Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Ingegneria meccanica

Compilare il piano di studio

Regole e modalità per la presentazione del piano di studio.

La compilazione e la presentazione del piano di studio per l'a.a. 2024/25 sarà possibile esclusivamente nei seguenti periodi:

- Primo periodo: 7 ottobre 2024 - 10 novembre 2024.

- Secondo periodo: 10 febbraio 2025 - 7 marzo 2025.

ATTENZIONE: Periodo straordinario: 25 novembre 2024 - 20 dicembre 2024

Questo periodo straordinario è riservato esclusivamente agli studenti che si sono immatricolati nell'a.a. 2024/25.

Possono presentare il piano di studi gli/le studenti/esse regolarmente iscritti all'a.a. 2024/25. 

Il piano di studi va compilato facendo riferimento al piano didattico previsto per l'anno accademico in cui ti sei immatricolato/a. 

1. PRESENTAZIONE ATTRAVERSO SERVIZIO ON LINE

Devono presentare il piano di studio online le seguenti categorie di studenti/studentesse:

  • Iscritti in corso
  • Iscritti ai corsi di laurea da non più di tre anni fuori corso
  • Iscritti ai corsi di laurea magistrale da non più di due anni fuori corso
  • Iscritti ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico da non più di cinque anni fuori corso
  • Iscritti che hanno effettuato un passaggio dall’A.A. 2019/20
  • Iscritti che hanno effettuato un trasferimento dall’A.A. 2019/20

Il piano di studi on line deve essere compilato per completare il proprio piano didattico con materie a scelta, per operare una scelta di percorso (Curriculum) e per modificare le scelte effettuate in anni precedenti.

Il servizio è disponibile accedendo a “Studenti On Line” con le proprie credenziali d’Ateneo.

Approvazione dei piani di studio

L’approvazione del piano di studio sarà automatica, senza alcuna valutazione, qualora lo/la studente/studentessa selezionerà le materie a scelta che il Corso di studio considera coerenti, ovvero tutte quelle previste dal proprio piano didattico.

Qualora lo/la studente/studentessa, tra gli esami a scelta libera, mediante l’opzione “Qualsiasi attività della Vice Presidenza della Scuola di Ingegneria e Architettura sede di Bologna” o “Qualsiasi attività dell'Ateneo”, selezionerà materie non previste dal proprio piano didattico, il piano di studio dovrà essere approvato dal Corso di Studio. L’approvazione o meno sarà visualizzabile direttamente su Studenti On Line.

N.B. Non è possibile, attraverso questa modalità, inserire attività formative appartenenti a corsi di studio a numero programmato che non si riferiscono all’area didattica di Ingegneria-Architettura. Per inserire tali attività nel piano di studio occorre utilizzare l’apposito modello cartaceo da inviare in Segreteria Studenti (vedi punto 2).

Dopo la compilazione del piano di studi, è importante controllare che la richiesta risulti correttamente salvata.

Preparazione prova finale all'estero

Lo studente immatricolato ad un corso di laurea magistrale a partire dall'anno accademico 2016/17 può, se previsto nel piano didattico del suo corso di studio, scegliere l’attività di Preparazione della prova finale all'estero (ricompresa nell'ambito delle attività formative di tipologia “E”). Tale scelta implica che l’attività sia svolta nel corso di una mobilità Erasmus+ Studio o Overseas, oppure in seguito all'ottenimento di una Borsa di studio per tesi all'estero erogata dalla Filiera didattica o dal Dipartimento, o attraverso altra mobilità comunque autorizzata dal Corso di studio.  Se la decisione di effettuare l’attività di preparazione di tesi all'estero matura al di fuori dei periodi utili alla presentazione del piano di studio, lo studente potrà inserirla prevedendola all'interno del Learning Agreement, in caso di mobilità Erasmus+ Studio, Overseas o Bando per Tesi all'estero.

Tirocinio prova finale

L’attività Tirocinio prova finale deve essere inserita in carriera nelle finestre previste per la presentazione dei piani di studio; nei casi in cui non è stato possibile farlo entro i termini previsti, può essere inserita in qualsiasi periodo dell’anno accademico, inviando un’email a ingarc.tirocini.bo@unibo.it. Nel testo dell’email è necessario indicare il codice materia e la denominazione completa del tirocinio da inserire e delle eventuali attività da eliminare (in caso di cambi). L’ufficio tirocini verifica la richiesta e, se non ci sono incongruenze col piano didattico del corso di studio, procede con l’aggiornamento della carriera in raccordo con la Segreteria Studenti.

La richiesta di modifica del piano di studio sarà presa in carico dopo l’inserimento di un’offerta "ad personam" da parte del soggetto ospitante (nel caso di tirocinio presso azienda/ente) oppure dopo l’inserimento della richiesta del tirocinio online da parte dello studente (nel caso di tirocinio interno all’Ateneo).

2. PRESENTAZIONE ATTRAVERSO MODELLO CARTACEO
    SOLO PER STUDENTI CHE NON RIENTRANO TRA LE CATEGORIE ELENCATE AL PUNTO 1

Le categorie di studenti/studentesse non ricomprese tra quelle elencate al punto 1, non potranno avvalersi del servizio on line, ma dovranno utilizzare l’apposita modulistica cartacea scaricabile dal box “Allegati” a lato.
 

N.B.: I moduli incompleti non verranno presi in considerazione. Si invitano pertanto gli/le studenti/studentesse a compilarli molto attentamente, soprattutto nella parte dei dati anagrafici e dei contatti (in primis il numero di telefono per eventuali contatti da parte della Segreteria studenti).

Dopo la compilazione, per i corsi attivi nella sede di Bologna, i moduli dovranno essere inviati tramite posta elettronica istituzionale alla Segreteria Studenti (Via Marsala 49 - Bologna) al seguente indirizzo e-mail: seging@unibo.it

Non è prevista la consegna manuale dei moduli.

Attenzione: Lo/la studente/studentessa deve verificare che le sostituzioni o le scelte siano coerenti con l’ultimo piano di studio eventualmente presentato negli anni accademici precedenti (Es. Si sostituisce una attività di tipologia F solo con una F e non con una A, B, C, D).

LAUREANDI

Gli studenti che intendono laurearsi entro l'anno accademico 2023/24, quindi entro la sessione di laurea di marzo 2025, non devono presentare il piano di studio e modificare gli insegnamenti scelti in precedenza.

Coloro che procederanno al pagamento della prima rata di iscrizione al nuovo anno e modificheranno il piano di studio non potranno in nessun caso presentare domanda di laurea per la sessione di marzo 2025.

Cambiare curriculum

In base a quanto stabilito dall’art.2 del regolamento didattico del CdS “Il cambio di curriculum è consentito solo in casi adeguatamente circostanziati e motivati. La richiesta, documentata e motivata, deve essere presentata entro il termine stabilito annualmente dal Consiglio di Dipartimento; le domande pervenute al di fuori del termine non potranno essere valutate. Gli esami già sostenuti nell'ambito del curriculum precedentemente scelto sono riconosciuti sulla base dei criteri indicati per i riconoscimenti di crediti acquisiti in corsi di studio della stessa classe solo se coerenti con il nuovo curriculum e se rientranti nei parametri definiti nell'ordinamento didattico del Corso di Studio. I rimanenti esami sostenuti sono tutti classificati come esami a libera scelta.”

Il modulo per il cambio curriculum e le regole per i riconoscimenti degli esami sostenuti sul precedente curriculum sono pubblicate nella presente pagina (nello spazio a destra, alla voce "modulo e regole per il cambio curriculum").

Attenzione: Allo scopo di rispettare le scadenze di presentazione, gli studenti che compilano la richiesta di cambio curriculum devono, nello stesso modulo, indicare anche gli esami a scelta che vogliono eventualmente inserire in modo da compilare contestualmente cambio curriculum e piano di studio  con un unico modulo.

Termini di presentazione della richiesta: La richiesta di cambio curriculum deve essere presentata entro gli stessi termini temporali previsti per la presentazione del piano di studi.

Modalità di presentazione della richiesta: La richiesta, redatta sul modulo per il cambio curriculum disponibile nel box della presente pagina, in basso a destra) dovranno essere inviati tramite posta elettronica istituzionale alla Segreteria Studenti (Via Marsala 49 - Bologna) al seguente indirizzo e-mail: seging@unibo.it . Non è prevista la consegna manuale dei moduli.

Per supporto durante la compilazione del piano di studi e la verifica della coerenza con il piano didattico del Corso di studio, è possibile rivolgersi a: ingegneria.meccanica@unibo.it

Video-presentazione dei contenuti delle attivita' formative di indirizzo e a scelta

Si informano gli studenti e le studentesse che dal 25/09/2023 saranno disponibili i video di presentazione delle attività formative a scelta per gli insegnamenti indicati nella lista consultabile dalla presente pagina, spazio allegati, in fondo a destra.

I video saranno accessibili dalla pagina web di descrizione dei contenuti dei singoli insegnamenti, nella sezione "Link ad altre eventuali informazioni" (nella parte centrale in basso).

(Esempio: LINK