Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Geografia e processi territoriali

Obiettivi formativi

Il Corso di Studio si propone di formare le figure professionali del Geografo, del Cartografo e del Redattore specializzato, attraverso un percorso di studio che si sviluppa su tre aree di apprendimento:

-metodologie e tecniche della rappresentazione geografica: si tratta di discipline di tipo cartografico, demografico-statistico e relative alla comunicazione dei processi geografici e territoriali;

-teorie e modelli geografici: raccoglie i campi storicamente più significativi del pensiero geografico e della sua capacità di azione critica nei diversi contesti territoriali;

- materie affini di tipo storico, politico, economico, giuridico, sociologico e psicologico, necessarie per una formazione più completa di competenze geografiche per la contemporaneità e per la preparazione interdisciplinare che è caratteristica fondamentale del geografo.

Si ritiene che le aree di apprendimento possano fornire allo studente le necessarie competenze per soddisfare le esigenze delle tre figure professionali individuate come possibili sbocchi lavorativi: si tratta di tre figure che, in sintesi, richiedono tutte una preparazione interdisciplinare e trasversale e una buona capacità di interagire con gruppi di lavoro eterogenei.
La Geografia, che si pone sempre come disciplina di raccordo fra ambiti umanistici e scientifici, richiede una preparazione in campo geomorfologico, geomatico, cartografico e del telerilevamento, ma anche storico, statistico-demografico, sociologico e politico. Il Corso di Studio si propone di fornire le basi di queste discipline anche al fine di favorire una collaborazione e una apertura verso questi e altri saperi e di risolvere problemi geografici complessi, utilizzando conoscenze teoriche, dati empirici e metodologie scientifiche appropriate. Lo studente inoltre acquisirà un lessico scientifico che gli permetterà di discutere e comunicare tematiche geografiche, affrontate sempre con un approccio critico.