Piano di studi ed informazioni sulla mobilità:
Il piano di studi prevede lo svolgimento presso la sede straniera di alcuni corsi obbligatori, altri a scelta e del tirocinio (la tesi sarà, invece, preparata e discussa esclusivamente presso l’Università di Bologna al termine della mobilità):
Le specializzazioni sono offerte sui tre campus: Nancy, Parigi e Berlino.
Gli studenti in scambio possono scegliere qualsiasi specializzazione ma è necessario considerare che il numero di posti sui campus di Parigi e Berlino è limitato.
L’intero programma (core courses + specialization courses) è completamente offerto su ciascun corso.
Si allega il catalogo delle specializzazioni aggiornato.
ATTENZIONE: Ogni anno le specializzazioni possono subire modifiche o potrebbero non essere attivate se il numero di scritti non è sufficiente.
Lo studente vincitore dello scambio deve:
● Completare il primo anno presso l’università di Bologna prima dell’inizio della mobilità;
● Completare l’application form come studenti in doppio diploma presso la sede straniera in base alle informazioni che riceverai;
● Presentare il learning agreement su https://almarm.unibo.it
Nota: nella presentazione del learning agreement è necessario creare un UNICO gruppo di corrispondenza in cui inserire da una parte tutte le attività da conseguire all’estero (45 crediti) e dall’altra tutte le attività previste al secondo anno inclusi 12 cfu di tirocinio opzionale ed esclusa la prova finale.
È necessario completare le attività previste presso ICN Business School per un totale di 45 crediti – incluso il tirocinio - obbligatoriamente entro Settembre, pena la perdita della possibilità di conseguire il titolo presso ICN (non è invece inclusa la prova finale che dovrà essere preparata e discussa presso l’Università di Bologna).
Il tirocinio dovrebbe essere preferibilmente concluso (e il report di tirocinio consegnato) prima della fine dell’estate. Infatti la Jury che deve approvare tirocinio e seminario si riunisce generalmente a Luglio, Novembre e a Febbraio.
Per partecipare alla cerimonia di laurea che si svolge generalmente a Febbraio e a Luglio, ICN deve, infatti, ricevere dallo studente il certificato di laurea presso l’università di Bologna prima di inizio Novembre.
Gli studenti che si laureano presso l’Università di Bologna dopo la Jury di novembre dovranno attendere la cerimonia successiva.
Inoltre, gli studenti di ICN che si laureano ad UniBo successivamente alla Jury di Novembre, devono registrarsi (senza costi) per un semestre aggiuntivo (detto PGE3+) a ICN.
Punti di attenzione relativi al tirocinio:
● lo studente è autonomo nella ricerca del tirocinio;
● a volte sono state segnalate difficoltà nella ricerca del tirocinio soprattutto per chi non parla francese o non ha esperienze professionali;
● il tirocinio può essere svolto ovunque. TUTTAVIA, se si svolge il tirocinio in Italia o in un paese al di fuori dello spazio UE, sarà necessario interrompere lo scambio Erasmus. Ciò significa che si perderà la borsa di studio per il periodo di tirocinio (e sarà richiesta la restituzione dell’importo anticipato) e si potrà proseguire lo scambio come studente di doppio diploma senza borsa di studio.
● il tirocinio viene attivato direttamente da ICN tramite le loro modalità (e convenzione)
● a seguito del completamento dei 45 crediti con tirocinio e seminario, a seguito della Jury (di Luglio o Novembre) ICN rilascerà il transcript aggiornato;
● Sarà quindi necessario chiedere il riconoscimento delle attività svolte presso la sede straniera
La richiesta di riconoscimento viene generalmente presentata su https//almarm.unibo.it.
Per poter presentare richiesta è, dapprima, necessario inviare il transcript a didatticaforli.em.info@unibo.it al fine di richiedere l’aggiornamento della carriera con gli esami sostenuti all’estero.
Dopo che la segreteria studenti avrà effettuato l’aggiornamento, gli studenti riceveranno una notifica e potranno procedere con la richiesta nella seguente modalità, in particolare è necessario:
● cancellare l’unico gruppo di corrispondenza che era stato inizialmente creato, non chiedendo riconoscimenti;
● creare un nuovo gruppo di corrispondenza per ogni esame sostenuto all’estero: nel gruppo l’esame estero va indicato con la medesima denominazione, sia nella colonna a sinistra (esame sostenuto) sia nella colonna a destra (esame da riconoscere). Dovranno quindi essere creati tanti gruppi di corrispondenza quanti sono gli esami sostenuti e dovranno risultare 45 cfu sostenuti e 45 cfu da riconoscere.
● Il riconoscimento dovrà essere approvato dalla prima commissione pratiche studenti utile (la commissione si riunisce mensilmente).
● La conversione dei voti viene approvata dalla commissione pratiche studenti su proposta del referente dello scambio , Prof. Giulio Ecchia, in base alla scala dei voti ECTS.
Si allega la tabella ECTS di ICN (che tuttavia potrebbe essere aggiornata ogni anno).
● Successivamente alla commissione, la segreteria aggiornerà la carriera con gli esami sostenuti all’estero perché lo studente abbia tutti gli esami verbalizzati prima della laurea (secondo le scadenze previste dal calendario).
Ai fini del conseguimento della laurea, è, altresì, necessario presentare domanda di laurea secondo le modalità e le scadenze previste dal corso di studi e discutere la prova finale (preparata esclusivamente ad UniBo con un relatore di UniBo) secondo il calendario delle lauree.
● Successivamente, lo studente dovrà inviare a ICN il certificato di laurea di UniBo per chiedere il rilascio anche del titolo francese.
● Infine, per il rilascio della pergamena di UniBo è necessario inviare alla segreteria studenti anche copia della pergamena di ICN.
Punti di attenzione:
● TEMPISTICHE DI LAUREA: per gli studenti che terminano il tirocinio in tempo per la Jury di luglio, la prima sessione di laurea utile ad UniBo è generalmente settembre (poiché per Luglio, difficilmente si riesce ad ottenere il transcript in tempo utile); per gli studenti che terminano il tirocinio successivamente, la Jury si riunirà a novembre quindi la prima sessione utile per la laurea ad UniBo potrà essere a Dicembre solo se si riesce a ricevere il transcript in tempo utile rispetto alle scadenze per la verbalizzazione degli esami (altrimenti sarà Febbraio).
● Il riconoscimento viene generalmente effettuato su almaRM, ma se lo studente deve interrompere lo scambio Erasmus in anticipo, ci saranno due passaggi, il primo riconoscimento (degli esami del primo semestre) viene fatto sulla piattaforma almaRM; poi ci sarà un secondo riconoscimento “manuale” per tirocinio e career seminar.
ICN_Fact Sheet_Exchange Students_A.Y. 2024/2025
[ .pdf 1146Kb ]
Il Graduate programme offerto dalla sede partner è il Master in Management 2 (Programme Grande Ecole 3)
[ .docx 13Kb ]
Esempio richiesta di riconoscimento
[ .pdf 188Kb ]