Come presentare richiesta di riconoscimento di un'attività extra-universitaria in sostituzione del tirocinio.
Se hai svolto un’attività extra-universitaria coerente col tuo percorso formativo, puoi chiederne il riconoscimento in sostituzione del tirocinio.
Per attività extra-universitaria è da intendersi, di norma, un’attività lavorativa o un’attività ad essa assimilabile quale, per esempio, un tirocinio attivato autonomamente tramite altro ente promotore diverso dall’Università. L’attività svolta può essere inoltre:
Puoi presentare richiesta di riconoscimento:
- nell'anno di corso in cui è previsto il tirocinio;
- indipendentemente dall’esistenza di una convenzione tra l’Università e il soggetto ospitante presso cui è stata svolta l’attività;
- in qualsiasi periodo dell'anno, tenendo conto dei tempi necessari per la valutazione della tua richiesta.
ATTENZIONE: Non puoi presentare richiesta di Riconoscimento se hai già iniziato il tirocinio.
Puoi chiedere il riconoscimento di esperienze effettuate non oltre i 7 anni precedenti, per un periodo di almeno 6 mesi e per un numero di ore almeno pari a 500.
È possibile chiedere il riconoscimento del Servizio Civile Universale non ancora concluso purché vengano certificate almeno 500 ore svolte.
Come per i tirocini, la commissione potrà riconoscere attività svolte anche a distanza o in modalità mista.
Puoi presentare una sola domanda di riconoscimento durante il Corso di Studi.
Il numero massimo di CFU riconoscibili per i tirocini curriculari è 12.
Per chiedere il riconoscimento devi presentare alla Segreteria Studenti, in Via Marsala 49/A (40126) Bologna i seguenti documenti:
La documentazione, che può essere anticipata via e-mail a segscform-lingue@unibo.it, deve essere inviata in originale via posta alla Segreteria Studenti in Via Marsala 49/A (40126) Bologna o consegnata a mano previo appuntamento. Trovi orari, e-mail e indirizzo della Segreteria Studenti nella sezione Contatti.
La tua richiesta di riconoscimento è valutata dal Consiglio di Corso di Studio, in raccordo con la Commissione Tirocini.
La commissione valuta il tipo di lavoro svolto in termini di quantità, qualità e continuità/permanenza nel servizio ed in base a ciò stabilisce se la richiesta viene accolta/non accolta, in forma parziale (fino a un massimo di 100 ore pari a 4 CFU) o totale.
L’esito della valutazione ti verrà comunicato dalla Segreteria Studenti entro gg.60 dalla presentazione della richiesta. In caso di riconoscimento totale, i crediti verranno inseriti in carriera. In caso di riconoscimento parziale, verranno riconosciuti in carriera i CFU corrispondenti e quindi dovrai svolgere un tirocinio per le sole ore rimanenti.
Ricordati che:
Come ti può aiutare Iscrizioni, cambi di corso, trasferimenti da e verso altri atenei, laurea, diploma supplement e altre procedure.
Nome referente Giuseppe Russo
Indirizzo Via Marsala 49/A - 40126 Bologna BO Orario apertura al pubblico Giovedì 9–12:30
Altre informazioni
Prendi un appuntamento via Sportello virtuale per la consegna dei documenti oppure inviali per posta.
E-mail: segscform-lingue@unibo.it
Modulo richiesta di riconoscimento
[ .pdf 233Kb ]
Attestazione del soggetto ospitante
[ .pdf 110Kb ]