Vai alla Homepage del Campus di Forlì Laurea Magistrale in Management dell'economia sociale

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso
L'ammissione al corso di laurea magistrale è subordinata al possesso di requisiti curriculari predefiniti e al superamento di una verifica… Leggi di più

Consulta le informazioni per iscriversi nell'allegato: "Modalità d'iscrizione 2024/25".

Le date della verifica della personale preparazione/colloquio sono:

  • 22/07/2024
  • 24/09/2024
  • 18/10/2024

Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.

Il Corso di Laurea Magistrale è a libero accesso, il Regolamento didattico del corso prevede che l'ammissione sia subordinata al possesso di determinati requisiti curriculari e al superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.

Requisiti curriculari e  verifica dell'adeguatezza della personale preparazione

Per frequentare proficuamente il corso di Laurea Magistrale è necessario avere acquisito conoscenza della lingua inglese (livello B2). Se non sei in possesso di una certificazione che attesta il livello B2, puoi comunque immatricolarti ma dovrai acquisire almeno 6 cfu relativi ad uno o più insegnamenti in lingua inglese previsti nel piano di studio (anche di attività formativa a scelta dello studente – TAF ‘D’), oppure acquisire la corrispondente certificazione o idoneità linguistica (lingua inglese B2) prima della discussione della tesi di laurea.

E' necessario inoltre che la Laurea posseduta, assolva i requisiti richiesti dall'art. 1 del Regolamento didattico del corso di studio (vedi allegato).



Verifica dell'adeguatezza della personale preparazione

A*) Gli Studenti in possesso dei requisiti di accesso al punto 1 del Reg. didattico del corso che hanno conseguito un voto di laurea inferiore a 90/110 devono presentarsi al colloquio individuale di verifica della preparazione, previa iscrizione obbligatoria.
B*) Gli Studenti che hanno conseguito una laurea diversa dal punto 1, ossia coloro che hanno acquisito almeno 40 cfu negli ambiti caratterizzanti indicati al punto 2 del Reg. didattico del corso e un voto di laurea pari o superiore a 90/110, devono obbligatoriamente iscriversi alla verifica della preparazione (senza presentarsi al colloquio).
B**) Gli Studenti che hanno conseguito una laurea diversa dal punto 1, ossia coloro che hanno acquisito almeno 40 cfu negli ambiti caratterizzanti indicati al punto 2 del Reg. didattico del corso e un voto di laurea inferiore a 90/110, devono presentarsi al colloquio individuale di verifica della preparazione, previa iscrizione obbligatoria.
C*) Gli Studenti in mancanza del possesso del titolo di laurea richiesto e/o dei crediti previsti al punto 3 del Reg. didattico del corso devono aver conseguito un voto di laurea pari o superiore a 100/110 e devono presentarsi al colloquio individuale di verifica della preparazione, previa iscrizione obbligatoria.

Per l’iscrizione alla verifica della preparazione degli studenti indicati nei punti A*) B*) B**) C*)
occorre collegarsi al sito Studenti on line” e presentare in formato .pdf i seguenti documenti:
- autocertificazione di laurea, comprensiva di voto di laurea, denominazione esami sostenuti, cfu e ssd
corrispondenti;
- curriculum vitae (solo per gli studenti di categoria C*).

Il colloquio sarà svolto dalla stessa Commissione di docenti nominata per la verifica dei requisiti curriculari.

Durante il colloquio individuale, la Commissione valuterà sia la motivazione personale dei candidati sia la conoscenza teorica dei principali concetti dell’economia sociale nella sua più ampia accezione e/o di alcune sue specifiche aree (es. enti del terzo settore, imprese sociali, cooperative, microcredito). In particolare, sarà valutata positivamente anche l’esperienza maturata dallo studente in termini lavorativi o di volontariato nell’ambito dell’economia sociale o del terzo settore.

Bibliografia non esaustiva, utile per la preparazione al colloquio:

- P.A. Mori. Economia della cooperazione e del non-profit, Carocci (ultima ed.)

- A. Santuari. Manuale di diritto dell'economia degli enti non profit, BUP Bononia University Press.


Se hai particolari esigenze e vuoi prolungare la durata degli studi puoi optare per il percorso flessibile e presentare domanda dopo l’iscrizione.

Tasse e importi

L'importo delle tasse è calcolato in base all’attestazione ISEE 2024 per prestazioni agevolate di diritto allo studio. È previsto l’esonero totale per le matricole con ISEE minore o uguale a 27.000 €. Oltre la soglia il calcolo viene fatto in misura progressiva.

L'attestazione ISEE deve essere inserita, anche se non hai fatto l'iscrizione al Corso, entro il 30 ottobre 2024 ore 18:00 (o entro il 15 novembre 2024 ore 18:00 con una mora di 100 €) accedendo ai Servizi online di ER-GO, altrimenti dovrai versare l'importo massimo.

Se sei uno studente internazionale, verifica come viene calcolato l'importo delle tasse a seconda del Paese da cui provieni e da dove la tua famiglia ha redditi e patrimoni.

Consulta tutte le informazioni su Tasse ed esoneri.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a  Studenti Online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse;
  3. segui le indicazioni per completare la procedura che potresti trovare su Studenti Online in base al tuo profilo.