Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea Magistrale in Progettazione e gestione dell'intervento educativo nel disagio sociale

Frequenza delle Lezioni e dei Laboratori

Per gli studenti che scelgono di seguire il Percorso Consolidato la frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.
Moltissimi studenti sostengono che partecipare con continuità alle lezioni rende più fruttuoso e veloce il percorso di studi.

Se sei iscritto al primo anno, parti con il piede giusto! L’ingresso all'Università rappresenta un cambio nella modalità di studio e verifica. Prendere da subito il ritmo è fondamentale per non trovarsi, già alla fine del primo anno, in ritardo con l’acquisizione dei crediti formativi (cfu).

Alcuni buoni motivi per frequentare le lezioni:

  1. La guida e il supporto di un docente sono fondamentali per arricchire e completare l’apprendimento. Imparare non vuol dire studiare passivamente ma far emergere le nostre potenzialità attraverso l’interazione.
  2. Durante tutto il percorso formativo cresciamo, miglioriamo e costruiamo i nostri progetti attraverso il confronto con altre persone. Potrai collaborare con i compagni di corso, organizzare gruppi di studio, confrontare appunti sulle varie materie d'esame, condividere esperienze e strategie per preparare gli esami. Un’opportunità preziosa che vale la pena cogliere.
  3. Mentre siamo in aula stiamo già studiando, così ci prepariamo senza perdere mai il ritmo!

Per gli studenti che aderiscono al Percorso Innovativo, viene richiesta una certa continuità nella frequenza almeno per i corsi erogati in modalità innovativa. 

Quali sono i motivi per cui è necessario cercare di frequentare in modo continuativo? 

  1. Gli insegnamenti erogati in modalità didattica innovativa prevedono la partecipazione a lavori di gruppo e project work, per cui una presenza saltuaria non permetterebbe di seguire l'intero svolgimento del lavoro né una corretta suddivisione dei compiti all'interno del gruppo. 
  2. Gli insegnamenti erogati in modalità didattica innovativa possono prevedere valutazioni legate a prove in itinere svolte in aula. 
  3. Alcuni docenti aderenti alla modalità didattica innovativa valutano i lavori di gruppo svolti durante il corso come parte integrante del voto finale dell’esame (secondo percentuali e modalità decise dal singolo docente). 

La frequenza delle lezioni e la partecipazione ai lavori di gruppo facilita l’apprendimento dei paradigmi teorici su cui poggia la pratica educativa a partire dall’analisi di casi ed esperienze lavorative reali. 

Se sei uno studente con particolari esigenze personali, consulta le informazioni sul prolungamento della durata degli studi (percorso flessibile).

La frequenza dei Laboratori è obbligatoria.

Si tratta infatti di insegnamenti a carattere pratico di formazione professionale, ed è fondamentale essere presenti e attivi in prima persona.

I laboratori hanno durata di 24 ore, ed è ammessa l'assenza per un quarto delle ore previste. L'assenza deve essere motivata e comunicata formalmente al conduttore del laboratorio.

I Laboratori di Formazione professionale sono Attività Formative obbligatorie, e pertanto sono presenti in carriera senza che lo studente le debba scegliere all'atto della compilazione del Piano di Studi. I laboratori previsti dal Piano Didattico sono due, contraddistinti dall'indicazione Laboratorio I e Laboratorio II, ma sono indipendenti uno dall'altro e non esiste alcuna propedeuticità.

Fra tutti i Laboratori attivati dal CdS, lo studente può scegliere liberamente quelli a lui più congeniali per contenuti e periodo di svolgimento. L'iscrizione è obbligatoria e si effettua su Almaesami.

Non è ammesso che lo studente frequenti due volte lo stesso laboratorio (stesso docente e stesso programma), anche se i due laboratori hanno codice diverso.

Per garantire la qualità della didattica, tutti i laboratori sono a numero chiuso, e non sono ammessi partecipanti in soprannumero.

Coloro che, una volta iscritti,  ritengono di non poter frequentare il laboratorio, sono tenuti a
cancellarsi (prima della chiusura della lista) per:
- lasciare il posto libero ad altri studenti o studentesse;
- avere la possibilità di iscriversi a un altro laboratorio (è inibita l’iscrizione
contemporanea a più di un laboratorio).

Nel caso che lo studente non riesca a cancellarsi prima della chiusura della lista, deve contattare la Segreteria Didattica del Corso di Laurea ( consultare la sezione "CONTATTI" del sito ).

LABORATORIO DI SPECIALIZZAZIONE PROFESSIONALE IN PREVENZIONE E CURA EDUCATIVA DEL DISAGIO SOCIALE II / (G.A) - prof. FRANCESCO FIORE

Le lezioni si terranno nella giornata di sabato, h. 9.00-13.00 in aula ERGO 2 - Via Roma, 47:

SABATO 25/11;

SABATO 20/01/2024;

SABATO 3/02;

SABATO 17/02;

SABATO 2/03

Il Laboratorio di LUNEDI' 18/12 h. 9.00-13.00 si terrà in aula ANGHERA' 3.