Il Corso di Laurea Magistrale GePID mira a formare i seguenti professionisti:
Capacità di:
Le principali competenze associate alla funzione sono:
Al laureato Architetto dei servizi e delle piattaforme digitali sono associate le seguenti funzioni: - comprende ambito, struttura, compiti e servizi dell’istituzione di appartenenza ed è capace di coordinarne i processi di trasformazione digitale; - assicura che le soluzioni tecniche, le procedure e i modelli di sviluppo impiegati nei progetti di trasformazione digitale siano conformi agli standard nazionali e internazionali. - è al corrente della strategia di innovazione digitale dell'amministrazione e degli sviluppi tecnologici rilevanti e li integra nelle nuove soluzioni di trasformazione digitale. - agisce da product-owner per gli sviluppatori e da team leader per gli esperti tecnici di dominio. - progettazione, raccolta e analisi di grandi quantità di dati. - evidenzia gli eventuali scostamenti rilevati rispetto a regole interne, normative esterne e best-practice nazionali e internazionali. |
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competenze associate alla funzione: Le principali competenze associate alla funzione sono: - capacità di comprendere e risolvere problemi relativi a tematiche innovative nell'ambito delle discipline economiche, giuridiche, manageriali e statistico-quantitative; - capire e utilizzare le piattaforme informatiche per memorizzare, gestire e trasformare i dati, tenendo presenti sia i vantaggi sia i limiti tipici delle varie piattaforme; - capacità di utilizzare tecniche di analisi, progettazione e test di processi digitali con particolare attenzione al ridisegno dei servizi pubblici come delineato nei piani triennali AGID; - possesso di nozioni di base in materia di piattaforme collaborative e architetture di cloud computing, con particolare riferimento al cloud nella PA; - gestione interdisciplinare delle risorse sia umane sia economico-finanziarie, sia dei processi amministrativi. - capacità di adattare i modelli teorici e negoziare la definizione del problema con le parti interessate; - fondamenti e capacità pratiche di calcolo delle probabilità e statistica e di analisi dati; - fondamenti e capacità di applicazione sul campo di teorie, metodi e linguaggi per la progettazione, la gestione e l’interrogazione di grandi insiemi di dati; |
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sbocchi occupazionali: Gli sbocchi occupazionali relativi sono i seguenti: - PPAA a livello centrale, regionale e locale - Società di servizi che interagiscono con le PPAA - Istituzioni economico-finanziarie pubbliche - Autorità di regolamentazione nazionali ed europee |
Al laureato Specialista in trasformazione digitale nella Pubblica Amministrazione competono le seguenti funzioni: - predisporre politiche di intervento o linee di indirizzo - elaborare piani di analisi dell’impatto delle scelte strategiche adottate - proporre l’adozione di scelte strategiche alternative - definire rapporti con amministrazioni pubbliche e autorità di regolamentazione - coordinare attività di ideazione, elaborazione, redazione, finanziamento, attuazione, promozione, monitoraggio e valutazione di programmi di pubblica rilevanza sul tema ICT - mettere a punto e utilizzare metodologie idonee per la implementazione e la valutazione dell'impatto delle politiche pubbliche - essere in grado di comprendere i rapporti fra i diversi livelli della decisione pubblica (locale, nazionale, sovranazionale) e tra le diverse categorie di attori (partiti, organizzazioni degli interessi, amministrazioni) - supportare i processi di trasformazione digitale dei servizi degli enti pubblici e/o ibridi - progettazione, raccolta e analisi di grandi quantità di dati - gestione delle infrastrutture ICT
Le principali competenze associate alla funzione sono: - capacità di comprendere i temi più rilevanti dell’innovazione nell’ambito delle discipline economiche, giuridiche, manageriali e statistico-quantitative - conoscenze interdisciplinari nella gestione delle risorse economico-finanziarie e dei processi amministrativi - capire e preparare i dati analizzare, tenendo conto del contesto e delle tecnologie disponibili per la raccolta e l’analisi dei dati; - capacità di comprendere la complessità e la varianza dei problemi affrontati e capacità di negoziare la definizione del problema; - saper analizzare le relazioni organizzative interne complesse e di natura negoziale, anche tra unità organizzative diverse; - saper analizzare le relazioni con altre istituzioni di tipo diretto, anche con funzioni di rappresentanza negoziale e lerelazioni con gli utenti - conoscenza del sistema istituzionale e politico nazionale e internazionale la sua origine storica, sociale, economica e giuridica, le sue modalità di funzionamento e la sua collocazione rispetto agli altri tipi principali di sistema - saper analizzare ed interpretare il contesto politico e organizzativo in cui vengono prese le decisioni - saper gestire un progetto nell'ambito della public policy, nonché monitorarne i risultati (project management and evaluation) - saper valutare le implicazioni legali intrattenendo contatti con esperti di diritto
Gli sbocchi occupazionali relativi sono i seguenti: - PPAA a livello centrale, regionale e locale - Società di servizi che interagiscono con le PPAA - Istituzioni economico-finanziarie pubbliche - Autorità di regolamentazione nazionali ed europee
Al laureato Architetto dei servizi e delle piattaforme digitali sono associate le seguenti funzioni: - comprende ambito, struttura, compiti e servizi dell’istituzione di appartenenza ed è capace di coordinarne i processi di trasformazione digitale; - assicura che le soluzioni tecniche, le procedure e i modelli di sviluppo impiegati nei progetti di trasformazione digitale siano conformi agli standard nazionali e internazionali. - è al corrente della strategia di innovazione digitale dell'amministrazione e degli sviluppi tecnologici rilevanti e li integra nelle nuove soluzioni di trasformazione digitale. - agisce da product-owner per gli sviluppatori e da team leader per gli esperti tecnici di dominio. - progettazione, raccolta e analisi di grandi quantità di dati. - evidenzia gli eventuali scostamenti rilevati rispetto a regole interne, normative esterne e best-practice nazionali e internazionali.
Le principali competenze associate alla funzione sono: - capacità di comprendere e risolvere problemi relativi a tematiche innovative nell'ambito delle discipline economiche, giuridiche, manageriali e statistico-quantitative; - capire e utilizzare le piattaforme informatiche per memorizzare, gestire e trasformare i dati, tenendo presenti sia i vantaggi sia i limiti tipici delle varie piattaforme; - capacità di utilizzare tecniche di analisi, progettazione e test di processi digitali con particolare attenzione al ridisegno dei servizi pubblici come delineato nei piani triennali AGID; - possesso di nozioni di base in materia di piattaforme collaborative e architetture di cloud computing, con particolare riferimento al cloud nella PA; - gestione interdisciplinare delle risorse sia umane sia economico-finanziarie, sia dei processi amministrativi. - capacità di adattare i modelli teorici e negoziare la definizione del problema con le parti interessate; - fondamenti e capacità pratiche di calcolo delle probabilità e statistica e di analisi dati; - fondamenti e capacità di applicazione sul campo di teorie, metodi e linguaggi per la progettazione, la gestione e l’interrogazione di grandi insiemi di dati;
Gli sbocchi occupazionali relativi sono i seguenti: - PPAA a livello centrale, regionale e locale - Società di servizi che interagiscono con le PPAA - Istituzioni economico-finanziarie pubbliche - Autorità di regolamentazione nazionali ed europee