Vai alla Homepage del Campus di Cesena Laurea Magistrale in Psicologia scolastica e di comunita'

Esplora il Corso

Il Corso offre una preparazione teorica e pratica in psicologia scolastica e di comunità. Si tratta di un corso unico nel panorama italiano, che permette di raggiungere un’ottima preparazione in linea con le richieste di un mercato del lavoro in continua evoluzione. Se frequenti questo corso avrai gli strumenti per lavorare come psicologo nei contesti educativi e in molti tipi di comunità (il quartiere, le comunità psichiatriche, per minori e persino quelle online). Il corso consente di conseguire un doppio titolo: se trascorri sei mesi presso l'Università del Rosario (Colombia) otterrai anche il certificato di Laurea del loro Programa de Psicología. Se invece vuoi completare la tua formazione in Europa potrai usufruire delle opportunità di scambio offerte con Erasmus+ .

Costruisci il tuo futuro. Ecco cosa potrai fare

  • PSICOLOGO SCOLASTICO E DI COMUNITA' (previo superamento tirocinio pratico-professionale obbligatorio e dell'esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione e iscrizione all'albo professionale)

    Vai al dettaglio

5 motivi per iscriverti al corso

Potrai orientare il tuo ruolo di psicologo in ambiti diversi da quelli tradizionali e trovare nuove nicchie di mercato per la tua professione

Ti prepara ad usare le competenze dello psicologo per affrontare le sfide sociali di una realtà complessa e in continuo cambiamento

Ti dà una formazione sul campo, che fa crescere le tue competenze personali e professionali (ti dà gli strumenti che servono nel mercato del lavoro)

Nella scuola c'è bisogno di psicologi e LAMSCOM ti dà la formazione che serve per lavorare come psicologo nella scuola

Imparerai a lavorare con altri professionisti per promuovere il benessere delle comunità e dei singoli. Diventa uno psicologo che fa la differenza!

"Era il primo corso di studi d’Italia e c’era la possibilità di approfondire gli studi di psicologia sociale attraverso la psicologia di comunità e vedere applicata la psicologia dello sviluppo attraverso la psicologia dell’educazione. Mi ha permesso di osservare la realtà in modo analitico e di ragionare in termini di bisogni della comunità."

Grabriella M. Piazzolla, laureata

I numeri del corso

  • 72% Studenti internazionali e fuori regione

  • 74% Laureati in corso

  • 17% Laureati con una esperienza all'estero

  • 88% Laureati soddisfatti degli studi svolti

  • 52% Laureati che lavorano

  • 29% Laureati che non lavorano ma studiano o non cercano

  • 19% Laureati che non lavorano e cercano

I nostri laboratori

Le aule

Le aule informatiche

La sede

  • Perché l'Università di Bologna?