Il tirocinio ti consente di svolgere un'esperienza di completamento della formazione universitaria svolgendo attività presso enti o aziende.
Puoi presentare la richiesta di tirocinio dopo aver regolarizzato la tua iscrizione al secondo anno.
Per fare il tirocinio devi aver completato la formazione obbligatoria sulla sicurezza prevista per il corso, seguendo le indicazioni disponibili nella pagina dedicata nel box "in evidenza".
La prima cosa da fare è preparare una candidatura efficace composta da CV e lettera motivazionale. Puoi utilizzare i servizi di Ateneo e i laboratori specifici. Consulta il sito del Job Placement
Ricordati che:
- Il tirocinio non può essere svolto presso una struttura in cui il responsabile legale, il socio o il dirigente responsabile abbia legami di parentela o affinità entro il 2° grado con lo studente richiedente.
- I tirocini curriculari (compreso quelli in preparazione alla prova finale) si svolgono in presenza. Le commissioni tirocini, valutato il progetto nel suo complesso, possono autorizzare lo svolgimento del tirocinio a distanza o in modalità mista.
Le aziende e gli enti convenzionati pubblicano le loro offerte nel Servizio Tirocinio online.
Su SOL-Tirocini potrai:
oppure
In entrambi i casi quando l’Azienda avrà accettato la tua richiesta collegati a SOL-Tirocini, presenta richiesta e:
Attenzione: Prima di iniziare il tirocinio, assicurati di aver svolto i corsi sulla sicurezza e salute sul luogo di lavoro (Modulo 1 e Modulo 2). La verifica degli attestati è di competenza dell'ente ospitante.
Per svolgere il tirocinio segui questi passaggi:
Attenzione: Prima di iniziare il tirocinio, assicurati di aver svolto i corsi sulla sicurezza e salute sul luogo di lavoro (Modulo 1 e Modulo 2). La verifica degli attestati è di competenza dell'ente ospitante.
Puoi svolgere un tirocinio all’estero seguendo due modalità:
Se hai svolto un’attività extra universitaria e desideri che venga riconosciuta come tirocinio, consulta le informazioni sulla procedura da seguire nella pagina "Riconoscimento di attività extrauniversitaria come tirocinio" nella sezione "Studiare" del tuo corso di laurea.
ATTENZIONE: Non puoi iniziare il tirocinio se hai presentato richiesta di riconoscimento e attendi ancora di conoscerne l'esito.
Contatta subito il tuo tutor accademico! È obbligatorio fare almeno tre incontri: iniziale (entro una settimana dall'inizio del tirocinio), intermedio e finale. L'inadempienza rispetto agli incontri comporta la non-validità del tirocinio. Per organizzare gli incontri, consulta gli orari di ricevimento dei tutor sulle pagine web del docente.
Durante il tirocinio dovrai compilare il registro delle ore di presenza che devono rientrare nel periodo di svolgimento autorizzato. Nel caso in cui ci fossero variazioni (es. sospensione, annullamento) del programma concordato dovrai comunicarle via e-mail all’ufficio tirocini e in copia al tutor accademico e referente aziendale
In caso di trasferte presso sedi o strutture non indicate nel programma di tirocinio già approvato, queste vanno comunicate preventivamente all’ufficio tirocini e al tutor accademico che le deve autorizzare.
L'orario del tirocinio va concordato con l'Ente Ospitante e si consiglia di non superare otto ore giornaliere e trenta ore settimanali. In caso di servizi residenziali potranno essere considerate fino a dieci ore giornaliere e si potranno superare le trenta ore settimanali. Prima di lasciare il Soggetto Ospitante è necessario assicurarsi che il registro sia stato correttamente controfirmato e timbrato.
Nel periodo di svolgimento del tirocinio sarai coperto da un’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e per la responsabilità civile. Per maggiori informazioni sulle coperture garantite consulta la pagina dedicata .
Dopo aver completato le ore previste per il tirocinio, invia per email la tua relazione finale al tutor accademico per eventuali osservazioni (segui le indicazioni contenute nel file "Scrivere la relazione finale" consultabile nel box "Come fare per").
Entro un mese dall'ultimo giorno effettivo di tirocinio, accedi su SOL-Tirocini per:
L’ente ospitante riceverà l’avviso per compilare il questionario di valutazione.
L’attività di tirocinio sarà verbalizzata on line dal tutor accademico.
[ .pdf 201Kb ]
Come ti può aiutare Attivare e gestire un tirocinio curriculare o in preparazione della tesi finale, in Italia e all’estero, al di fuori dei programmi di mobilità internazionale.
E-mail arin.tirociniformazione@unibo.it
Telefono +39 051 2084000 Orario telefonico Lunedì 10-12 Martedì 10-12 Giovedì 10-12 Venerdì 10-12
Indirizzo Via Filippo Re 10 - 40126 Bologna BO Orario apertura al pubblico
Come ti può aiutare Chiedere informazioni e attivare o rinnovare una convenzione per tirocini curriculari tra l’Ateneo e un Ente ospitante.
E-mail convenzioni.tirocini@unibo.it
Telefono +39 051 2084000 Orario telefonico Lunedì 10 - 12 Martedì 10 - 12 Giovedì 10 - 12 Venerdì 10 - 12
Hai bisogno di consegnare dei documentiIndirizzo 40126 Bologna, via Zamboni n. 33 Orario apertura al pubblico
Altre informazioni Prenota via email un appuntamento online.
Guarda alcuni brevi video di presentazione di Enti/Aziende interessanti per il tuo Corso di studio.
Non perdere l'appuntamento del 29/9/2023, potrai avere informazioni sulla procedura amministrativa e indicazioni dei Docenti referenti.
Vuoi vedere il video dell'evento organizzato dall'ufficio tirocini? Collegati al link.