Se devi iscriverti fai riferimento al codice 6068.
Se sei già iscritto puoi verificare il codice del tuo corso su Studenti Online.
8532 - Progettazione e gestione degli ecosistemi agro-territoriali, forestali e del paesaggio
Il dottore agronomo è esperto in (i) governo e gestione economica delle risorse agroforestali, (ii) monitoraggio ed analisi del sistema suolo-pianta a fini di protezione o di disinquinamento dell'ecosistema, (iii) gestione delle aree a verde pubblico e privato e progettazione di modelli architettonico-paesaggistici, (iv) direzione manageriale di enti di gestione di aree naturalistiche e parchi.
Il dottore agronomo:
• Progetta e realizza spazi verdi pubblici e privati in armonia con le caratteristiche ambientali e pedoclimatiche al fine della migliore valorizzazione e nel rispetto del paesaggio.
• Elabora piani di bonifica e di irrigazione sia delle aree rurali che nelle aziende agricole, estendendo la competenza alla progettazione e realizzazione di impianti irrigui, di parchi, di giardini e del verde industriale.
• Progetta ed opera interventi per i miglioramenti forestali, i rimboschimenti e gli impianti di arboricoltura da legno.
• Redige piani per il riassetto agro-silvo-pastorale ai fini della gestione ottimale del territorio montano, sia dal punto di vista economico che ecologico.
• Opera nei settori delle sistemazioni idrauliche ed agroforestali, ed interviene nella utilizzazione e distribuzione delle risorse idriche, nella conservazione e uso del suolo, della stabilità dei versanti, nella dinamica dei sistemi agro-forestali.
• Valuta la qualità del suolo e delle acque ai fini della loro conservazione e protezione ai fini di un utilizzo sostenibile della risorsa.
• Studia le caratteristiche del suolo con il fine del suo razionale utilizzo per fini anche non strettamente agro-forestali.
• Opera nel campo della pianificazione territoriale delle zone rurali intervenendo nella tutela e recupero del paesaggio e dell'ambiente, e collaborando alla redazione di progetti di valutazione di impatto ambientale.
Per lo svolgimento delle funzioni sopra descritte sono richieste specifiche conoscenze, capacità e abilità di tipo specialistico in ambito tecnico-scientifico . Può essere necessaria una maggiore specializzazione e capacità di approfondimento nei settori di professionalizzazione sopra indicati: (i) governo e gestione economica delle risorse agroforestali, (ii) monitoraggio ed analisi del sistema suolo-pianta a fini di protezione o di disinquinamento dell'ecosistema, (iii) gestione delle aree a verde pubblico e privato e progettazione di modelli architettonico-paesaggistici, (iv) direzione manageriale di enti di gestione di aree naturalistiche e parchi. Tali conoscenze teoriche e abilità pratiche vengono fornite attraverso le attività descritte in dettaglio nei programmi dei singoli insegnamenti (vedi link al termine del documento).
Oltre a capacità di auto-apprendimento e di aggiornamento continuo, sono richieste adeguate competenze trasversali di tipo comunicativo-relazionale, organizzativo-gestionale e di programmazione, in accordo con il livello di autonomia e responsabilità assegnato, con le modalità organizzative e di lavoro adottate e con i principali interlocutori (colleghi, altri professionisti e clienti pubblici e/o privati).
In qualità di libero professionista consulente o dipendente di:
Enti pubblici (Ministeri, Assessorati regionali e provinciali, Parchi nazionali o regionali, Consorzi di Comuni, Consorzi di bonifica, Autorità di bacino, Comuni).
Aziende private che operano nei settori della Valutazione di Impatto Ambientale, della bonifica di siti inquinati, nel trattamento e stoccaggio dei rifiuti, nella progettazione e manutenzione di aree verdi naturali ed antropiche.
Laboratori che svolgono servizi di analisi fisiche, chimiche e biologiche.
Per lo svolgimento di alcune di queste funzioni può essere necessario il superamento dell’Esame di Stato e l’iscrizione all’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e Forestali.
Il Corso di Studio dà infine accesso agli studi di terzo ciclo (Dottorato di ricerca e Scuola di specializzazione) e master universitario di secondo livello.
Dà accesso agli studi di terzo ciclo (Dottorato di ricerca e Scuola di specializzazione) e master universitario di secondo livello.