Informazioni sulla compilazione dei piani di studio
Che cos'è il piano di studio
Il piano di studio è l'insieme di tutti gli esami (attività formative) che bisogna sostenere per potersi laureare. Alcuni esami sono obbligatori, mentre altri sono a scelta.
A chi è rivolto
Può presentare il piano di studio chi è regolarmente iscritto, in regola con il pagamento delle tasse universitarie e, nel caso di uno studente internazionale, in possesso del permesso di soggiorno in corso di validità.
Periodi di presentazione
È possibile presentare il piano di studio e modificarlo in due periodi dell’anno accademico.
Per l’a.a. 2024/25:
Scaduti i termini sarà considerato valido l’ultimo piano di studio presentato e non sarà più possibile apportare modifiche.
In caso di problemi tecnici nella compilazione online, lo studente è tenuto a segnalarli via e-mail all'Ufficio Didattico entro la data di scadenza dell'apertura dei piani. Si consiglia quindi di compilarlo per tempo e di conservarne copia cartacea.
Attenzione: gli studenti che intendono laurearsi entro l'anno accademico 2023/24, quindi entro la sessione di laurea di marzo 2025, non devono presentare il piano di studio e modificare gli insegnamenti scelti in precedenza.
Coloro che procederanno al pagamento della prima rata di iscrizione al nuovo anno e modificheranno il piano di studio non potranno in nessun caso presentare domanda di laurea per la sessione di marzo 2025. In questo caso, la prima sessione utile è quella di luglio 2025 (prima sessione dell’a.a. 2024/25).
Modalità di presentazione
Il piano di studio deve essere presentato online nei termini indicati, ad eccezione dei casi specificati di seguito per i quali è prevista una modalità con delibera.
Modalità online
Gli studenti in corso (o fuori corso da non più di 2 anni) che devono:
compilano il piano di studio attraverso il servizio di Studenti Online, accedendo con le credenziali di Ateneo.
Dopo aver effettuato le scelte è necessario cliccare su “salva” affinché il piano di studio possa essere correttamente presentato.
Si consiglia di stampare sempre una copia del piano di studio compilato. Questa stampa, infatti, rappresenta l’unico strumento di verifica in caso di irregolarità formali o sostanziali che potrebbero presentarsi dopo il caricamento.
La rosa delle materie che lo studente può selezionare come opzionali è stata ampliata e lo studente può ora sceglierle online tra quelle espresse in chiaro, oppure facilmente ricercabili attraverso appositi link di “Classe” o della nostra “Vicepresidenza” (selezionati per adeguatezza con gli obiettivi formativi previsti) che permettono di accedere a molte attività di altri CdS a libero accesso.
Il Piano viene così automaticamente approvato e caricato nella carriera dello studente:
Modalità con delibera
Devono chiedere la compilazione del piano di studio con delibera gli studenti che:
Le istruzioni per compilare la richiesta sono pubblicate in allegato.
Lo studente che deve compilare il piano di studio con delibera è colui che, di norma, non ha accesso alla compilazione online o che, pur avendo accesso, intende inserire insegnamenti non previsti nella compilazione online.
Una volta inviata la richiesta, redatta nei termini indicati in allegato, essa viene presa in carico dal Corso di Studio, e gli esami saranno inseriti in carriera in tempo utile per la successiva sessione di esami.
Gli studenti sono caldamente invitati a non inviare più volte la stessa richiesta e a non sollecitare riscontro.
Nel caso lo studente abbia la necessità di integrare il proprio Piano di Studio con delle attività “aggiuntive”, sulla base di legittime aspirazioni o prospettive culturali e/o occupazionali post-laurea, è concessa questa opportunità solo negli anni di corso in cui sono presenti ufficialmente le attività a scelta libera dello studente (dette anche attività di tipologia D). Ovvero, tramite le modalità di cui al precedente punto, sarà possibile autorizzare l’inserimento soltanto al:
- I anno di Scienze dell’Educazione Permanente e della Formazione Continua (LM);
- II anno di Pedagogia (LM) e del CdS in Progettazione e Gestione dell’intervento Educativo nel Disagio Sociale (LM);
- III anno di Educatore nei servizi per l’Infanzia (L);
- II e/o III anno di Educatore Sociale e Culturale (L);
- IV anno di Scienze della Formazione Primaria(LMCU).
Gli esami aggiuntivi eventualmente inseriti in Piano e superati andranno in media con quelli curriculari previsti dal Piano didattico.
Istruzioni per l'inserimento di esami aggiuntivi
[ .pdf 174Kb ]