Corso di Governance e politiche dell'innovazione digitale - codice 5889
Profili professionali
Specialisti della trasformazione digitale nella PA FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO: Al laureato Specialista in trasformazione digitale nella Pubblica Amministrazione competono le seguenti…
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Profili professionali
Specialisti della trasformazione digitale nella PA
FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:
Al laureato Specialista in trasformazione digitale nella Pubblica Amministrazione competono le seguenti funzioni:
- predisporre politiche di intervento o linee di indirizzo
- elaborare piani di analisi dell’impatto delle scelte strategiche adottate
- proporre l’adozione di scelte strategiche alternative
- definire rapporti con amministrazioni pubbliche e autorità di regolamentazione
- coordinare attività di ideazione, elaborazione, redazione, finanziamento, attuazione, promozione, monitoraggio e valutazione di programmi di pubblica rilevanza sul tema ICT
- mettere a punto e utilizzare metodologie idonee per la implementazione e la valutazione dell'impatto delle politiche pubbliche
- essere in grado di comprendere i rapporti fra i diversi livelli della decisione pubblica (locale, nazionale, sovranazionale) e tra le diverse categorie di attori (partiti, organizzazioni degli interessi, amministrazioni)
- supportare i processi di trasformazione digitale dei servizi degli enti pubblici e/o ibridi
- progettazione, raccolta e analisi di grandi quantità di dati
- gestione delle infrastrutture ICT
COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
Le principali competenze associate alla funzione sono:
- capacità di comprendere i temi più rilevanti dell’innovazione nell’ambito delle discipline economiche, giuridiche, manageriali e statistico-quantitative
- conoscenze interdisciplinari nella gestione delle risorse economico-finanziarie e dei processi amministrativi
- capire e preparare i dati analizzare, tenendo conto del contesto e delle tecnologie disponibili per la raccolta e l’analisi dei dati;
- capacità di comprendere la complessità e la varianza dei problemi affrontati e capacità di negoziare la definizione del problema;
- saper analizzare le relazioni organizzative interne complesse e di natura negoziale, anche tra unità organizzative diverse;
- saper analizzare le relazioni con altre istituzioni di tipo diretto, anche con funzioni di rappresentanza negoziale e lerelazioni con gli utenti
- conoscenza del sistema istituzionale e politico nazionale e internazionale la sua origine storica, sociale, economica e giuridica, le sue modalità di funzionamento e la sua collocazione rispetto agli altri tipi principali di sistema
- saper analizzare ed interpretare il contesto politico e organizzativo in cui vengono prese le decisioni
- saper gestire un progetto nell'ambito della public policy, nonché monitorarne i risultati (project management and evaluation)
- saper valutare le implicazioni legali intrattenendo contatti con esperti di diritto
SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
Gli sbocchi occupazionali relativi sono i seguenti:
- PPAA a livello centrale, regionale e locale
- Società di servizi che interagiscono con le PPAA
- Istituzioni economico-finanziarie pubbliche
- Autorità di regolamentazione nazionali ed europee
Architetto dei servizi e delle piattaforme digitali
FUNZIONE IN UN CONTESTO DI LAVORO:
Al laureato Architetto dei servizi e delle piattaforme digitali sono associate le seguenti funzioni:
- comprende ambito, struttura, compiti e servizi dell’istituzione di appartenenza ed è capace di coordinarne i processi di trasformazione digitale;
- assicura che le soluzioni tecniche, le procedure e i modelli di sviluppo impiegati nei progetti di trasformazione digitale siano conformi agli standard nazionali e internazionali.
- è al corrente della strategia di innovazione digitale dell'amministrazione e degli sviluppi tecnologici rilevanti e li integra nelle nuove soluzioni di trasformazione digitale.
- agisce da product-owner per gli sviluppatori e da team leader per gli esperti tecnici di dominio.
- progettazione, raccolta e analisi di grandi quantità di dati.
- evidenzia gli eventuali scostamenti rilevati rispetto a regole interne, normative esterne e best-practice nazionali e internazionali.
COMPETENZE ASSOCIATE ALLA FUNZIONE:
Le principali competenze associate alla funzione sono:
- capacità di comprendere e risolvere problemi relativi a tematiche innovative nell'ambito delle discipline economiche, giuridiche, manageriali e statistico-quantitative;
- capire e utilizzare le piattaforme informatiche per memorizzare, gestire e trasformare i dati, tenendo presenti sia i vantaggi sia i limiti tipici delle varie piattaforme;
- capacità di utilizzare tecniche di analisi, progettazione e test di processi digitali con particolare attenzione al ridisegno dei servizi pubblici come delineato nei piani triennali AGID;
- possesso di nozioni di base in materia di piattaforme collaborative e architetture di cloud computing, con particolare riferimento al cloud nella PA;
- gestione interdisciplinare delle risorse sia umane sia economico-finanziarie, sia dei processi amministrativi.
- capacità di adattare i modelli teorici e negoziare la definizione del problema con le parti interessate;
- fondamenti e capacità pratiche di calcolo delle probabilità e statistica e di analisi dati;
- fondamenti e capacità di applicazione sul campo di teorie, metodi e linguaggi per la progettazione, la gestione e l’interrogazione di grandi insiemi di dati;
SBOCCHI OCCUPAZIONALI:
Gli sbocchi occupazionali relativi sono i seguenti:
- PPAA a livello centrale, regionale e locale
- Società di servizi che interagiscono con le PPAA
- Istituzioni economico-finanziarie pubbliche
- Autorità di regolamentazione nazionali ed europee
Proseguire gli studi
Da' accesso agli studi di terzo ciclo (Dottorato di ricerca e Scuola dispecializzazione) e master universitario di secondo livello.
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