Vai alla Homepage del Campus di Forlì Laurea Magistrale in Management dell'economia sociale

Sedute di laurea

Le date e le modalità di svolgimento della discussione e della proclamazione.

Le Convocazioni di laurea saranno disponibile su Studenti Online.
Tramite questa modalità sarà quindi resa nota la data, l'ora, il luogo e i nominativi dei componenti della Commissione di laurea.

Il Presidente della Commissione procederà alla proclamazione di ciascun candidato dopo la discussione delle tesi di laurea magistrale. 

Calendario sedute di laurea a.a. 2017/2018 (vedi allegato)

 1. Composizione Commissioni di laurea
 2Pubblicazione delle Commissioni di laurea
 3. Proclamazione del laureato
 4. Regole di comportamento durante la seduta di laurea
 5Servizi fotografici per la laurea
 6. Personale di sorveglianza
 7Utilizzo degli strumenti informatici durante le sedute di laurea

1. COMPOSIZIONE COMMISSIONI DI LAUREA
1. Le Commissioni per la prova finale di laurea magistrale sono composte da almeno 3 membri tra professori di ruolo e ricercatori di cui almeno due professori di ruolo fatti salvi i casi altrimenti disciplinati dalla normativa vigente.
2. Le Commissioni sono nominate dai Consigli di corso di studio. Essi possono delegare tale nomina ai rispettivi Coordinatori. In caso di urgenza, il Vice_Presidente di sede della Scuola o il Presidente, ove non sia costituita una vicepresidenza, può provvedere alla nomina delle Commissioni. (Dal Regolamento didattico di Ateneo art.19)

2. PUBBLICAZIONE DELLE COMMISSIONI DI LAUREA

I laureandi visualizzano la data, il luogo e la composizione della commissione nella pratica di laurea online.

3. PROCLAMAZIONE DEL LAUREATO
I candidati, parenti ed amici si accomodano nell’aula di attesa.
La commissione  si riunisce e definisce lo svolgimento della seduta.
I candidati verranno chiamati singolarmente per dibattere la propria tesi di laurea.
La commissione si ritira per definire il voto da attribuire al singolo candidato per poi rientrare in aula e proclamare il laureando Dottore Magistrale, con il voto attribuitogli e conferendo la lode se maturata.

4. REGOLE DI COMPORTAMENTO DURANTE LA SEDUTA DI LAUREA
I Signori laureandi e i loro invitati sono tenuti a rispettare le seguenti regole di comportamento durante lo svolgimento delle sedute di laurea:

· Presentarsi presso la sede di assegnazione della seduta circa 15 minuti rispetto all’orario della propria convocazione;

· Rivolgersi al personale incaricato per comunicare il proprio arrivo e ricevere indicazioni sullo svolgimento della cerimonia; attendere di essere chiamati dal personale incaricato per raggiungere la sala delle lauree secondo l’elenco esposto;

· Aspettare il proprio turno, senza arrecare disturbo allo svolgimento delle altre attività didattiche;

· Dopo la proclamazione è severamente vietato sostare negli spazi interni: i Signori laureati e i loro invitati sono tenuti ad accomodarsi all’esterno della struttura;

· I festeggiamenti devono svolgersi esclusivamente fuori dalla struttura, avendo cura di mantenere un comportamento sobrio e consono al luogo e di evitare qualsiasi eccesso;

· E’ severamente vietato sporcare i locali interni e gli spazi  esterni dell’Università con alimenti, bevande, coriandoli e similari;

· E’ severamente vietato appendere cartelli all’interno e all’esterno della struttura.

Si richiama integralmente quanto disposto dall’art. 2043 del Codice Civile in tema di responsabilità per danni e dall’art. 635 del Codice Penale in tema di reato di danneggiamento. Il Presidente della Commissione di Laurea si riserva in ogni caso di non firmare il verbale di laurea e di segnalare eventuali problemi al Magnifico Rettore.

Ogni laureando è tenuto ad inoltrare, alla segreteria di Presidenza ems.fo.vicepres@unibo.it, entro il giorno prima della seduta di laurea, la presa d'atto compilata sulle norme comportamentali (in allegato).

5. SERVIZI FOTOGRAFICI DURANTE LA SEDUTA DI LAUREA

Lo studente può avvalersi di un fotografo da lui prescelto, che può essere anche un proprio familiare. L'Ateneo è estraneo a qualsiasi rapporto contrattuale tra studente/cliente e fotografo anche nel caso in cui vi siano fotografi autogestiti presenti in aula.
Indicazioni di Ateneo su servizi fotografici e video durante le sedute di laurea​.

6. PERSONALE DI SORVEGLIANZA
Durante lo svolgimento delle tesi di laurea la Scuola si avvale del personale universitario e di supporto per la sorveglianza e la regolare esecuzione delle operazioni.

7. UTILIZZO STRUMENTI INFORMATICI DURANTE LA SEDUTA DI LAUREA

Presso la sede della Scuola di EMS di P.le della Vittoria, 15-Forlì, nelle aule in cui si svolgono le sedute di laurea (principalmente Mattarelli e 1) sono disponibili: Windows 10 + Office 2016  + Rete Internet .Per pacchetti informatici alternativi (es.: Mac) assicurarsi in anticipo la completa trasferibilità e relativa lettura su Office 2016. In caso di uso di edizioni difformi alle sopra indicate, si prega di salvare il proprio file, in modalità compatibili con Office 2016 per Windows (Presentazione Standard di Power Point). 

Premesso che le presentazioni tramite supporto informatico non sono obbligatorie ai fini della discussione della tesi di laurea, si consigliano coloro che vogliano avvalersi del supporto tecnologico, di contattare, tempestivamente rispetto al giorno della seduta di laurea, la portineria al n. Tel. 0543/374611 o 374623, o la segreteria di presidenza inviando una mail a: ems.fo.vicepres@unibo.it, , per chiedere informazioni riguardo l’uso dei supporti informatici o per  fissare un appuntamento con il personale addetto, per l’effettuazione delle prove di compatibilità. Si consiglia inoltre di memorizzare su pennetta USB il file Power Point delle slide unitamente a una versione in PDF della presentazione stessa assicurandosi che tali file risultino leggibili. Si suggerisce comunque di munirsi anche di una stampa della presentazione.

Il giorno della seduta di laurea: se si vuol procedere al caricamento sul desktop del file contenente la propria presentazione occorre rivolgersi al personale in servizio con un certo anticipo rispetto l’orario di inizio della seduta.