Se devi iscriverti fai riferimento al codice 6699.
Se sei già iscritto puoi verificare il codice del tuo corso su Studenti Online.
6699 - Ingegneria e scienze informatiche
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)Il laureato magistrale:
- possiede le basi fondazionali per analizzare problemi in cooperazione con esperti di dominio, selezionando le metodologie e gli standard utili alla gestione di progetti complesso;
- conosce le tecnologie, le architetture e le piattaforme software e hardware di riferimento per i sistemi informatici moderni;
- conosce le basi dei modelli di business, delle organizzazioni, e del lavoro di team di sviluppo.
Il raggiungimento dei previsti livelli di conoscenza e comprensione avviene:
a) tramite attività laboratoriali e esercitazioni, di tipo fortemente interattivo, sistematicamente previste nei corsi
b) attraverso lo sviluppo di attività progettuali, singole o di gruppo, collegate alle modalità di accertamento dei singoli insegnamenti
c) stimolando lo studente a procurarsi anche autonomamente informazioni attingendo alla letteratura tecnica e scientifica internazionale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato magistrale, grazie alle attività laboratorio, di progetto, e alle esercitazioni:
- è in grado di applicare i principi, le metodologie e le tecnologie allo sviluppo di applicazioni informatiche complesse, utilizzando i più diffusi strumenti di ausilio alla progettazione;
- sa affrontare il progetto di servizi e applicazioni di sistemi informatici eterogenei, intelligenti e complessi anche su larga scala;
- è in grado di affrontare l'analisi, il progetto e il collaudo, di applicazioni e sistemi informatici data-intensive e basati sulla conoscenza.
Il laureato magistrale:
- ha capacità di discernimento/giudizio/valutazione delle tecnologie informatiche innovative di medio e lungo termine, ed è quindi in grado di valutare criticamente i limiti delle attuali metodologie e tecnologie informatiche e di individuare le direzioni da seguire per il loro superamento;
- ha capacità di analisi e di sintesi (in senso generale);
- possiede abilità logico deduttive generiche non legate direttamente al contesto informatico (capacità di ragionamento);
- è capace di indagare criticamente, sia mediante tecniche di analisi che prove sperimentali, la qualità strutturale e le prestazioni di complessi applicazioni informatiche, accertandone la rispondenza alle specifiche di progetto ed il livello di conformità a standard de jure o de facto, individuando eventuali problematiche e proponendo strategie correttive per il loro superamento;
- è capace di focalizzare i contributi essenziali di relazioni tecniche presentate o redatte da interlocutori, e di estrapolare da essi gli aspetti qualificanti ed innovativi;
- è capace di comprendere articoli pubblicati nella letteratura tecnico/scientifica e di procedere alla formulazione di un giudizio autonomo sulla loro rilevanza e implicazione;
- è capace di reperire e consultare, anche via web, le principali fonti bibliografiche, le proposte di standardizzazione emergenti a livello nazionale o internazionale, e la normativa riguardante la certificazione di prodotti e sistemi di interesse industriale.
Le abilità di autonomia di giudizio sopraelencate sono raggiunte attraverso la partecipazione ad attività formative organizzate nell'ambito dei settori disciplinari caratterizzanti, e ad ulteriori attività formative che includono tirocini/tesi in aziende o laboratori specifici e la preparazione della prova finale.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite la valutazione degli insegnamenti, in particolare di quelli che prevedono un'attività progettuale nell'ambito delle discipline informatiche.
Il laureato magistrale:
- sa presentare materiali e argomentazioni scientifiche oralmente o per iscritto ad un pubblico Informato;
- è capace di comunicare in modo efficiente ed efficace in lingua italiana o inglese, in forma scritta e orale, problematiche, idee, soluzioni, informazioni di natura tecnica a interlocutori specialisti e non specialisti;
- è capace di redigere relazioni tecniche sulle attività svolte e di presentarne sinteticamente i risultati salienti in discussioni collegiali;
- è capace di inserirsi e coordinare proficuamente team di gestione, progettazione, collaudo e verifica delle prestazioni di sistemi, processi e applicazioni informatiche, motivando le proprie decisioni o le proprie scelte;
- è capace di scrivere articoli di natura tecnico/scientifica.
Le abilità di comunicazione sopraelencate sono raggiunte attraverso la partecipazione ad attività formative organizzate negli ambiti caratterizzanti e ad ulteriori attività formative che includono tirocini/tesi in aziende o laboratori specifici e la preparazione della prova finale. Le metodologie di insegnamento utilizzate comprendono la partecipazione ad esercitazioni in aula o in laboratorio, lo svolgimento di progetti di gruppo e lo studio personale guidato. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso lo svolgimento di prove d'esame scritte o orali e la discussione di progetti, anche mediante l'ausilio di strumenti multimediali e presentazioni al computer. La prova di verifica di Ateneo della conoscenza di lingua inglese completa l'accertamento dell'acquisizione delle abilità comunicative.
Il laureato magistrale:
-è capace di lavorare in modo autonomo;
-è capace di mantenersi aggiornato su metodi, tecniche e strumenti orientati all'analisi dei requisiti, alla modellazione e progettazione, al collaudo e messa a punto, all'ottimizzazione delle prestazioni di sistemi e applicazioni informatiche;
-è capace di promuovere l'evoluzione delle tecnologie informatiche e di identificare nuove necessità di informazione e formazione;
-è capace di intraprendere, con un elevato grado di autonomia, studi più avanzati in ogni settore dell'Informatica e dell'Ingegneria dell'Informazione;
-ha raggiunto uno standard di conoscenza e competenza che gli consente un accesso proficuo alle lezioni o ai programmi dei corsi del dottorato di ricerca.
Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, con particolare riguardo allo studio individuale previsto, alla preparazione di progetti individuali, e all'attività svolta per la preparazione della prova finale.
La capacità di apprendimento viene accertata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, incluse l'attività di tutorato nello svolgimento di progetti e la valutazione della capacità di autoapprendimento maturata durante lo svolgimento dell'attività relativa alla prova finale.