Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Filologia, letteratura e tradizione classica

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Logo SUA

Informazioni generali sui requisiti di accesso

Per essere ammessi al corso di Laurea Magistrale in Filologia, Letteratura e Tradizione Classica occorre essere in possesso di una laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Occorre, altresì, il possesso… Leggi di più

Tutte le informazioni e le istruzioni per l'iscrizione sono contenute nell'avviso di ammissione allegato a questa pagina web.

Si ricorda che le/i candidate/i che abbiano conseguito o prevedano di conseguire entro il termine del 19/12/2019 un voto di laurea tra 90/110 e 94/110 sono tenute/i a sostenere una prova di ammissione, che prevede una solida conoscenza di base della lingua greca antica e della lingua latina.

In tale prova di ammissione, saranno verificate le conoscenze delle fondamentali basi linguistiche della lingua latina (fonetica, morfologia, sintassi, lessico) e la capacità di tradurre (in italiano) e analizzare brevi testi latini. Per questo scopo si raccomanda il ricorso a manuali recenti liceali o universitari di grammatica latina, come, per esempio,

  • I. Dionigi, L. Morisi, E. Riganti, Verba et res. Morfosintassi e lessico del latino, 2 voll., Roma-Bari, Laterza, 1999, ristampato con il titolo Il latino. Grammatica ed esercizi, Roma-Bari, Laterza, 2011.

Durante la prova si richiederà la traduzione di brevi passi attinti dal suddetto manuale.

Inoltre, saranno verificate le conoscenze delle fondamentali basi linguistiche della lingua greca antica (fonetica, morfologia, sintassi, lessico) e la capacità di tradurre (in italiano) e analizzare brevi testi greci. Per questo scopo si raccomanda il ricorso a manuali recenti liceali o universitari di grammatica greca, come, per esempio,

  • R. Pierini, R. Tosi, Capire il greco, Bologna, Pàtron, 2014.

Durante la prova si richiederà la traduzione di brevi passi attinti dal suddetto manuale.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti, potrai immatricolarti accedendo a  Studenti online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale. 
  2. effettua il pagamento della prima rata 

Successivamente, vai in Segreteria Studenti con un documento valido per attivare la carriera e poter accedere ai Servizi di Ateneo (utilizzo Almawifi, piano di studi, esami, biblioteche). Contestualmente all'attivazione riceverai una mail con un QR CODE che dovrai utilizzare per stampare il badge in una delle stazioni self service installate in Ateneo.

Se possiedi già una precedente carriera universitaria puoi chiedere l’abbreviazione di corso.

Se sei uno studente con disabilità con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% o hai una certificazione ai sensi della legge 104/92 puoi ottenere l’esenzione.

Se hai la cittadinanza e/o un titolo estero consegna alla Segreteria Studenti anche i seguenti documenti:

Se ti immatricoli presentando solo il visto di ingresso per motivi di studio, richiedi anche alla Segreteria Studenti un certificato di iscrizione che allegherai alla domanda di permesso di soggiorno.

Verifica sempre nella pagina di approfondimento quando non devi presentare la dichiarazione di valore, la traduzione o la legalizzazione!