Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale

Tirocini

Che cos’è 

Il tirocinio ti consente di svolgere un'esperienza di completamento della formazione universitaria svolgendo attività presso enti o aziende.   

Le tipologie previste dal Corso  

  • Tirocinio curriculare (obbligatorio) da 10 CFU pari a 250 ore; 

Quando puoi presentare la richiesta 

Puoi presentare la richiesta di tirocinio dopo aver regolarizzato la tua iscrizione al secondo anno.

Per fare il tirocinio devi aver completato la formazione obbligatoria sulla sicurezza prevista per il corso, seguendo le indicazioni disponibili nella pagina dedicata nel box "in evidenza".

Cosa fare durante il tirocinio

Contatta subito il tuo tutor accademico! È obbligatorio fare almeno tre incontri: iniziale (entro una settimana dall'inizio del tirocinio), intermedio e finale. L'inadempienza rispetto agli incontri comporta la non-validità del tirocinio. Per organizzare gli incontri, consulta gli orari di ricevimento dei tutor sulle pagine web del docente.

Durante il tirocinio dovrai compilare il registro delle ore di presenza che devono rientrare nel periodo di svolgimento autorizzato. Nel caso in cui ci fossero variazioni (es. sospensione, annullamento) del programma concordato dovrai comunicarle via e-mail all’ufficio tirocini e in copia al tutor accademico e referente aziendale

In caso di trasferte presso sedi o strutture non indicate nel programma di tirocinio già approvato,  queste vanno comunicate preventivamente all’ufficio tirocini e al tutor accademico che le deve autorizzare.

L'orario del tirocinio va concordato con l'Ente Ospitante e si consiglia di non superare otto ore giornaliere e trenta ore settimanali. In caso di servizi residenziali potranno essere considerate fino a dieci ore giornaliere e si potranno superare le trenta ore settimanali. Prima di lasciare il Soggetto Ospitante è necessario assicurarsi che il registro sia stato correttamente controfirmato e timbrato.

Nel periodo di svolgimento del tirocinio sarai coperto da un’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e per la responsabilità civile. Per maggiori informazioni sulle coperture garantite consulta la pagina dedicata .

Cosa fare al termine del tirocinio 

Dopo aver completato le ore previste per il tirocinio, invia per email la tua relazione finale al tutor accademico per eventuali osservazioni (segui le indicazioni contenute nel file "Scrivere la relazione finale" consultabile nel box "Come fare per").  

Entro un mese dall'ultimo giorno effettivo di tirocinio, accedi su SOL-Tirocini per: 

  • scrivere la data di fine del tirocinio;
  • allegare il Registro presenze, completo di  firme alla pag. 2 e delle pagine con le presenze giornaliere;
  • allegare la relazione di fine tirocinio precedentemente approvata dal tutor accademico. Per scrivere la relazione finale, segui le indicazioni contenute nel file "Scrivere la relazione finale" consultabile nel box "Come fare per"; Se hai scelto il tirocinio per prova finale non devi allegare la relazione.
  • compilare il questionario obbligatorio. Le tue risposte, che ti chiediamo di rilasciare con attenzione, ci aiuteranno a monitorare l'andamento dei tirocini e, qualora dovesse essere necessario, ci consentiranno di intervenire per migliorarli. Grazie.

L’ente ospitante riceverà l’avviso per compilare il questionario di valutazione. 

L’attività di tirocinio sarà verbalizzata on line dal tutor accademico.