CHE COS’E' IL PIANO DI STUDI
Il piano di studio è l'insieme di tutti gli esami che devi sostenere per poterti laureare. Alcuni esami sono obbligatori, mentre altri sono a scelta.
A chi è rivolto
Può presentare il Piano di studi chi è regolarmente iscritto, in regola con il pagamento delle tasse universitarie e in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità nel caso di uno studente internazionale.
Si ricorda che deve compilare il piano di studi anche chi svolge periodi di mobilità internazionale (Erasmus, Overseas) durante questo anno accademico.
PERIODI DI PRESENTAZIONE DEL PIANO DI STUDI
La compilazione e la presentazione del proprio piano di studi avviene accedendo al servizio Studenti Online con le proprie credenziali d’Ateneo. Il Servizio è attivo solo nei periodi in cui è consentita la presentazione:
• Dal 30 settembre 2024 al 22 novembre 2024;
• Dal 7 gennaio 2025 al 24 gennaio 2025: finestra riservata esclusivamente agli studenti del
primo anno in corso delle lauree magistrali;
• Dal 3 febbraio 2025 al 21 marzo 2025.
Scaduti i termini sarà considerato valido l’ultimo Piano di studi presentato e non sarà più possibile apportare modifiche.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DEL PIANO DI STUDI
Servizio Studenti Online
Possono presentare il Piano di studi attraverso il Servizio di Studenti Online, accedendo con le proprie credenziali di Ateneo, gli studenti in corso che devono completare il piano con materie a scelta.
Dopo aver effettuato le scelte ricordati di cliccare su “salva” affinché il tuo Piano di studi possa essere correttamente presentato.
Ti consigliamo anche di stampare sempre una copia del Piano di studi compilato. La copia, infatti, rappresenta l’unico strumento di verifica in caso di irregolarità formali o sostanziali che potrebbero presentarsi dopo il caricamento.
Modello cartaceo
Gli studenti fuori corso o che provengono da un passaggio/trasferimento non possono usare il Servizio di Studenti Online, ma dovranno utilizzare i moduli cartacei.
APPROVAZIONE DEL PIANO DI STUDI
Se vengono selezionate materie a scelta tra quelle definite dal Corso di studio non è necessaria alcuna valutazione e il Piano viene automaticamente approvato e caricato nella carriera dello studente.
Se invece si desidera scegliere esami al di fuori di quelli definiti dal Corso di studio, l’approvazione sarà subordinata alla decisione del Consiglio di corso che deciderà in merito.