Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Ingegneria meccanica

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso
Per essere ammessi al corso di laurea magistrale in Ingegneria meccanica occorre essere in possesso di una laurea o del diploma universitario di… Leggi di più

ATTENZIONE: a partire dall'AA 2022/23, il requisito di studente di continuità NON ha più validità e per l'ammissione alla LM in Ingegneria Meccanica tutti gli studenti devono fare regolare domanda di ammissione come descritto nella procedura.

INFORMAZIONI GENERALI

Gli studenti interessati all'iscrizione, inclusi coloro che provengano per passaggio da altro corso di studi dell’Università di Bologna o trasferimento da altro ateneo, devono sottoporsi alla selezione secondo le modalità indicate nel documento Procedura di Ammissione a.a. 2022/23.

PROCEDURA DI AMMISSIONE PER LE LAUREE MAGISTRALI AMBITO INGEGNERIA, A.A. 22/23

Invitiamo tutti gli interessati a leggere attentamente le istruzioni "Procedura di ammissione 2022/2023".

Tutti gli studenti che intendono candidarsi all’ammissione, indipendentemente dal corso di laurea di provenienza, devono accedere alla prova di verifica del possesso dei requisiti curriculari e dell’adeguatezza della personale preparazione stabiliti dal regolamento didattico del Corso di Studio.

Pertanto sia gli studenti che hanno conseguito il titolo di Laurea di primo livello in Ingegneria Meccanica presso l’Ateneo di Bologna sia gli studenti che hanno conseguito un titolo di Laurea di primo livello non compreso nella categoria precedente devono partecipare alla Procedura di Ammissione per la verifica dei requisiti e leggere con attenzione il documento allegato “Procedura di ammissione 2022/2023

La procedura di ammissione è altresì aperta, per tutte le sessioni di valutazione, ai candidati laureati o laureandi che abbiano acquisito almeno 165 CFU nella laurea triennale. Il titolo di laurea triennale deve essere conseguito entro il 30 dicembre 2022.

L'ammissione è subordinata alla verifica di determinati requisiti curriculari  al superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione secondo quanto previsto dal Regolamento Didattico.

TERMINI

I termini sono indicati nell'ultima sezione della presente pagina, "Riepilogo scadenze".

Nel caso specifico del possesso dei requisiti di adeguata preparazione si ricorda che questo deve essere verificato entro il termine di presentazione della domanda di ammissione riferito a ciascuno periodo intermedio e, comunque e obbligatoriamente, non oltre il termine previsto dall’ultimo periodo intermedio.

Requisiti per l'accesso al corso

L'ammissione al corso di laurea magistrale è subordinata al possesso di requisiti curriculari predefiniti e al superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.

Condizione di base per essere ammessi al corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica è il possesso di Laurea/Diploma di durata almeno triennale, ovvero conseguito attraverso l'acquisizione di almeno 180 CFU, o di altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo.

L'ammissione al Corso di Laurea Magistrale è riservata ai laureati di cui sopra che possiedono almeno uno dei requisiti indicati di seguito:

1 Titolo di primo livello nella classe L-9 (Ingegneria Industriale - D.M. 270/04) o nella classe 10 (Ingegneria Industriale - D.M. 509/99) conseguito presso l'Università di Bologna nel cui nome compaia: Ingegneria Meccanica.

2 Titolo di primo livello nelle classi L-07 (dell'Ingegneria Civile e Ambientale), L-08 (dell'Ingegneria dell'Informazione), L-09 (dell'Ingegneria Industriale) secondo il D.M. 270/04.

3 Titolo di primo livello nelle classi 8 (dell'Ingegneria Civile e Ambientale), 9 (dell'Ingegneria Industriale) e 10 (dell'Ingegneria dell'Informazione), secondo il D.M. 509/99.

4 Laurea Specialistica o Laurea magistrale o Laurea quinquennale nella classe Industriale giudicata idonea dal Consiglio di Corso di Studio.

5 Titolo universitario estero giudicato idoneo dal Consiglio di Corso di Studio.

6 Laurea quinquennale a ciclo unico in Ingegneria Meccanica, Gestionale, Nucleare (Tabella XXIX) conseguita presso un'Università italiana.

Le lauree erogate in Italia che ricadano in questa definizione forniscono dei curricula ritenuti comunque adeguati.

Requisiti relativi all'adeguatezza della personale preparazione

Per gli Studenti di cui al punto 1 dei requisiti di accesso, il requisito relativo alla adeguatezza della personale preparazione è assolto in virtù di quanto acquisito nel percorso formativo della laurea triennale.

Per gli Studenti di cui ai punti 2, 3 e 4 dei requisiti di accesso, il Consiglio procede alla valutazione dell'adeguatezza della personale preparazione, attraverso l'analisi del curriculum dello studente.

La verifica è positiva se lo studente ha acquisito, almeno 5 CFU in ciascuno dei settori scientifico disciplinari (SSD) caratterizzanti per l'Ingegneria Meccanica e di seguito elencati:

ING-IND/08 (Macchine a Fluido)

ING-IND/13 (Meccanica applicata alle Macchine)

ING-IND/14 (Costruzione di Macchine)

ING-IND/15 (Disegno Meccanico)

ING-IND/16 (Tecnologia Meccanica)

ING-IND/17 (Impianti Meccanici).

Per gli Studenti di cui al punto 5 dei requisiti di accesso, il Consiglio procede alla valutazione dell'adeguatezza della personale preparazione, attraverso l'analisi del curriculum dello studente ed un eventuale colloquio individuale con lo stesso.

Per gli Studenti di cui al punto 6 dei requisiti di accesso, il Consiglio procede alla valutazione dell'adeguatezza della personale preparazione, attraverso l'analisi del curriculum dello studente.

Per gli studenti che ricadono nei punti da 2 a 5, in caso di mancato possesso dei crediti sopra indicati (e cioè l'aver acquisito 5 CFU in ciascuno dei settori sopra fondamentali sopra menzionati), la Commissione accerta l'adeguatezza della preparazione, tramite una prova di verifica senza voto per ognuno dei settori scientifico disciplinari (SSD) deficitari. A tal riguardo il candidato riceverà dalla Commissione di valutazione, o alternativamente potrà chiedere al Coordinatore, i contatti dei docenti che sono incaricati dal singolo settore di svolgere tale prova di verifica e di fornire ai candidati i contenuti (riferiti alla laurea triennale) e le modalità di svolgimento della stessa. Si rammenta che la comunicazione comprovante il superamento positivo di ciascuna prova di verifica è fornita dal docente incaricato e deve essere allegata dal candidato alla domanda di ammissione entro i termini suindicati e previsti dal bando.

Requisito di conoscenza della lingua italiana per studenti non-UE residenti all’estero

 Se sei un cittadino non-UE residente all’estero devi soddisfare il requisito di conoscenza della lingua italiana.

Il requisito deve essere soddisfatto nelle sessioni disponibili, prima del termine ultimo delle immatricolazioni. Se non soddisfi il requisito di italiano entro il termine ultimo delle immatricolazioni, non potrai immatricolarti.

Ti consigliamo di organizzarti per tempo per soddisfare il requisito di italiano e di non aspettare le ultime sessioni utili.

www.unibo.it/provaitaliano

Tasse e importi

L'importo delle tasse è calcolato in base all’attestazione ISEE 2022 per prestazioni agevolate di diritto allo studio. Con ISEE fino a € 24.500 è previsto l’esonero totale per le matricole. Oltre questa soglia il calcolo viene fatto in misura progressiva.

L'attestazione ISEE deve essere inserita, anche se non hai fatto l'iscrizione al Corso, entro il 2 novembre 2022 ore 18:00 (o entro il 15 novembre 2022 ore 18:00 con una mora di €100) accedendo ai Servizi online di ER-GO, altrimenti dovrai versare l'importo massimo.

Se sei uno studente internazionale, verifica come viene calcolato l'importo delle tasse a seconda del Paese da cui provieni e da dove la tua famiglia ha redditi e patrimoni.

Consulta tutte le informazioni su Tasse ed esoneri.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a Studenti Online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse;
  3. segui le indicazioni per completare la procedura che potresti trovare su Studenti Online in base al tuo profilo.

Riepilogo scadenze

Sessione unica - termine iniziale e finale dal 2022-05-25 12:30 al 2022-11-03 12:30
Primo periodo intermedio (restituzione esito entro il 19/07/2022) dal 2022-05-25 13:00 al 2022-06-30 13:00
Secondo periodo intermedio (restituzione esito entro il 22/09/2022) dal 2022-07-01 13:00 al 2022-09-01 13:00
Terzo periodo intermedio (restituzione esito entro il 26/10/2022) dal 2022-09-02 13:00 al 2022-10-10 13:00
Quarto periodo intermedio (restituzione esito entro il 17/11/2022) dal 2022-10-11 13:00 al 2022-11-03 13:00