Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile-Architettura occorre essere in possesso di una laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Occorre, altresì, il possesso di requisiti curriculari e il superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.
Requisiti curriculari
• Avere conseguito una laurea nella classe L-17 oppure nelle equivalenti classi di ordinamenti previgenti.
• Avere conseguito una laurea nella classe L-7 o L-23, oppure nelle equivalenti classi di ordinamenti previgenti, che consenta il riconoscimento dei 108 Crediti Formativi Universitari riferiti alle attività formative indispensabili riportate nella tabella relativa alla classe di laurea in Scienze dell'Architettura L-17, come stabilito dal DM 16 marzo 2007 "Determinazione delle classi di laurea universitarie", in conformità alla direttiva 85/384 CEE e relative raccomandazioni.
• Per gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito in Italia, aver superato i test d'ammissione obbligatori per l'iscrizione a un corso di laurea o laurea magistrale a ciclo unico, con la esplicita finalizzazione diretta 'alla formazione di architetto', come regolato a livello nazionale.
• Avere conseguito una laurea o diploma universitario all’estero che, a giudizio di una apposita commissione nominata dal Corso di Studio, consenta il riconoscimento dei 108 Crediti Formativi Universitari riferiti alle attività formative indispensabili riportate nella tabella relativa alla classe di laurea in Scienze dell'Architettura L-17, come stabilito dal DM 16 marzo 2007 "Determinazione delle classi di laurea universitarie", in conformità alla direttiva 85/384 CEE e relative raccomandazioni.
Per coloro che sono in possesso di titolo di studio straniero, la Commissione procede alla verifica/valutazione del possesso delle conoscenze e competenze sulla base della carriera pregressa.
Verifica dell'adeguatezza della personale preparazione
L'ammissione al corso di laurea magistrale è subordinata al superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione che avverrà secondo le modalità definite nel Regolamento didattico del corso di studio.
Verifica della conoscenza della lingua inglese
Per l'accesso al corso di studio è richiesta la conoscenza della lingua inglese di livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
Maggiori dettagli nel Regolamento del Corso di Studio