Figura di riferimento per l'organizzazione, collabora a definire il posizionamento e le linee di sviluppo sul piano strategico e coordina le risorse con criteri di efficienza ed efficacia.
- collabora alla definizione delle strategie, obiettivi e programmi operativi per realizzare la missione dell'impresa, utilizzando i sistemi di controllo necessari al rispetto degli obiettivi economico-finanziari;
- presiede la redazione del bilancio, bilancio sociale e di missione;
- definisce il budget di previsione;
- presiede alla definizione degli obiettivi di responsabilità sociale d'impresa e segue le eventuali attività di certificazione;
- è responsabile della rendicontazione sociale;
- valuta la fattibilità della partecipazione a specifici bandi e l'opportunità di attivare linee di finanziamento;
- gestisce, organizza e coordina le risorse umane, ne pianifica l'attività e definisce i sistemi di controllo e di verifica dei risultati. Promuove inoltre lo sviluppo dei gruppi di lavoro, per migliorarne la produttività;
- prepara il business plan per lo sviluppo di nuove iniziative o rami di impresa.
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste specifiche conoscenze, capacità e abilità di tipo specialistico in ambito economico.
Può essere necessaria una maggiore specializzazione e capacità di approfondimento in uno o più settori di professionalizzazione.
Oltre a capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo.
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste adeguate competenze trasversali di tipo:
- comunicativo relazionale;
- organizzativo gestionale;
- di programmazione e controllo.
In accordo con il livello di autonomia e responsabilità assegnato, con le modalità organizzative e di lavoro adottate e con i principali interlocutori (colleghi, altri professionisti e clienti pubblici e/o privati).
- imprese cooperative ed imprese sociali;
- ONLUS;
- ONG (in Italia ed all’estero);
- Fondazioni;
- pubbliche amministrazioni (settore sociale, culturale, sanitario, ambientale);
- imprese e enti privati nel settore della responsabilità sociale d'impresa.
Ruolo chiave per organizzazioni private ed enti pubblici che intendano proporre progetti di sviluppo sociale e culturale, individua le adeguate fonti di finanziamento e sostegno curando i rapporti con donatori, sponsor e stakeholder:
- effettua piani di marketing per individuare gli spazi di sviluppo dell'impresa;
- predispone progetti di reperimento di risorse umane e finanziarie (fund raising e people raising) adeguati alle caratteristiche specifiche del settore a cui appartengono le imprese e le ONP;
- definisce e collabora all'elaborazione del "documento di buona causa" da sottoporre ai soggetti a cui verrà chiesto di sostenere l'organizzazione;
- individua e mantiene i rapporti con i donatori, selezionati tra imprese, persone fisiche, enti pubblici (locali, nazionali, internazionali) e fondazioni bancarie;
- individua le tecniche più adatte per il raggiungimento degli obiettivi di finanziamento (sponsorizzazione sociale, Cause Related Marketing);
- coordina le fasi di pianificazione, realizzazione e monitoraggio degli interventi di marketing e di fundraising.
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste adeguate competenze trasversali di tipo:
- comunicativo relazionale;
- organizzativo gestionale;
- di programmazione e controllo.
In accordo con il livello di autonomia e responsabilità assegnato, con le modalità organizzative e di lavoro adottate e con i principali interlocutori (colleghi, altri professionisti e clienti pubblici e/o privati).
Come consulente o dipendente presso:
- Associazioni riconosciute e non riconosciute;
- ONLUS;
- ONG (in Italia ed all’estero);
- Fondazioni;
- pubbliche amministrazioni (settore sociale, culturale, sanitario, ambientale);
- imprese cooperative e sociali.
Il profilo in questione sviluppa una start up o svolge il ruolo di imprenditore all’interno di una impresa sociale. Del pari il profilo puo’ essere quello di consulente a supporto dell’imprenditore o della direzione dell’impresa sociale e cooperativa.
- effettua piani di marketing per individuare gli spazi di sviluppo dell'impresa;
- prepara il business plan per lo sviluppo di nuove imprese e/o iniziative.
- definisce il budget di previsione;
- individua le modalità più adatte per il reperimento delle risorse finanziare;
- valuta, analizza e seleziona iniziative imprenditoriali, definendone i fabbisogni
finanziari e le relazioni con il mercato dei capitali;
- analizza le performance economico-finanziarie e le strutture di costo delle imprese sociali;
- offre consulenze nell'area dell'innovazione sociale.
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste adeguate competenze trasversali di tipo:
- comunicativo relazionale;
- organizzativo gestionale;
- di programmazione e controllo.
In accordo con il livello di autonomia e responsabilità assegnato, con le modalità organizzative e di lavoro adottate e con i principali interlocutori (colleghi, altri professionisti e clienti pubblici e/o privati).
- avvio e start up di nuove imprese sociali e cooperative;
- consulenza in ambito di nuove imprese;
- società di Venture capital sociale e settore del microcredito.
Dà accesso agli studi di terzo ciclo (Dottorato di ricerca e Scuola di specializzazione) e master universitario di secondo livello.