Verifica dei requisiti curriculari e della preparazione personale
Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.
Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.
Per accedere al Corso viene effettuata la verifica del possesso dei requisiti curriculari e dell'adeguatezza della preparazione personale.
Il mancato superamento di queste verifiche preclude l’iscrizione al corso.
Leggi con attenzione l'avviso per l'ammissione scaricabile dal link presente nella sezione "Bandi" di questa pagina, per conoscere le modalità e le scadenze per effettuare la verifica dei requisiti curricolari e della preparazione personale.
Per accedere al Corso di Laurea è necessario avere conseguito almeno il titolo di primo livello (laurea triennale) in una delle classi previste dal D.M. 270/04 o dal D.M. 509/99 o in base al previgente ordinamento quadriennale.
Ugualmente, possedere altro titolo di studio, conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Occorrono, inoltre, i seguenti requisiti curriculari:
1. avere acquisito 90 CFU di area umanistica di cui almeno 60 nei seguenti Settori Scientifici Disciplinari (SSD):
M-PED, SPS, M-PSI, M-DEA/01
2. aver ottenuto una votazione di laurea non inferiore ai 100/110.
Se hai conseguito la laurea in un Corso dell'Università di Bologna puoi verificare se possiedi i requisiti curriculari accedendo a Studenti online:
1. Scegli la tipologia “Laurea con esami, date e voti” nella sezione “Certificati e autocertificazioni” e seleziona “autocertificazione”.
2. Scarica l’elenco di tutti gli esami sostenuti nel precedente percorso di studio con i relativi crediti (CFU) e settori scientifico disciplinari corrispondenti (SSD).
3. Esamina autonomamente la tua carriera e confronta il tuo percorso di studio con i requisiti d’accesso.
Se hai conseguito la laurea in altro Ateneo puoi verificare se possiedi i requisiti curriculari scaricando dal sito della tua precedente Università il modulo di autocertificazione della carriera con l’elenco di tutti gli esami sostenuti nel precedente percorso di studio e i relativi crediti (CFU) e settori scientifico disciplinari corrispondenti (SSD).
Una volta verificato di essere in possesso dei requisiti curriculari, segui le indicazioni contenute nell'Avviso per l'ammissione - scaricabile nella sezione "Bandi" di questa pagina - e attendi la conferma da parte degli uffici per poter procedere con l'immatricolazione.
È comunque consigliato sostenere un colloquio orientativo, al quale ci si iscrive inviando un'email al seguente indirizzo: didatticascienzeformazione.lmeducazionepermanente@unibo.it
Studenti interessati a frequentare questo Corso, che non siano in possesso dei requisiti, ma abbiano maturato significative e comprovabili esperienze formative e/o professionali negli ambiti curriculari e lavorativi caratterizzanti il Corso, hanno altresì la possibilità di chiedere un colloquio scrivendo all'indirizzo: didatticascienzeformazione.lmeducazionepermanente@unibo.it .
Tale colloquio, che si svolge con la Commissione d'accesso istituita dal Corso, è teso a verificare il possesso delle conoscenze e competenze richieste, l'adeguatezza della preparazione personale e della carriera pregressa.
Le date e gli orari dei colloqui, saranno pubblicati non appena disponibili.
Le indicazioni sui tempi e le modalità per iscriversi ai colloqui per l' a.a. 2024/25 sono disponibili nell'avviso per l'ammissione consultabile nella sezione "Bandi".
Lo studente che intende sostenere il colloquio, dovrà caricare su Studenti online
1) il curriculum vitae;
2) l'elenco degli esami sostenuti durante la laurea triennale con l'indicazione dei Settori Scientifici Disciplinari (SSD) e del voto di laurea;
3) eventuali ulteriori titoli di studio.
Gli studenti devono presentarsi al colloquio muniti di documento di riconoscimento valido.
Tutti i colloqui saranno effettuati a distanza utilizzando il software Microsoft Teams. Le modalità operative per l'accesso saranno inviate all'indirizzo di posta elettronica con dominio @studio.unibo.it.
I titoli ritenuti validi a soddisfare i requisiti di accesso non potranno essere oggetto di ulteriore valutazione ai fini del riconoscimento di attività formative (esami, laboratori e tirocini) presenti nel Piano di studi della Laurea Magistrale.
Per informazioni ed eventuali richieste scrivere un'email a didatticascienzeformazione.lmeducazionepermanente@unibo.it