Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale

Esami di profitto: come sostenerli e verbalizzarli

Per sostenere l'esame lo studente deve obbligatoriamente iscriversi nelle liste online e deve esibire badge e documento di riconoscimento valido.
Lo studente sprovvisto di tali documenti non sarà ammesso a sostenere l'esame. 

In ogni Anno Accademico sono previsti:

Tre appelli fra dicembre e febbraio

Tre appelli fra maggio/giugno e luglio

Un appello in settembre

Consulta il Calendario Didattico

Apertura iscrizioni
Le liste si aprono almeno un mese prima dell'inizio della sessione.
Nel periodo di apertura è possibile iscriversi on line 24 ore su 24.

La chiusura delle iscrizioni si effettua:
per gli esami orali: il 2° giorno antecedente il giorno della prova;
per gli esami scritti: il 7° giorno antecedente il giorno della prova.

Visualizzazione risultati
- consultare AlmaEsami
- in assenza di pubblicazione su AlmaEsami consultare il sito web del docente (avvisi e/o contenuti utili)
- in assenza di pubblicazione sul sito web del docente contattare il docente

Per assicurare certezza giuridica ai procedimenti di valutazione, l'art. 16 comma 10 del Regolamento didattico d'Ateneo dispone che la verbalizzazione degli esami debba avvenire entro 5 giorni dalla pubblicazione degli esiti su Alma Esami. 

In particolare: 

  1. per l’esame con colloquio orale, il voto va verbalizzato dopo la conclusione della prova e comunque entro il quinto giorno dall’espletamento della medesima; 
  2. per l’esame con prova scritta, il voto va verbalizzato entro il quinto giorno dalla pubblicazione degli esiti su Alma Esami; ne consegue che lo/a studente/ssa può esprimere il rifiuto del voto entro il terzo giorno dalla pubblicazione (in alternativa prevarrà il principio del silenzio assenso), affinché il/la docente possa provvedere alla verbalizzazione entro il termine stabilito.

All’atto della registrazione del voto – se effettuato in presenza – si raccomanda a studenti e studentesse di completare la procedura firmando digitalmente il verbale, mediante l'inserimento della propria password nell'apposito spazio dedicato alla firma dello studente.


N.B.: Lo studente è tenuto a verificare gli esami che può sostenere in base al suo piano di studi accedendo ad AlmaEsami.