Vai alla Homepage del Campus di Forlì Laurea Magistrale in Management dell'economia sociale

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso
L'ammissione al corso di laurea magistrale è subordinata al possesso di requisiti curriculari predefiniti e al superamento di una verifica… Leggi di più

Modalità di immatricolazione per l’a.a. 2020/21 pubblicate nel box "Allegato" a fianco.

Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.

Il Corso di Laurea Magistrale è a libero accesso, il Regolamento didattico del corso prevede che l'ammissione sia subordinata al possesso di determinati requisiti curriculari e al superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.

Requisiti curriculari e  verifica dell'adeguatezza della personale preparazione

Per frequentare proficuamente il corso di Laurea Magistrale è necessario avere acquisito conoscenza della lingua inglese (livello B2). Se non sei in possesso di una certificazione che attesta il livello B2, puoi comunque immatricolarti ma dovrai acquisire almeno 6 cfu relativi ad uno o più insegnamenti in lingua inglese previsti nel piano di studio (anche di attività formativa a scelta dello studente – TAF ‘D’), oppure acquisire la corrispondente certificazione o idoneità linguistica (lingua inglese B2) prima della discussione della tesi di laurea.

E' necessario inoltre che la Laurea posseduta, assolva i requisiti richiesti dall'art. 1 del Regolamento didattico del corso di studio (vedi allegato).



Verifica dell'adeguatezza della personale preparazione

A*) Gli Studenti in possesso dei requisiti di accesso al punto 1 del Reg. didattico del corso che hanno conseguito un voto di laurea inferiore a 90/110 devono presentarsi al colloquio individuale di verifica della preparazione, previa iscrizione obbligatoria.
B*) Gli Studenti che hanno conseguito una laurea diversa dal punto 1, ossia coloro che hanno acquisito almeno 40 cfu negli ambiti caratterizzanti indicati al punto 2 del Reg. didattico del corso e un voto di laurea pari o superiore a 90/110, devono obbligatoriamente iscriversi alla verifica della preparazione (senza presentarsi al colloquio).
B**) Gli Studenti che hanno conseguito una laurea diversa dal punto 1, ossia coloro che hanno acquisito almeno 40 cfu negli ambiti caratterizzanti indicati al punto 2 del Reg. didattico del corso e un voto di laurea inferiore a 90/110, devono presentarsi al colloquio individuale di verifica della preparazione, previa iscrizione obbligatoria.
C*) Gli Studenti in mancanza del possesso del titolo di laurea richiesto e/o dei crediti previsti al punto 3 del Reg. didattico del corso devono aver conseguito un voto di laurea pari o superiore a 100/110 e devono presentarsi al colloquio individuale di verifica della preparazione, previa iscrizione obbligatoria.

Per l’iscrizione alla verifica della preparazione degli studenti indicati nei punti A*) B*) B**) C*)
occorre collegarsi al sito Studenti on line” e presentare in formato .pdf i seguenti documenti:
- autocertificazione di laurea, comprensiva di voto di laurea, denominazione esami sostenuti, cfu e ssd
corrispondenti;
- curriculum vitae (solo per gli studenti di categoria C*).

Il colloquio sarà svolto dalla stessa Commissione di docenti nominata per la verifica dei requisiti curriculari.

Il colloquio è sostanzialmente motivazionale in quanto ha l’obiettivo di verificare la motivazione degli studenti alla scelta del corso di studio. Di conseguenza, è valutata positivamente l’esperienza maturata dallo studente in termini lavorativi o di volontariato nell’ambito dell’economia sociale o del terzo settore. In alternativa, è valutata positivamente la conoscenza teorica dell’economia sociale nella sua più ampia accezione e/o di alcune sue specifiche aree (es. cooperative, microcredito, enti del terzo settore).

La Commissione definirà appena possibile il calendario per lo svolgimento dei colloqui e sarà aggiornata la sezione “allegato” con le "Modalità di immatricolazione A.A. 2020/21 - Pubblicazione calendario colloqui".



Se hai particolari esigenze e vuoi prolungare la durata degli studi puoi optare per il percorso flessibile e presentare domanda dopo l’iscrizione.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a   Studenti online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse.
  3. Segui le indicazioni per completare la procedura e ricevere il badge

    Ricorda che per completare l’immatricolazione:

    a)    se sei un cittadino non-UE equiparato, dovrai far pervenire alla Segreteria studenti competente la copia del permesso di soggiorno valido che consente l’equiparazione;

    b)    se sei un cittadino non-UE residente all'estero, consulta le informazioni di dettaglio. Dovrai far pervenire alla Segreteria studenti competente copia del permesso di soggiorno valido o, se ancora non rilasciato, copia del visto di ingresso per studio e successivamente copia della ricevuta attestante l’avvenuta richiesta, con la quale la tua immatricolazione sarà accolta con riserva;

    c)  se sei in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero, consulta le informazioni di dettaglio Dovrai far pervenire alla Segreteria studenti competente la documentazione relativa al titolo.

    Se sei portatore di handicap con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o hai una certificazione di handicap ai sensi della legge 104/92, per avere diritto  all’esenzione trasmetti all’indirizzo e-mail della Segreteria studenti competente il certificato attestante la condizione

    Se vuoi richiedere il riconoscimento di precedenti carriere, verifica la procedura da seguire.