Tutte le informazioni su come effettuare l'opzione dal corso di ordinamento previgente al corso di studio abilitante alla professione
A partire dall'Anno Accademico 2023/2024 il corso diventa abilitante. Chi si laurea, quindi, conseguirà direttamente l'abilitazione alla professione di Psicologo al termine del percorso di studi.
L’attivazione del nuovo corso di laurea abilitante avverrà progressivamente pertanto, nell’a.a. 2023/2024, sarà attivato solo il primo anno. Optando per il percorso abilitante, gli studenti iscritti al vecchio ordinamento effettueranno il passaggio, nell’a.a. 2023/2024, al primo anno.
Un’importante modifica riguarda l’acquisizione di 30 CFU di Tirocinio Pratico Valutativo (TPV), almeno 20 dei quali verranno conseguiti all’interno del corso di laurea LM-51 in Psicologia, ai sensi degli articoli 1 e 3 della Legge 163/2021 "Disposizioni in materia di titoli universitari abilitanti" e del Decreto Interministeriale n. 654 del 5 luglio 2022 "Abilitazione all’esercizio della professione di psicologo Classi di laurea L-24 e LM-51".
In mancanza, totale o parziale, del riconoscimento di attività formative professionalizzanti pari a 10 CFU conseguiti nel corso di laurea triennale, è possibile acquisire i CFU di tirocinio mancanti in aggiunta ai 120 CFU della laurea magistrale.
L’esame finale comprende lo svolgimento di una Prova Pratica Valutativa (PPV) che mira ad accertare le competenze professionali acquisite con il Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) interno al corso di studio e per il quale è necessario conseguire un giudizio di idoneità. Ai fini del superamento della PPV lo studente deve acquisire un giudizio di idoneità a seguito del quale accede alla discussione della tesi di laurea. Sono ammessi all’esame finale coloro che conseguono un giudizio di idoneità del Tirocinio Pratico Valutativo (TPV).
La Prova Pratica Valutativa (PPV) precede la discussione della tesi di laurea.
Il piano didattico del corso abilitante 5962 – Psicologia clinica è disponibile nell'apposita sezione del sito del corso di studio.
Per passare al corso abilitante dovrai:
A seguito della richiesta di opzione sull’ordinamento abilitante (codice 5962) la tua carriera sarà riformulata secondo il piano didattico del corso abilitante in continuità con la carriera precedente. Ti saranno valutati solo gli esami regolarmente verbalizzati in carriera alla data di presentazione dell’istanza.
Se provieni dal corso con ordinamento codice 0990, la Segreteria Studenti procederà all’aggiornamento della tua carriera, riformulata sulla base della tabella di corrispondenza disponibile nel box "Allegati", tenendo conto degli esami sostenuti e verbalizzati nel corso di studio di provenienza.
Se provieni dal corso con ordinamenti previgenti, la tua carriera sarà valutata con specifica delibera del Corso di Studio dopo che avrai presentato domanda di opzione, tenendo conto degli esami sostenuti e verbalizzati nell’attuale corso di studio.
Se decidi di non optare, dovrai svolgere il tirocinio post-lauream ai sensi della normativa vigente e sostenere successivamente l’Esame di Stato. Avrai la possibilità di sostenere l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Psicologo fino all’anno 2026, ai sensi del Decreto Interministeriale n. 654 del 5 luglio 2022.
Decorsi cinque anni dalla data di entrata in vigore della legge 8 novembre 2021, n. 163, i laureati possono chiedere a un ateneo sede del corso di laurea magistrale in Psicologia (LM-51) di sostenere l’esame di Stato nelle sedute previste per lo svolgimento della Prova Pratica Valutativa (PPV).
Coordinatore del Corso di Studio
Prof. Rabih Chattat: rabih.chattat@unibo.it
Segreteria studenti (vedi pagina contatti)
Settore Servizi didattici campuscesena.didattica.psi@unibo.it
[ .pdf 217Kb ]
[ .pdf 227Kb ]