Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Psicologia cognitiva applicata

Iscriversi al corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso
1.1 Per frequentare proficuamente il corso di Laurea Magistrale in PSICOLOGIA COGNITIVA APPLICATA è necessario avere acquisito: - conoscenze del… Leggi di più

Verifica dei requisiti curriculari e della preparazione personale

Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche. Il requisito di lingua italiana deve essere soddisfatto nelle sessioni disponibili, prima del termine ultimo delle immatricolazioni. Se non soddisfi il requisito di italiano entro il termine ultimo delle immatricolazioni, non potrai immatricolarti.

Per accedere al Corso è necessario essere in possesso dei requisiti curriculari e superare la prova dell'adeguatezza della preparazione personale.
Il mancato superamento di queste verifiche preclude l’iscrizione al corso.

Leggi con attenzione il bando di ammissione in allegato per conoscere le modalità e le scadenze per​ iscriverti alla prova. 

L'ammissione al corso di studi è condizionata al possesso di:
a) laurea nella classe L-24 (ex D.M. 270/2004) o laurea nella classe 34 (ex D.M. 509/1999) oppure
b) laurea in altra classe, con possesso di almeno 88 crediti formativi universitari nei settori scientifico-disciplinari psicologici (M-PSI/01, M-PSI/02, M-PSI/03, M-PSI/04, M-PSI/05, M-PSI/06, M-PSI/07, M-PSI/08), almeno 6 CFU per ciascun settore scientifico-disciplinare, oppure
c) altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

In tutti i casi è richiesta la verifica dell’adeguatezza della personale preparazione mediante prova scritta e orale secondo le modalità definite dal bando di ammissione al corso, che puoi scaricare da questa pagina nella sezione allegati.

È previsto l'accertamento delle conoscenze e competenze nella lingua inglese.

Se hai conseguito la laurea in un Corso dell'Università di Bologna puoi verificare se possiedi i requisiti curriculari accedendo a Studenti online:

  1. Scegli la tipologia “Laurea con esami, date e voti” nella sezione “Certificati e autocertificazioni” e  seleziona “autocertificazione”.
  2. Scarica l’elenco di tutti gli esami sostenuti nel precedente percorso di studio con i relativi crediti (CFU) e settori scientifico disciplinari corrispondenti (SSD).
  3. Esamina autonomamente la tua carriera e confronta il tuo percorso di studio con i requisiti d’accesso.  

Se hai conseguito la laurea in altro Ateneo puoi verificare se possiedi i requisiti curriculari scaricando dal sito della tua precedente Università l' autocertificazione della carriera  o un certificato (con l’elenco di tutti gli esami sostenuti nel precedente percorso di studio con tutti i relativi crediti (CFU) e settori scientifico disciplinari corrispondenti (SSD). Esamina autonomamente la tua carriera e confronta il tuo percorso con i requisiti di accesso.

Se possiedi i requisiti curriculari devi sostenere e superare una prova di verifica della adeguatezza della personale preparazione, come indicato nel bando di ammissione, ai sensi del D.M. 270/2004 e del Regolamento didattico del corso stesso.

Devono superare la prova anche gli studenti già iscritti in questa o in altra Università che intendono passare o trasferirsi al corso di Laurea Magistrale in Psicologia Cognitiva Applicata, fermo restando il possesso dei requisiti curriculari richiesti. La Commissione valuterà l'adeguatezza della preparazione personale. Se risulterai idoneo potrai procedere con l’immatricolazione.

Se non risulterai idoneo non potrai immatricolarti.

Se non possiedi i requisiti curriculari non potrai sostenere la prova di verifica della adeguatezza della personale preparazione, ne immatricolarti al corso di Laurea Magistrale.

Se sei uno studente con disabilità o con DSA puoi chiedere un adattamento della prova. Consulta le informazioni sul sito del Servizio studenti con disabilità e con DSA..

La prova di verifica dell’adeguatezza della personale preparazione si svolgerà mercoledì 1 settembre 2021 alle ore 10 (prova scritta).

La prova orale, riservata ai candidati che avranno superato la prova scritta, si svolgerà giovedì 2 settembre 2021 alle ore 9.30.

Entrambe le prove si svolgeranno a distanza con strumenti che possano garantire la pubblicità delle sedute, l’identificazione dei candidati e l’anonimato delle prove.

I dettagli procedurali per le modalità di sostenimento e le procedure per partecipare alla prova scritta a distanza verranno definite successivamente e saranno pubblicate sul sito web del corso di studio almeno 7 giorni prima della prova scritta.

Caratteristiche della prova.

La prova di verifica sarà articolata in due fasi e consisterà in:

a) una prova scritta basata su un questionario di 30 domande a risposta multipla su argomenti relativi alla psicologia generale e alla metodologia di ricerca di cui cinque formulate in lingua inglese.

Tali argomenti faranno diretto riferimento ai programmi didattici degli insegnamenti svolti nell’ambito della Laurea triennale, e in particolare nel settore scientifico-disciplinare M-PSI/01.

Ogni risposta esatta avrà un valore di 1 punto; la non risposta avrà un valore di 0 punti e la risposta errata avrà un valore di -(meno) 0.25 punti.

La prova scritta verrà superata conseguendo il punteggio minimo di 18 su 30.

Il tempo a disposizione per la prova scritta sarà di 30 minuti.

I risultati della prova scritta saranno pubblicati mercoledì 1 settembre 2021 alle ore 18.30 nella bacheca del sito web del corso di studio.

b) una prova orale, prevista per i soli candidati che abbiano superato la prova scritta, che consisterà nella lettura e comprensione di un testo in lingua inglese e domande su argomenti relativi alla psicologia generale. La prova orale si intende superata conseguendo il punteggio minimo di 12 su 20.

Per superare la prova di verifica dell’adeguatezza della personale preparazione è necessario conseguire almeno 18/30 nella prova scritta e almeno 12/20 nella prova orale.

Per la preparazione della prova scritta viene consigliato lo studio del seguente testo:

Turatto, M. (2018) Psicologia Generale. Milano: Mondadori (tutti i capitoli con esclusione del solo capitolo 3). 

La prova di verifica dell’adeguatezza della personale preparazione è unica e non sono previste ulteriori date.

Se hai particolari esigenze e vuoi prolungare la durata degli studi puoi optare per il percorso flessibile e presentare domanda dopo l’iscrizione

Tasse e importi

L'importo delle tasse è calcolato in base all’attestazione ISEE 2021 per prestazioni agevolate di diritto allo studio. Con ISEE fino a € 23.000 è previsto l’esonero totale per le matricole. Oltre questa soglia il calcolo viene fatto in misura progressiva.

L'attestazione ISEE deve essere inserita, anche se non hai fatto l'iscrizione al Corso, entro il 2 novembre 2021 ore 18:00 (o entro il 15 novembre 2021 ore 18:00 con una mora di €100) accedendo ai Servizi online di ER-GOaltrimenti dovrai versare l'importo massimo.
Consulta tutte le informazioni su Tasse ed esoneri.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a   Studenti online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse.
  3. Segui le indicazioni per completare la procedura che potresti eventualmente trovare su Studenti online