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Di seguito alcune informazioni su come iscriverti, che troverai dettagliate nel bando, che cambiano a seconda della tua cittadinanza.
Se hai dei dubbi verifica il percorso da seguire.
Maggiori dettagli nel Regolamento del Corso di Studio
oppure
Per coloro che sono in possesso di titolo di studio conseguito all’estero, la Commissione procede alla verifica/valutazione del possesso delle conoscenze e competenze sulla base della carriera pregressa.
Per gli studenti in possesso di un titolo di studio conseguito in Italia, aver superato i test d'ammissione obbligatori per l'iscrizione a un corso di laurea o laurea magistrale a ciclo unico, con la esplicita finalizzazione diretta "alla formazione di architetto", come regolato a livello nazionale.
Possono partecipare alla selezione, sotto condizione, i candidati non ancora in possesso della laurea, purché abbiano acquisito almeno 145 CFU alla data di scadenza di iscrizione alla selezione a cui si partecipa e il titolo di accesso sia conseguito entro il 31 dicembre 2025.
Per l'accesso al corso di studio è previsto l'accertamento delle conoscenze e competenze nella lingua inglese di livello B1 da dimostrare mediante certificazione linguistica secondo le modalità rese note tramite pubblicazione sul portale di Ateneo.
Per accedere al corso devi soddisfare il requisito di conoscenza della lingua italiana e puoi farlo in due modi:
Puoi contare su sostegni economici già all'inizio del tuo percorso. In base alla tua situazione economica, al merito o a determinati requisiti puoi far domanda per ottenere una riduzione o un esonero sulla tassa di iscrizione.
L'importo delle tasse è calcolato in base all’attestazione ISEE 2025 per prestazioni agevolate di diritto allo studio. È previsto l’esonero totale per le matricole con ISEE basso.
L'attestazione ISEE deve essere inserita entro il 30 ottobre 2025 ore 18:00 (o entro il 17 novembre 2025 ore 18:00 con una mora di 100 €) accedendo ai Servizi online di ER.GO, altrimenti dovrai versare l'importo massimo.
Se non puoi ottenere l'ISEE, verifica come viene calcolato l'importo delle tasse a seconda del Paese da cui provieni e da dove la tua famiglia ha redditi e patrimoni.
Consulta tutte le informazioni su Tasse ed esoneri.
Di preparare i documenti e presentare le domande per borse di studio e altre agevolazioni. In base alla tua condizione economica, puoi ottenere borse di studio, alloggio negli studentati, un’esenzione totale o parziale dalle tasse e altre agevolazioni. Per farne richiesta dovrai preparare la documentazione sui redditi e i patrimoni della tua famiglia.
Dall'arrivo in Italia e per tutto il tuo soggiorno devi avere una copertura sanitaria. Hai diverse opzioni: Tessera TEAM, Assicurazione privata o Iscrizione al Sistema Sanitario Nazionale italiano (SSN).
Se sei in possesso della tessera sanitaria europea (TEAM) del tuo Paese UE di provenienza in corso di validità, puoi ricevere tutte le prestazioni sanitarie medicalmente necessarie.
Per ottenere le prestazioni, puoi recarti direttamente presso un medico o una struttura sanitaria pubblica o convenzionata ed esibire la TEAM. L’assistenza è in forma diretta e pertanto nulla è dovuto, eccetto il pagamento di un eventuale contributo (“ticket”) che è a tuo carico e non rimborsabile.
Con la TEAM puoi andare direttamente da un medico di base (detto anche medico di famiglia), scegliendolo dall’elenco dei medici di medicina generale (MMG) convenzionati disponibile sui siti Salute Bologna, se studi a Bologna, o dell'AUSL della Romagna, se studi negli altri campus.
Con la tessera TEAM Card non puoi accedere alle cure "programmate all'estero", ossia prevedibili (es. cure dentarie non urgenti, cure termali, ecc.).
Se sei in possesso di un attestato di diritto diverso dalla TEAM, di norma, per poter usufruire dell’assistenza sanitaria, devi preventivamente presentare tale attestato a uno degli Sportelli Unici dell’AUSL (CUP), che verifica se è possibile iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) e in tal caso avrai diritto ad un’assistenza sanitaria completa alle stesse condizioni previste per i cittadini italiani.
Il modo per accedere all’assistenza può variare a seconda dell’attestato di diritto in tuo possesso. Chiedi maggiori informazioni allo Sportello Unico (CUP) al momento dell’iscrizione.
Consulta l’elenco degli Sportelli Unici (CUP) di Bologna, e della Romagna (province di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini).
Nel caso in cui tu non abbia né la tessera TEAM né un Attestato di diritto, devi stipulare un’assicurazione sanitaria privata valida in Italia o iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) italiano, dove previsto.
Se hai un’assicurazione sanitaria privata, puoi andare da qualsiasi medico di base. Nel caso tu abbia bisogno di una visita specialistica, puoi scegliere tu direttamente a quale medico rivolgerti, eventualmente facendoti consigliare dal medico di base.
Le polizze sanitarie private:
Se il tuo soggiorno è per motivi di studio, verifica presso uno degli Sportelli Unici dell’AUSL (CUP) se puoi iscriverti al SSN. Per effettuare l’iscrizione volontaria al SSN da studente devi essere residente in Italia e pagare un contributo forfettario annuale non frazionabile di minimo 700 €.
L’iscrizione al SSN viene effettuata per anno solare, dal 1° gennaio al 31 dicembre.
Se fai un lavoro subordinato o autonomo e paghi le tasse in Italia hai diritto all’iscrizione obbligatoria e gratuita al Servizio Sanitario Nazionale. Verifica presso uno degli Sportelli Unici dell’AUSL (CUP) come iscriverti al SSN.
Se sei residente in Italia da almeno 5 anni, puoi richiedere al Comune di residenza l’"Attestato di Soggiorno Permanente" che dà diritto all’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale italiano (SSN) con scelta del medico di base, a tempo indeterminato. Verifica presso uno degli Sportelli Unici dell’AUSL (CUP) come iscriverti al SSN.
Per chi richiede o possiede un permesso di soggiorno per motivi di studio, dal 2024 il costo minimo è di 700 € all’anno. L’iscrizione è fatta solo per anno solare (per es. dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024) e non è possibile pagare quote ridotte per periodi più brevi.
È consentito pagare l’iscrizione per l’anno corrente e anche per l’intero anno solare successivo (ad es. 2024 e 2025). Questa possibilità permette di avere la copertura sanitaria per un anno accademico ed è utile per gli studenti che arrivano, ad esempio, a settembre e intendono chiedere un permesso di soggiorno per studio valido un anno.
Per la copertura di eventuali familiari a carico l’importo del contributo minimo è di 2000 € all’anno.
Per iscriverti:
Vai ad uno Sportello Unico dell’AUSL (CUP). Consulta la lista degli Sportelli Unici (CUP) di Bologna, e della Romagna(province di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini).
Porta con te:
Chiedi le informazioni per effettuare il pagamento per l’iscrizione volontaria per studenti; ricorda che il pagamento deve essere fatto tramite il modello F24 ordinario.
Devi compilare le parti:
Paga il contributo annuale presentando il modello F24 per ciascun anno di iscrizione al SSN presso gli uffici postali, gli sportelli bancari, online tramite il tuo conto corrente o carte Pagobancomat, Postepay o Postamat e conserva le ricevute di pagamento.
Fai una copia delle ricevute di pagamento e allegale alla tua domanda di primo rilascio o di rinnovo del permesso di soggiorno.
Dopo aver inviato la domanda di permesso di soggiorno, ritorna il più presto possibile allo Sportello Unico (CUP) per attivare la copertura sanitaria e scegliere un medico di base.
Porta con te:
Il solo pagamento non implica l’attivazione della copertura. Devi completare l’iscrizione presso un ufficio dell’AUSL e scegliere un medico di base.
Se paghi per due anni consecutivi, ricordati che alla fine dell’anno in corso devi tornare al CUP con la ricevuta di pagamento per l’anno successivo, e chiedere l’attivazione del servizio.
Verifica sempre la data di fine copertura.
Gli iscritti e le iscritte all’SSN ricevono per posta una Tessera Sanitaria. La tessera viene spedita all’indirizzo comunicato all’Agenzia delle Entrate; puoi contattare l’Agenzia delle Entrate per l’aggiornamento del tuo indirizzo e per richiedere la ristampa della tessera.
Per studiare in Italia dovrai richiedere un codice fiscale italiano. Rivolgiti in autonomia all'Agenzia delle Entrate oppure contattaci per avere il nostro aiuto per ottenerlo. Il codice ti sarà utile se vuoi anche per iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Il titolo di studio che dichiarerai di possedere in fase di ammissione verrà controllato dalla Segreteria studenti Internazionali del campus di riferimento dopo la richiesta di immatricolazione e la presentazione in originale di tutti i documenti necessari richiesti.
Ti consigliamo di presentarli alla Segreteria studenti internazionali il più presto possibile per un controllo preliminare e per ottenere, se ti serve, la validazione senza riserva della preiscrizione.
Per studiare in Italia dovrai richiedere un codice fiscale italiano. Rivolgiti in autonomia all'Agenzia delle Entrate oppure contattaci per avere il nostro aiuto per ottenerlo. Il codice ti sarà utile se vuoi anche per iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Il titolo di studio che dichiarerai di possedere in fase di ammissione verrà controllato dalla segreteria studenti internazionali del campus di riferimento dopo la richiesta di immatricolazione e la presentazione in originale di tutti i documenti necessari richiesti.
Ti consigliamo di presentarli alla Segreteria studenti internazionali il più presto possibile per un controllo preliminare e per ottenere, se ti serve, la validazione senza riserva della preiscrizione.
Per l’ammissione al corso sono disponibili 80 posti.
La verifica dell'adeguatezza della personale preparazione sarà effettuata da una apposita commissione nominata dal Corso di Studio, la quale esaminerà nel merito:
• curriculum formativo: media ponderata dei voti degli esami e voto di laurea, elenco di esami sostenuti con relativi contenuti e crediti formativi (programma degli insegnamenti)
• portfolio di opere, comprendente testi e materiale iconografico, delle esperienze di tirocinio o lavoro extracurriculari compiutamente documentate, che sarà valutato secondo criteri di originalità e coerenza dei contenuti, qualità formale, capacità argomentativa e grafica, espressione linguistica;
• esperienze di tirocinio o lavoro extracurriculari compiutamente documentate, certificate dalle aziende, pertinenti e significative per la formazione di un ingegnere edile architetto e che non siano state utilizzate per convalidare crediti effettivi nella carriera precedente; per ciascuna delle esperienze di tirocinio o lavoro extracurriculare dovrà essere specificata la data di inizio e quella di fine
• altri titoli certificati di ricerca o formazione extracurriculari compiutamente documentati, pertinenti e significativi per la formazione di un architetto e che non siano state utilizzate per convalidare crediti effettivi nella carriera precedente.
La selezione prevede la sola valutazione dei titoli: l'ammissione in graduatoria è subordinata alla positiva valutazione della documentazione presentata.
Per sostenere la prova in presenza, verifica se hai bisogno di un visto per l’Italia.
Se hai bisogno di un visto:
Iscriviti a partire dal xx.xx.xxxx collegandoti a Studenti OnLine con le tue credenziali SPID o CIE o con le tue credenziali istituzionali @studio.unibo.it.
Segui i passaggi per “Iscriverti alla selezione” indicati nel bando.
La procedura di iscrizione alla prova sarà conclusa solo dopo che avrai effettuato il pagamento di 50 €. Il contributo non ti sarà in nessun caso rimborsato.
Per chiedere adattamenti per la prova di ammissione devi farne richiesta nel momento in cui fai l’iscrizione su Studenti Online. Alla richiesta devi allegare il modulo che trovi su Studenti Online e allegare la documentazione specialistica che attesta lo stato di disabilità o di DSA rilasciata.
Alla prova verrà attribuito un punteggio massimo complessivo di 100 punti.
E' valutato idoneo il candidato che abbia riportato nella selezione un punteggio di almeno 60/100, risultato della somma della somma del punteggio della valutazione dei titoli.
In caso di parità di punteggio è attribuita la priorità al candidato anagraficamente più giovane.
Il posizionamento in graduatoria avviene in ordine decrescente.
In caso di parità di punteggio la priorità è attribuita al candidato anagraficamente più giovane.
Verrà pubblicata su Studenti Online, nella pagina principale alla sezione di dettaglio delle “Richieste in corso”.
Nel bando trovi maggiori dettagli sui criteri di stilazione e la data in cui verrà pubblicata.
Se ha ottenuto un punteggio pari o superiore a 60/100 e rientra nei posti disponibili.
In questo caso, il candidato deve immatricolarsi entro i termini previsti dal Bando di ammissione.
Se ha ottenuto un punteggio pari o superiore a 60/100 ma non è ammesso al corso per mancanza di posti disponibili.
In questo caso, il candidato non può immatricolarsi, ma può partecipare ad una "procedura di recupero" , che avrà luogo nel caso in cui risultassero ancora posti disponibili dopo l'immatricolazione dei vincitori.
Per ogni selezione i posti eventualmente rimasti disponibili vengono rimessi a disposizione di chi dichiara il proprio interesse al recupero.
Il recupero non è automatico: devi dichiararne su Studenti Online l’interesse per ogni selezione.
Una volta dichiarato, l’interesse è irrevocabile e non può essere modificato.
Nel Bando di ammissione si trovano le indicazioni su requisiti, modalità e tempistiche con cui fare la dichiarazione di interesse.
Se risulti vincitore nella graduatoria accedi a StudentiOnline, compila la richiesta di immatricolazione e paga la prima rata delle tasse o in alternativa la monorata secondo le modalità indicate ed entro le scadenze perentorie indicate nel bando. Se non effettui il pagamento, secondo le modalità previste, verrai escluso dalla procedura. Inoltre, non sono ammessi pagamenti tardivi con mora.
Dopo aver superato la prova di ammissione, se non l'hai ancora fatto, presenta online la domanda di preiscrizione su Universitaly, che ti servirà per richiedere il visto d'ingresso.
Nella domanda indica questo corso. Leggi la Guida e le FAQ [.pdf 730 KB] per capire come compilare la domanda.
Se hai superato la prova di ammissione, e hai pagato la prima rata entro i termini perentori del bando, gli uffici valideranno la preiscrizione.
Scarica il riepilogo della domanda e presentalo all'Ambasciata o al Consolato per richiedere il visto.
Se hai la necessità di cambiare il corso di studio o l’Università che hai inserito nella domanda di preiscrizione, leggi le informazioni su cambio di preiscrizione e riassegnazione.
Gli uffici dell’Università di Bologna potrebbero essere chiusi per un periodo in agosto durante il quale non vengono validate preiscrizioni, quindi nel mese di agosto i tempi validazione delle preiscrizioni potrebbero allungarsi.
Se la tua Ambasciata o Consolato richiede che la tua preiscrizione sia validata senza riserva, vai alla sezione di questa pagina "Attivazione della carriera e badge" e leggi come fare.
Ricordati che la preiscrizione non consente di per sé l’ammissione al corso. Per immatricolarti devi anche sostenere e superare le verifiche dei requisiti di accesso e le prove di ammissione previste dal corso.
L’Università di Bologna non rilascia lettere di idoneità accademica per l’ottenimento del visto.
Il visto di ingresso per turismo non può essere utilizzato per l’iscrizione all’università o per ottenere un permesso di soggiorno per studio.
Per richiedere il visto devi necessariamente attivare una copertura sanitaria.
Dall'arrivo in Italia e per tutto il tuo soggiorno è necessario essere coperti da un'assicurazione sanitaria privata o dal Servizio Sanitario Nazionale italiano. Potrai iscriverti al Servizio Sanitario Nazionale italiano solo dopo l'arrivo in Italia. Se intendi farlo, puoi valutare di acquistare un'assicurazione privata breve per coprire il viaggio e il primo periodo in Italia (salvo diverse indicazioni dell'Ambasciata per il visto). Se non intendi farlo, puoi valutare di acquistare un'assicurazione privata più lunga (almeno 1 anno).
Se non hai ancora un visto di lunga durata, prendi un appuntamento all'Ambasciata o al Consolato e porta con te:
All'Ambasciata o al Consolato devi ottenere un visto per “studio – immatricolazione università”, i documenti che hai richiesto ed eventualmente il codice fiscale italiano.
Validare la tua identità vuol dire associare l’account nome.cognome@studio.unibo.it alla tua identità.
La tua identità sarà automaticamente validata, senza che tu debba fare nulla, in uno di questi casi:
Se non rientri in una delle condizioni indicate sopra e non puoi avere le credenziali SPID, perché sei minorenne o risiedi all’estero, contatta la segreteria studenti o, se hai la residenza all’estero e hai un titolo di studio estero, la segreteria studenti internazionale.
L’attivazione della carriera è necessaria per compilare il piano di studi, prenotare e sostenere esami, fare passaggi di corso, trasferirsi ad altra Università, rinunciare o sospendere gli studi, laurearsi, stampare certificati. È necessaria anche per utilizzare alcuni servizi, come ad esempio l’accesso alle risorse bibliotecarie online e alla rete wi-fi.
La tua carriera sarà automaticamente attivata dopo l'identificazione
Non è attiva automaticamente se:
La carriera deve essere attivata entro il 26 febbraio 2026.
Appena la carriera sarà attivata riceverai un’email con le istruzioni per stampare il badge.
L’attivazione della carriera è necessaria per compilare il piano di studi, prenotare e sostenere esami, fare passaggi di corso, trasferirsi ad altra Università, rinunciare o sospendere gli studi, laurearsi, stampare certificati. È necessaria anche per utilizzare alcuni servizi, come ad esempio l’accesso alle risorse bibliotecarie online e alla rete wi-fi.
La tua carriera sarà automaticamente attivata dopo la validazione della tua identità.
Non è attiva automaticamente se:
La carriera deve essere attivata entro il 26 febbraio 2026.
Appena la carriera sarà attivata riceverai un’email con le istruzioni per stampare il badge.
L’attivazione della carriera è necessaria per compilare il piano di studi, prenotare e sostenere esami, fare passaggi di corso, trasferirsi ad altra Università, rinunciare o sospendere gli studi, laurearsi, stampare certificati. È necessaria anche per utilizzare alcuni servizi, come ad esempio l’accesso alle risorse bibliotecarie online e alla rete wi-fi.
La tua carriera sarà automaticamente attivata dopo la validazione della tua identità.
Non è attiva automaticamente se:
hai la cittadinanza di un Paese non-UE, ma possiedi un titolo di equiparazione e hai conseguito il titolo di studio in Italia: invia per email alla segreteria studenti del tuo corso la copia del permesso di soggiorno che consente l’equiparazione;
hai la cittadinanza di un Paese non-UE, ma possiedi un titolo di equiparazione e hai conseguito il titolo di studio all’estero: presenta il tuo titolo di studio alla segreteria studenti internazionali del campus in cui andrai a studiare:
hai la cittadinanza di un Paese UE e hai conseguito il titolo di studio all’estero: presenta il tuo titolo di studio alla segreteria studenti internazionali del campus in cui andrai a studiare:
non hai ancora conseguito la laurea: non appena ti laureerai, collegati a Studenti Online e completa le informazioni sul voto. Ricorda che il titolo deve essere conseguito entro il 31 dicembre 2025, altrimenti l’immatricolazione sarà annullata.
La carriera deve essere attivata entro il 26 febbraio 2026.
Appena la carriera sarà attivata riceverai un’email con le istruzioni per stampare il badge.
Per iscriverti al SSN occorre pagare la quota annuale. Se richiedi o possiedi un permesso di soggiorno per motivi di studio, dal 2024 il costo minimo è di 700€ all’anno. L’iscrizione è fatta solo per anno solare (es. dal 1 gennaio 2024 al 31 dicembre 2024) e non è possibile pagare quote ridotte per periodi più brevi.
È consentito pagare l’iscrizione per l’anno corrente e anche per l’intero anno solare successivo (es. 2024 e 2025). Questa possibilità ti permette di avere la copertura sanitaria per un anno accademico ed è utile se arrivi, ad esempio, a settembre e intendi chiedere un permesso di soggiorno per studio valido un anno. Per la copertura di eventuali familiari a carico l’importo del contributo minimo è di 2000 euro all’anno.
Iscriviti ad uno Sportello Unico dell’AUSL (CUP) e porta con te:
Chiedi le informazioni per effettuare il pagamento per "l’iscrizione volontaria per studenti". Il pagamento devi farlo tramite il modello F24 ordinario e le parti da compilare sono:
Paga il contributo annuale presentando il modello F24 per ciascun anno di iscrizione al SSN presso gli uffici postali, gli sportelli bancari, online tramite il tuo conto corrente o carte Pagobancomat, Postepay o Postamat e conserva le ricevute di pagamento.
Fai una copia delle ricevute di pagamento e allegale alla tua domanda di primo rilascio o di rinnovo del permesso di soggiorno.
Il solo pagamento non implica l’attivazione della copertura. Devi completare l’iscrizione presso un ufficio dell’AUSL e scegliere un medico di base.
Entro otto giorni dall'arrivo in Italia presenta la domanda per ottenere il permesso. Lo puoi fare in autonomia oppure con il nostro supporto.
Invia per e-mail la ricevuta della richiesta del permesso di soggiorno alla tua Segreteria studenti internazionali. Ricordati che il permesso di soggiorno va rinnovato ogni anno.
Dopo aver inviato la domanda di permesso di soggiorno, ritorna il più presto possibile allo Sportello Unico (CUP) per attivare la copertura sanitaria e scegliere un medico di base. Porta con te:
Se paghi per due anni consecutivi, ricordati che alla fine dell’anno in corso devi tornare al CUP con la ricevuta di pagamento per l’anno successivo, e chiedere l’attivazione del servizio. Verifica sempre la data di fine copertura.
Riceverai per posta una Tessera sanitaria e verrà spedita all’indirizzo che hai comunicato all’Agenzia delle Entrate.
Puoi contattare l’Agenzia delle Entrate per l’aggiornamento del tuo indirizzo ed eventualmente per richiedere la ristampa della tessera.
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