Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura

Iscriversi al corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Ingegneria Edile-Architettura occorre essere in possesso di una laurea o del diploma… Leggi di più

APERTURA BANDO A.A. 2024/25 CURRICULUM ITALIANO

Il bando di ammissione alla laurea Magistrale in Ingegneria edile-architettura (curriculum in italiano Ingegneria edile Architettura) per l'a.a. 2024/25 è aperto e pubblicato in alto in questa pagina. 

Modalità di partecipazione, documentazione richiesta è scadenze sono indicate nel bando.

Chi desidera candidarsi è pregato di leggere con attenzione per prendere visione dell'informativa completa. I termini indicati nel bando sono perentori e non derogabili.

CURRICULUM INTERNAZIONALE ARCHITECTURAL ENGINEERING:

Il bando di ammissione al curriculum internazionale Architectural Engineering è stato pubblicato ed è disponibile alla pagina "How to enrol" della versione inglese di questo website.

Specificità Requisiti di Ammissione

I candidati devono leggere attentamente i requisiti curriculari richiesti per l'ammissione al corso indicati nel bando di ammissione. 

In particolare, per gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito in Italia, si richiede di aver superato i test d'ammissione obbligatori per l'iscrizione a un corso di laurea o laurea magistrale a ciclo unico, con la esplicita finalizzazione diretta "alla formazione di architetto", come regolato a livello nazionale.

Il superamento del test deve essere certificato allegando apposita documentazione, così come indicato nel bando.

Tasse e importi

L'importo delle tasse è calcolato in base all’attestazione ISEE 2024 per prestazioni agevolate di diritto allo studio. È previsto l’esonero totale per le matricole con ISEE minore o uguale a 27.000 €. Oltre la soglia il calcolo viene fatto in misura progressiva.

L'attestazione ISEE deve essere inserita, anche se non hai fatto l'iscrizione al Corso, entro il 30 ottobre 2024 ore 18:00 (o entro il 15 novembre 2024 ore 18:00 con una mora di 100 €) accedendo ai Servizi online di ER-GO, altrimenti dovrai versare l'importo massimo.

Se sei uno studente internazionale, verifica come viene calcolato l'importo delle tasse a seconda del Paese da cui provieni e da dove la tua famiglia ha redditi e patrimoni.

Consulta tutte le informazioni su Tasse ed esoneri.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a  Studenti Online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse;
  3. segui le indicazioni per completare la procedura che potresti trovare su Studenti Online in base al tuo profilo.