studenti in scambio devono completare il pagamento di circa 220 euro (si prega di verificare eventuali variazioni con la sede straniera).