Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Filologia, letteratura e tradizione classica

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso
Per essere ammessi al corso di Laurea Magistrale in Filologia, Letteratura e Tradizione Classica occorre essere in possesso di una laurea o del… Leggi di più

Avviso di ammissione Filologia, letteratura e tradizione classica a.a. 2024/25

Per accedere al Corso sono richiesti dei requisiti curriculari e un'adeguata preparazione.

Consulta tutte le informazioni presenti nell'avviso di ammissione pubblicato in questa pagina.

Inoltre è necessario seguire la procedura che prevede la domanda d'immatricolazione, la presentazione di alcuni documenti, il pagamento delle tasse d'iscrizione.

Si ricorda che:

  • dovranno sostenere il colloquio le/i candidate/i che abbiano conseguito un voto di laurea dal 90 al 95 o (nel caso di candidate/i non ancora laureati) che abbiano una media ponderata da 24,50/30 a 26,00/30
  • non dovranno sostenere il colloquio le/i candidate/i che abbiano conseguito un voto di laurea uguale o maggiore di 96/110 o (nel caso di candidate/i non ancora laureati) che abbiano una media ponderata uguale o maggiore a 26,01/30;
  • non possono accedere al Corso di Studio, anche se in possesso dei requisiti curriculari, le/i candidate/i che abbiano conseguito un voto di laurea inferiore a 90/110 o (nel caso di candidate/i non ancora laureati) che abbiano una media ponderata  inferiore a 24,50/30.

Durante il colloquio saranno verificate le conoscenze delle fondamentali basi linguistiche della lingua latina e greca (fonetica, morfologia, sintassi, lessico) e la capacità di tradurre e analizzare brevi testi latini e greci.
Per questo scopo si raccomanda il ricorso a manuali recenti liceali o universitari come

I. Dionigi, L. Morisi, E. Riganti, Il latino. Grammatica ed esercizi, Roma-Bari, Laterza, 2011.
C. Neri, Μέθοδος. Corso di lingua e cultura greca, con la collab. di G. Alvoni-R. Batisti-M. Olivieri, Firenze, D’Anna, 2018.

Tasse e importi

L'importo delle tasse è calcolato in base all’attestazione ISEE 2023 per prestazioni agevolate di diritto allo studio. È previsto l’esonero totale per le matricole con ISEE inferiore ad una soglia che verrà resa pubblica alla fine di maggio 2023. Oltre la soglia il calcolo viene fatto in misura progressiva.

L'attestazione ISEE deve essere inserita, anche se non hai fatto l'iscrizione al Corso, entro il 30 ottobre 2023 ore 18:00 (o entro il 15 novembre 2023 ore 18:00 con una mora di €100) accedendo ai Servizi online di ER-GO, altrimenti dovrai versare l'importo massimo.

Se sei uno studente internazionale, verifica come viene calcolato l'importo delle tasse a seconda del Paese da cui provieni e da dove la tua famiglia ha redditi e patrimoni.

Consulta tutte le informazioni su Tasse ed esoneri.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a  Studenti Online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse;
  3. segui le indicazioni per completare la procedura che potresti trovare su Studenti Online in base al tuo profilo.