Informazioni sulle procedure
Agli studenti che nell’ambito della prova finale svolgeranno un’esperienza di tirocinio (all’estero o in Italia), i cfu (crediti formativi universitari) riferiti alla PROVA FINALE, risulteranno scomposti (nel certificato di laurea) in due attività: prova finale + tirocinio in preparazione della prova finale/tirocinio prova finale all’estero, come pubblicato nel “Piano didattico” del sito del corso di studio.
Al tirocinio in preparazione della prova finale verranno attribuiti 6 CFU (150 ore), mentre al tirocinio prova finale all’estero saranno attribuiti 12 CFU (300 ore).
Il tirocinio deve concludersi entro 12 mesi dalla data di inizio.
Il tirocinio è attivato sulla base di una convenzione stipulata tra l’Università di Bologna e il Soggetto ospitante (azienda, ente pubblico, studio professionale, ecc.) e di un progetto concordato con il Relatore della tesi e il referente del Soggetto Ospitante.
Una volta individuata un’azienda disponibile ad accoglierti e concordato un argomento di tesi con un relatore, dovrai richiedere all’Ufficio Tirocini l’inserimento dell’attività nel piano di studi.
Per svolgere il tirocinio segui questi passaggi:
Ricordati che il tirocinio non può essere svolto presso una struttura in cui il responsabile legale, il socio o il dirigente responsabile abbia legami di parentela o affinità entro il 2° grado con lo studente richiedente.
Prima di iniziare il tirocinio, assicurati di aver svolto i corsi sulla sicurezza e salute sul luogo di lavoro (Modulo 1 e Modulo 2). La verifica degli attestati è di competenza dell'ente ospitante.
I tuoi referenti sono il tutor aziendale e quello accademico.
Il tirocinio deve essere svolto nel periodo compreso tra le date di inizio/fine riportate sul registro presenze. Sul registro presenze devi riportare quotidianamente: data, numero di ore effettuate e mansioni svolte controfirmate dal tuo referente aziendale.
Ricorda di monitorare le ore maturate per raggiungere il monte ore previsto e che sono consentite un massimo di 8 ore giornaliere/40 ore settimanali.
Durante tutto lo svolgimento del tirocinio sarai coperto da un’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e per la responsabilità civile. Per maggiori informazioni sulle coperture garantite consulta la pagina dedicata.
Nel caso di trasferte presso sedi o strutture non indicate esattamente nel programma di tirocinio occorre che il tutor aziendale comunichi preventivamente via mail al tutor accademico data, ora, luogo e motivo dello spostamento e da chi il tirocinante sarà accompagnato. Il tirocinante deve essere autorizzato via mail dal tutor accademico per poter effettuare la trasferta e non è possibile uscire soli o non si è coperti da assicurazione.
Dopo aver completato le ore previste per il tirocinio, dovrai caricare su SOL-Tirocini il registro presenze compilato, firmato e timbrato, il frontespizio della tesi in luogo della relazione finale e compilare il questionario on line.
Successivamente dovrai attendere che la pratica venga validata dal nostro ufficio e verbalizzata su ALMA ESAMI. Non è necessario iscriversi ad un appello.
N.B. E' responsabilità del tirocinante assicurarsi di provvedere PRIMA della riunione della commissione tirocini precedente le scadenze previste ai fini della laurea.
L'Università di Bologna garantisce la copertura assicurativa contro gli infortuni sul lavoro, nonché per la responsabilità civile, presso compagnie assicurative operanti nel settore. Per maggiori informazioni sulle coperture garantite consulta la pagina dedicata.
Nel caso di trasferte presso sedi o strutture non indicate esattamente nel programma di tirocinio occorre che il tutor aziendale comunichi preventivamente via mail al tutor accademico data, ora, luogo e motivo dello spostamento e da chi il tirocinante sarà accompagnato. Il tirocinante deve essere autorizzato via mail dal tutor accademico per poter effettuare la trasferta e non uscire solo o non sarà coperto da assicurazione.
I corsi sulla sicurezza e salute sul luogo di lavoro (Modulo 1 e Modulo 2) sono obbligatori. La verifica degli attestati è di competenza dell'ente ospitante.
Se intendi rinunciare o interrompere il tirocinio, per motivi che non ti consentono più la regolare prosecuzione, devi comunicarlo via mail all’Ufficio tirocini fornendo le motivazioni.
[ .pdf 117Kb ]
[ .doc 186Kb ]