Le informazioni su come proporre un tirocinio
Le Aziende e gli Enti possono concordare lo svolgimento di attività di tirocinio per ospitare gli studenti dell’Università di Bologna che nel proprio percorso curriculare prevedano uno o più tirocini
Come attivare un tirocinio curriculare
Per poter ospitare un tirocinante l’azienda/ente deve:
- stipulare la convenzione per tirocini sul Servizio Tirocini on line per aziende/enti e procedere come segue:
- inserire un’offerta di tirocinio curriculare dal menù “offerte”, l’offerta può essere personalizzata nel caso lo studente sia già stato individuato, oppure dedicata a uno o più corsi di studio nel caso si stia cercando candidati;
- accettare le eventuali candidature spontanee inviate dagli studenti.
Per informazioni specifiche, contattare l'ufficio Tirocini.
Quanto tempo serve per attivare un tirocinio
Dall’inserimento dell’offerta/accettazione candidatura, di norma, entro 15 giorni lavorativi si riceve la conferma per l’inizio dell’attività e lo studente può stampare il registro presenze. In questo arco di tempo gli Uffici effettuano le verifiche e la Commissione Tirocini approva la congruenza del programma con gli obiettivi formativi del Corso.
Quanto dura un tirocinio
La durata di un singolo tirocinio è determinata dal numero dei crediti formativi previsti nel Corso (1 CFU è pari a 25 ore) e può svolgersi nell’arco temporale indicato nel registro presenze dello studente, necessario per annotare tutte le ore svolte in tirocinio.
Coperture assicurative e trasferte
L'Università di Bologna garantisce le coperture assicurative infortunio e responsabilità civile terzi esclusivamente per il periodo approvato e riportato nel registro presenze. Per maggiori informazioni sulle coperture garantite consulta la pagina dedicata al servizio di assicurazione.
In caso di trasferte presso sedi o strutture non indicate nel programma di tirocinio già approvato, lo studente deve mandare preventivamente una email al Tutor accademico, e in copia al Tutor del soggetto ospitante e all'Ufficio Tirocini, e attendere la sua autorizzazione via mail.
Cosa fare al termine del tirocinio
Raggiunto il monte ore previsto per il tirocinio, il Tutor del Soggetto Ospitante deve:
- firmare il registro presenze dello studente per attestare le ore di tirocinio svolte;
- firmare la relazione di fine tirocinio (o altra documentazione se prevista dal corso di studio);
- compilare il questionario di fine tirocinio.
Informazioni utili:
- Se è già stata stipulata una convezione ma si sono perse le credenziali? Si prega di collegarsi al Servizio DSA di Ateneo.