Informazioni sul piano didattico e mobilità
Il piano di studi prevede lo svolgimento presso la sede straniera di corsi alcuni corsi obbligatori (core courses), la scelta di una specializzazione e la dissertation per un totale di almeno 70 cfu.
I core courses sono i seguenti:
L’esperienza professionale/tirocinio non è inclusa nel programma di doppio diploma quindi non è possibile attivarlo da parte di Neoma durante lo scambio (eventualmente UniBo potrebbe attivare un tirocinio in sovrannumero prima del conseguimento della laurea).
Le specializzazioni sono offerte nei campus di Reims e Rouen.
Per il 2024/25 sono offerte le seguenti specializzazioni (agli studenti di doppio diploma sono preclusi i seguenti percorsi: Reims - International Luxury Management e Paris : Marketing, Luxury Marketing track):
○ MSc Marketing
○ MSc International Finance
○ MSc Business Analytics
○ MSc Entrepreneurship & Innovation
○ MSc Global Management
○ MSc International Business Development
○ MSc International Project Development
○ MSc Supply Chain Management
○ MSc Sustainability Transformations
○ MSc Artificial Intelligence for Business
○ MSc Strategy, Organisation & Consulting
○ MSc Cultural & Creative Industries
○ MSc Wine & Gastronomy
Le specializzazioni potrebbero variare ogni anno.
Si allegano il dettaglio dei corsi delle varie specializzazione e la brochure di presentazione.
Gli studenti vincitori dello scambio devono:
● completare il primo anno presso l’università di Bologna prima dell’inizio della mobilità;
● completare l’application form come studenti in doppio diploma presso la sede straniera in base alle informazioni fornite dai partner;
● presentare il learning agreement su https://almarm.unibo.it
Nota: nella presentazione del learning agreement è necessario creare un UNICO gruppo di corrispondenza in cui inserire da una parte tutte le attività da conseguire all’estero (almeno 70 crediti) e dall’altra tutte le attività previste al secondo anno, inclusi 12 cfu opzionali e l’attività di preparazione tesi all’estero (12 cfu), mentre sono esclusi i 3 crediti di discussione della prova finale.
È necessario completare le attività previste presso Neoma Business School per un totale di almeno 70 crediti – inclusa la dissertation.
La tesi finale va redatta esclusivamente secondo le indicazioni di Neoma e con il relatore di Neoma. Poiché la prova finale deve comunque essere discussa anche ad UniBo, è necessario definire anche un relatore di UniBo, fermo restando che la dissertation è quella preparata per la sede partner. Eventualmente il relatore di UniBo potrebbe chiedere una piccola integrazione di circa 10 pagine, qualora lo ritenesse opportuno, soprattutto per la parte di riferimenti bibliografici.
Si consiglia di comunicare il nome del relatore italiano a didatticaforli.em.info@unibo.it per poter spiegare al relatore le modalità specifiche per gli studenti di doppio diploma.
A seguito del completamento del percorso con la dissertation, Neoma, si riunirà una Jury per il conseguimento del titolo di studi francese.
Generalmente gli esami (e la mobilità) finiscono ad aprile mentre la jury si riunisce solitamente a fine Giugno per la validazione della tesi.
● a seguito del completamento dei crediti con la dissertation e della Jury (generalmente a fine giugno), Neoma rilascerà il transcript aggiornato;
● sarà quindi necessario chiedere il riconoscimento delle attività svolte presso la sede straniera.
La richiesta di riconoscimento è da presentarsi su https//almarm.unibo.it.
Per presentare la richiesta è, dapprima, necessario inviare il transcript a didatticaforli.em.info@unibo.it al fine di richiedere l’aggiornamento della carriera con gli esami sostenuti all’estero.
Dopo che la segreteria studenti avrà effettuato l’aggiornamento, gli studenti riceveranno una notifica e potranno procedere con la richiesta online nella seguente modalità, in particolare è necessario:
● cancellare l’unico gruppo di corrispondenza che era stato creato, non chiedendo riconoscimenti;
● creare un nuovo gruppo di corrispondenza per ogni esame sostenuto all’estero: nel gruppo l’esame estero va indicato allo stesso modo sia nella colonna a sinistra (esame sostenuto) sia nella colonna a destra (esame da riconoscere). Dovranno quindi essere creati tanti gruppi di corrispondenza quanti gli esami sostenuti e dovranno risultare almeno 70 cfu sostenuti e lo stesso numero di cfu da riconoscere.
Si allega un esempio di richiesta di riconoscimento su Almarm.
● Il riconoscimento dovrà essere approvato dalla prima commissione pratiche studenti utile (la commissione si riunisce mensilmente).
● La conversione dei voti viene approvata dalla commissione pratiche studenti su proposta del referente dello scambio , Prof. Giulio Ecchia, in base alla scala dei voti ECTS.
Si allega la tabella ECTS di Neoma (che tuttavia potrebbe essere aggiornata ogni anno).
[ .xlsx 31Kb ]
[ .pdf 3721Kb ]
[ .pdf 1593Kb ]
Tabella di conversione voti NEOMA 22-23
[ .png 51Kb ]