Vai alla Homepage del Campus di Cesena Laurea Magistrale in Psicologia clinica

Elaborati per la prova finale: garanzia di originalità

Il servizio è offerto dall'Università di Bologna e consente di verificare l'originalità degli elaborati per la prova finale affiancando all'attività di verifica già normalmente praticata dal docente con un supporto informatico.

Il servizio e i suoi obiettivi

Il servizio, nasce per agevolare i docenti nel loro compito di vigilanza, principale garanzia di effettiva qualità e originalità delle tesi di laurea e di dottorato, e per garantire la qualità del processo formativo all’interno del quale si colloca la stesura della tesi per la prova finale degli studenti che si avviano a concludere il proprio percorso di studi.

Un apposito software è utilizzato per automatizzare un processo di analisi, fino ad ora condotto manualmente dal docente, fornendo un supporto informatico in grado di confrontare i testi con un'ampia base dati costituita da tutti i documenti pubblicati su web e da diverse banche dati scientifiche.

Principale finalità del servizio è fornire indicazioni allo studente per apprendere il corretto sistema di citazione delle fonti. Per questo, l'analisi viene condotta fin dalle prime versioni dei capitoli della tesi così da guidare e impostare correttamente il lavoro di redazione.

Come funziona

Il servizio rileva le eventuali similitudini fra il testo analizzato e la base dati di riferimento e calcola un valore percentuale sull’intero documento costituito dall’insieme delle parti rilevate. Ciascun Corso di Studio aderente al progetto stabilisce una propria soglia di riferimento.
Il docente che rileva il superamento della soglia segnala allo studente la presenza nel testo di anomalie e lo guida nell'apportare le correzioni più opportune.
Lo studente per essere ammesso alla discussione della tesi dovrà seguire le indicazioni del docente rendendo l’elaborato conforme a quanto richiesto.

Tutte le relazioni finali devono essere sottoposte a controllo antiplagio. La decisione circa l’ammissibilità/inammissibilità del candidato spetterà alla Commissione che valuterà in modo critico gli esiti del software antiplagio.

Al candidato è richiesto di sottomettere il file digitale della propria relazione finale al seguente link: https://app.compilatio.net/v5/document-submission/719-F57-769 senza inserire la Bibliografia e ricordandosi di "virgolettare" il testo copiato da fonti.

La percentuale del controllo antiplagio della tesi non deve superare la soglia del 25%.

AMS Tesi online

Il servizio consente l'archiviazione e la fruizione in formato digitale delle tesi di laurea e delle tesi di dottorato.