Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Psicologia cognitiva applicata

Tirocinio Pratico Valutativo TPV post-laurea (studenti vecchio ordinamento)

I tirocini validi per l’accesso all’Esame di Stato per la professione di psicologo sono stati rimodulati in seguito all'ingresso della normativa relativa alle lauree abilitanti, le informazioni e la modulistica sono reperibili in allegato.


L’esame di Stato di abilitazione alla
 professione di Psicologo sezione A è riservato a coloro che hanno svolto il tirocinio della durata di un anno ininterrotto e continuativo (D.P.R. 5 giugno 2001 n. 328 e D.M. 6 giugno 2022 n. 554).
Chi sta svolgendo il Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) secondo le disposizioni del D.I. 20 giugno 2022 n. 567 deve attendere la definizione delle scadenze e le modalità di organizzazione della prova pratica valutativa, che saranno pubblicate nella pagina dedicata
all'Ufficio Esami di Stato .

Il tirocinio pratico valutativo (TPV) si sostanzia in attività formative professionalizzanti corrispondenti a 30 CFU (750 ore)  svolte in contesti operativi presso qualificati enti esterni convenzionati con le università.

In base alle indicazioni degli Organi si raccomanda che il TPV venga così distribuito: minimo 5 mesi e massimo un anno con un  numero di ore settimanali di circa 20/30 e giornaliere di 4/5.

Il TPV può essere svolto con la seguente distribuzione:

- 750 ore presso la medesima sede;

- 500 ore presso una sede e 250 presso un'altra;

- 375 ore presso due sedi diverse.

A chi è rivolto il TPV

In questa fase transitoria questa tipologia di tirocinio è rivolta a laureati che hanno conseguito o che conseguono la Laurea Magistrale in Psicologia in base ai previgenti ordinamenti didattici non abilitanti. 

Coloro che hanno iniziato il tirocinio professionalizzante prima del 20.06.2022 possono portare a termine il tirocinio da 1000 ore o in alternativa possono optare per il TPV da 750 ore in accordo con la Struttura ospitante. A tal fine dovrà essere compilato il modulo di variazione durata del tirocinio (vedi all.).

Coloro che hanno iniziato/iniziano il tirocinio dopo il 20.06.2022 dovranno svolgere il TPV da 750 ore. 

I laureati in Scienze e tecniche psicologiche che intendono svolgere il tirocinio professionalizzante valido per l'accesso all'Albo B devono contattare l'ufficio tirocini per acquisire le informazioni specifiche che al riguardo. 

L’Ateneo di Bologna, non si rende più promotore di tirocini formativi professionalizzanti in psicologia per laureati presso altro Ateneo.

Come scegliere l’Azienda o l’Ente

  • Per individuare la sede di svolgimento del tirocinio, il laureato deve consultare l'elenco delle strutture convenzionate ed idonee . Il TPV non può essere svolto presso Strutture universitarie o afferenti al Dipartimento di Psicologia. Per poter inserire un nuovo tutor, non presente in elenco, è necessario compilare e inviare l’apposito modulo all'Ufficio Relazioni internazionali e Tirocini.
  • Devono necessariamente essere rispettate le caratteristiche riassunte nel progetto di tirocinio controfirmato dal Tutor Psicologo responsabile. In particolare la copertura assicurativa a carico di questo Ateneo opera nei soli limiti e termini in cui, ai sensi della normativa vigente, viene autorizzato il tirocinio e che pertanto questo Ateneo non assume alcuna responsabilità in ordine ad eventuali attività esuberanti – nei tempi o nei modi di svolgimento – gli ambiti fissati nel progetto di tirocinio.

Chi desiderasse proporre una nuova sede di tirocinio può consultare la relativa pagina informativa e successivamente contattare l'Ufficio Relazioni internazionali e Tirocini del Campus di Cesena. Si precisa comunque che l'iter di valutazione/approvazione di un nuovo ente ha una durata generalmente non inferiore a sei mesi. Fatti salvi i normali tempi di lavorazione, è comunque escluso che le richieste di valutazione dei requisiti di idoneità pervenute oltre la prima metà del mese di giugno possano essere valutate prima di settembre.

La sede di svolgimento del tirocinio deve in ogni caso essere convenzionata con l'Università e avere ottenuto la specifica idoneità ad ospitare tale tipologia di tirocini prima dell'inizio dell'attività.

Come attivare il TPV

Dopo avere individuato l'azienda ospitante, il tirocinante deve prendere contatti col referente aziendale ed accordarsi rispetto al programma, ai tempi di partecipazione ed ai dettagli di tirocinio e presentare all'Ufficio Relazioni Internazionali e Tirocini (anticipandola tramite e-mail all’indirizzo campuscesena.tirocini@unibo.it) la domanda di tirocinio completa in tutte le sue parti composta da:

  1. Richiesta al Magnifico Rettore (con una marca da bollo da 16,00 euro e compilata in ogni sua parte) che va presentata solo una volta, all'inizio dell'anno di tirocinio;
  2. Autorizzazione dell'Ente, a cura della struttura ospitante;
  3. Progetto di tirocinio a cura del Tutor psicologo;
  4. Ricevuta del pagamento del contributo di accesso al tirocinio secondo le istruzioni contenute nel file “Documenti necessari per l’avvio del tirocinio” disponibile in allegato a questa pagina.
  5. Modulo di variazione durata tirocinio compilato a cura del tutor.

Tutti i documenti devono essere presentati in formato originale

Approvazione del tirocinio

Dopo aver registrato la domanda, l'Ufficio invierà una conferma tramite e-mail e il registro presenze di tirocinio valido per l'intero periodo di tirocinio, nel quale dovrà essere registrata l'attività giornaliera svolta: tale registro dovrà essere compilato quotidianamente dal tirocinante sotto la supervisione del tutor, controfirmato e timbrato al fine della certificazione delle presenze. L'attività non può essere iniziata senza l'autorizzazione dell'ufficio, che provvede a rilasciarla tramite l'invio del registro presenze.

Il tirocinante ed il tutor dovranno avere cura di consultare con attenzione il documento denominato "Buone pratiche sul tirocinio" presente tra gli allegati.

Cosa fare al termine del tirocinio

Al termine del periodo di tirocinio è obbligatorio riconsegnare all'Ufficio (tramite spedizione postale oppure in presenza su appuntamento):

  • il registro presenze compilato e completo di timbri e firme;
  • modulo di valutazione finale dell'attività compilato a cura del tutor (solo per coloro che svolgeranno il TPV).

Per effetto del D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii. non è possibile rilasciare il certificato di tirocinio svolto, pertanto il tirocinante che deve sostenere l’Esame di Stato/PPV è tenuto ad autocertificare l'effettivo svolgimento dello stesso. In caso in cui l'esame venga svolto presso altro Ateneo, sarà cura di tale Ateneo verificare la veridicità di quanto dichiarato nell'autocertificazione tramite comunicazioni con Unibo.

Copertura assicurativa

L'Università di Bologna garantisce la copertura assicurativa contro gli infortuni sul lavoro, nonché per la responsabilità civile, presso compagnie assicurative operanti nel settore.

Nel caso di trasferte presso sedi o strutture non indicate nel programma di tirocinio già approvato, è possibile richiedere l’estensione delle coperture assicurative anche durante il tirocinio, purché le trasferte siano comunque coerenti con gli obiettivi del tirocinio e previa comunicazione scritta campuscesena.tirocini@unibo.it all’Ufficio.

Il Corso "Sicurezza e salute sul lavoro” è obbligatorio per tutti i laureati che intendono svolgere un tirocinio.

Per ogni chiarimento è possibile contattare l'Ufficio Relazioni internazionali e Tirocini.

 Per saperne di più: