Il tirocinio curriculare è un’attività formativa che consente di acquisire i crediti formativi universitari (CFU) previsti nel piano didattico, un’occasione per avere un primo contatto col mondo del lavoro e acquisire competenze pratiche e professionalizzanti.
ECONOMIA E COMMERCIO
- Un tirocinio obbligatorio previsto al secondo anno di 14 CFU (corrispondenti a 350 ore);
- un tirocinio opzionale, da inserire nel piano di studi entro i tempi previsti, da 6 o 12 CFU (rispettivamente 150 e 300 ore).
ECONOMIA E MANAGEMENT
Un tirocinio opzionale da 6 o 12 CFU (rispettivamente 150 e 300 ore) da inserire nel piano di studi del 2° anno entro i tempi previsti.
MANAGEMENT DELL'ECONOMIA SOCIALE
Un tirocinio opzionale da 6 o 12 CFU (rispettivamente 150 e 300 ore) da inserire nel piano di studi del 2° anno entro i tempi previsti.
Il tirocinio è attivato sulla base di una convenzione stipulata tra l’Università di Bologna e il soggetto ospitante (pubblico o privato, italiano o estero) e di un programma di tirocinio sottoscritto tra le parti interessate.
La prima cosa da fare è preparare una candidatura efficace composta da cv e lettera motivazionale. Puoi utilizzare i servizi e i laboratori specifici .
Ricordati che il tirocinio non può essere svolto presso una struttura in cui il responsabile legale, il socio o il dirigente responsabile abbia legami di parentela o affinità entro il 2° grado con lo studente richiedente.
Le aziende e gli enti già convenzionati pubblicano le loro offerte su SOL- Tirocini. Accedendo all’applicativo con le tue credenziali istituzionali, potrai:
In entrambi i casi:
Prima di iniziare il tirocinio, assicurati di aver svolto i corsi sulla sicurezza e salute sul luogo di lavoro (Modulo 1 e Modulo 2). La verifica degli attestati è di competenza dell'ente ospitante.
Per svolgere il tirocinio segui questi passaggi:
Per presentare l’autocandidatura, dopo aver concordato obiettivi ed attività del tirocinio con il Tutor accademico ed il referente della struttura ospitante (se diverso dal tutor) dovrai:
I tuoi referenti sono il tutor aziendale e quello accademico.
Il tirocinio deve essere svolto nel periodo compreso tra le date di inizio/fine riportate sul registro presenze. Sul registro presenze devi riportare quotidianamente: data, numero di ore effettuate e mansioni svolte controfirmate dal tuo referente aziendale.
Ricorda di monitorare le ore maturate per raggiungere il monte ore previsto e che sono consentite un massimo di 8 ore giornaliere/40 ore settimanali.
Durante tutto lo svolgimento del tirocinio sarai coperto da un’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e per la responsabilità civile. Per maggiori informazioni sulle coperture garantite consulta la pagina dedicata.
Nel caso di trasferte presso sedi o strutture non indicate esattamente nel programma di tirocinio occorre che il tutor aziendale comunichi preventivamente via mail al tutor accademico data, ora, luogo e motivo dello spostamento e da chi il tirocinante sarà accompagnato. Il tirocinante deve essere autorizzato via mail dal tutor accademico per poter effettuare la trasferta e non è possibile uscire soli o non si è coperti da assicurazione.
Dopo aver completato le ore previste per il tirocinio, dovrai caricare su SOL-Tirocini il registro presenze compilato, firmato e timbrato, la relazione di fine tirocinio (indicazioni per la stesura in “Allegati”) e compilare il questionario on line.
Successivamente dovrai attendere che la pratica venga validata dal nostro ufficio e verbalizzata su ALMA ESAMI. Non è necessario iscriversi ad un appello.
L'Università di Bologna garantisce la copertura assicurativa contro gli infortuni sul lavoro, nonché per la responsabilità civile, presso compagnie assicurative operanti nel settore. Per maggiori informazioni sulle coperture garantite consulta la pagina dedicata.
Nel caso di trasferte presso sedi o strutture non indicate esattamente nel programma di tirocinio occorre che il tutor aziendale comunichi preventivamente via mail al tutor accademico data, ora, luogo e motivo dello spostamento e da chi il tirocinante sarà accompagnato. Il tirocinante deve essere autorizzato via mail dal tutor accademico per poter effettuare la trasferta e non uscire solo o non sarà coperto da assicurazione.
I corsi sulla sicurezza e salute sul luogo di lavoro (Modulo 1 e Modulo 2) sono obbligatori. La verifica degli attestati è di competenza dell'ente ospitante.
Se intendi rinunciare o interrompere per motivi che non ti consentono più la regolare prosecuzione, devi comunicarlo fornendo le motivazioni all'Ufficio tirocini.
Se hai svolto un’attività extra-universitaria coerente col tuo percorso formativo puoi chiederne il riconoscimento in sostituzione del tirocinio.
[ .pdf 117Kb ]
[ .doc 65Kb ]
[ .doc 521Kb ]
Per il riconoscimento di 1 o 2 punti sul punteggio di laurea per aver svolto un tirocinio all'estero, compila e invia il modulo a didatticaforli.em.info@unibo.it.