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6802 - Management dell'economia sociale
E’ una figura di riferimento per l'organizzazione che collabora a definire il posizionamento e le linee di sviluppo sul piano strategico e coordina le risorse con criteri di efficienza ed efficacia. In particolare: - collabora alla definizione delle strategie, degli obiettivi e dei programmi operativi per realizzare la missione dell'impresa, utilizzando i sistemi di controllo necessari al rispetto degli obiettivi economico-finanziari; - presiede alla definizione degli obiettivi di responsabilità sociale d'impresa non solo per gli enti del terzo settore, ma anche per le imprese ibride (ad esempio, società benefit) e per quelle for profit e segue le eventuali attività di certificazione; - presiede l’attività di rendicontazione, sia quella economico-finanziaria sia quella di sostenibilità; - gestisce, organizza e coordina le risorse umane, ne pianifica l'attività e definisce i sistemi di controllo e di verifica dei risultati. Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste specifiche conoscenze, capacità e abilità di tipo specialistico in ambito economico. Può essere necessaria una maggiore specializzazione e capacità di approfondimento in uno o più settori, oltre a capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo.
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste adeguate competenze trasversali di tipo: - comunicativo-relazionale; - organizzativo-gestionale; - di programmazione e controllo. Tali competenze dipendono dal livello di autonomia e responsabilità assegnato, dalle modalità organizzative e di lavoro adottate e dai principali interlocutori (colleghi, altri professionisti e clienti pubblici e/o privati) con cui si entra in contatto.
Imprese sociali e cooperative Organizzazioni Non Profit (tra cui Organizzazioni Non Governative) (in Italia e all’estero) Fondazioni Pubbliche amministrazioni (settore ambientale, culturale, sanitario, sociale) Imprese ed enti privati operanti nel settore della sostenibilità.
Si tratta di un ruolo chiave per organizzazioni private ed enti pubblici che intendano proporre progetti di sviluppo sociale e culturale. In particolare: - effettua piani di marketing per individuare gli spazi di sviluppo dell'impresa; - individua le tecniche più adatte per il raggiungimento degli obiettivi di finanziamento (sponsorizzazione sociale, Cause Related Marketing); - coordina le fasi di pianificazione, realizzazione e monitoraggio degli interventi di marketing e di fundraising; - predispone progetti di reperimento di risorse umane e finanziarie (fund raising e people raising) adeguati alle caratteristiche specifiche del settore a cui appartengono le imprese e le organizzazioni non profit; - individua e mantiene i rapporti con i donatori, selezionati tra persone fisiche, imprese, enti pubblici (locali, nazionali, internazionali) e fondazioni bancarie.
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste adeguate competenze trasversali di tipo: - comunicativo-relazionale; - organizzativo-gestionale; - di programmazione e controllo. Tali competenze dipendono dal livello di autonomia e responsabilità assegnato, dalle modalità organizzative e di lavoro adottate e dai principali interlocutori (colleghi, altri professionisti e clienti pubblici e/o privati) con cui si entra in contatto
Come consulente o dipendente presso: Imprese sociali e cooperative Organizzazioni Non Profit (tra cui Organizzazioni Non Governative) (in Italia e all’estero) Fondazioni Pubbliche amministrazioni (settore ambientale, culturale, sanitario, sociale) Associazioni riconosciute e non riconosciute.
Il profilo in questione contribuisce attivamente alla pianificazione strategica, alla progettazione di servizi e prodotti e all’implementazione di opportunità di innovazione sociale, sviluppando start-up, soprattutto innovative e a vocazione sociale in qualità di imprenditore all’interno di un’impresa sociale o di consulente a supporto dell’imprenditore o della direzione dell’impresa sociale e cooperativa. In particolare, - valuta, analizza e seleziona iniziative imprenditoriali, definendone i fabbisogni finanziari e le relazioni con il mercato dei capitali; - prepara il business plan per lo sviluppo di nuove iniziative o rami d’impresa; - individua le modalità più adatte per il reperimento delle risorse finanziare; - valuta la fattibilità della partecipazione a specifici bandi e l'opportunità di attivare nuove linee di finanziamento; - analizza le performance economico-finanziarie e le strutture di costo delle imprese sociali; - effettua piani di marketing per individuare gli spazi di sviluppo dell'impresa; - offre consulenza nell'area dell'innovazione sociale.
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste adeguate competenze trasversali di tipo: - comunicativo-relazionale; - organizzativo-gestionale; - di programmazione e controllo. Tali competenze dipendono dal livello di autonomia e responsabilità assegnato, dalle modalità organizzative e di lavoro adottate e dai principali interlocutori (colleghi, altri professionisti e clienti pubblici e/o privati) con cui si entra in contatto.
- avvio e start up di nuove imprese sociali e cooperative; - consulenza in ambito di nuove imprese; - società di Venture capital sociale e settore del microcredito.
Dà accesso agli studi di terzo ciclo (Dottorato di ricerca e Scuola di specializzazione) e master universitario di secondo livello.