Erasmus+ studio è programma promosso e finanziato dalla UE, che consente agli studenti di svolgere parte del percorso accademico presso una delle università europee partner dell'Università di Bologna.
Gli studenti Erasmus hanno la possibilità di frequentare, per un periodo compreso tra i 3 e i 12 mesi, l'università straniera, seguendo corsi e sostenendo i relativi esami, usufruendo delle strutture e dei servizi dell'Istituto ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione, con la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all'estero. Possono, inoltre, beneficiare di uno specifico contributo economico elargito dalla UE e dall'Università di Bologna. Con Erasmus è possibile continuare il proprio percorso di studi entrando in contatto con un paese, uno stile di vita, un sistema educativo differenti da quelli di origine.
Controlla on line sul sito dell'Università bando, requisiti, scadenze e le informazioni sul contributo finanziario.
Prima di presentare domanda, controlla le informazioni relative alle università partner, in particolare il catalogo dei corsi disponibili, i requisiti, il calendario accademico...
Nella sezione allegati puoi trovare una guida per la ricerca delle informazioni per le università partner di cui sono referenti i docenti della sede. Si tratta di una guida di supporto, ma ATTENZIONE! è necessario poi verificare le informazioni sui siti delle università partner.
A decorrere dall'a.a. 2012/13 le conversioni dei voti potranno essere effettuate ESCLUSIVAMENTE tramite l'ECTS grading scale quindi è necessario accertarsi che la sede straniera, nel transcript of records, riporti l'indicazione del voto anche in ECTS. L'Università di Bologna aggiorna annualmente la scala quindi è possibile verificare la tabella di conversione in base all'anno dello scambio, la scuola di appartenenza ed il tipo di corso di studi (laurea o laurea magistrale).
[ .pdf 684Kb ]
Guida allla compilazione del learning agreement
[ .pdf 250Kb ]
[ .xlsx 32Kb ]