Il Corso di Laurea magistrale in Scienze dell'educazione permanente e della formazione continua è rivolto alla formazione di operatori in grado di assolvere a funzioni di elevata professionalità nell'area degli interventi e dei servizi formativi rivolti agli adulti e ordinati ad azioni di formazione professionale, educazione degli adulti, aggiornamento, riqualificazione, orientamento e bilancio di competenze, inserimento lavorativo e formazione permanente. Si tratta di un'area in cui il nostro Paese è molto lontano dagli obiettivi di Lisbona sanciti in questo campo dall'Unione Europea per tutti i Paesi membri. Tali figure professionali devono essere in grado di lavorare con le istituzioni formative, scolastiche, culturali, con il sistema delle imprese e delle aziende, con il tessuto dell'associazionismo educativo e culturale.
Per la formazione di tali figure professionali il corso prevede un quadro di attività formative articolato in competenze teoriche, di natura prevalentemente socio-pedagogica e giuridica, e in competenze operative afferenti ai campi socio-psico-pedagogici con tirocini presso strutture che erogano politiche di informazione-orientamento, interventi e servizi di formazione continua (formale e non formale), animazione educativa e socio-culturale a favore di pubblici adulti (dai giovani adulti agli adulti anziani).
Completa la formazione del laureato magistrale in Scienze dell'educazione permanente e della formazione continua la conoscenza della lingua straniera a livello B2. Potranno essere previste sia l'acquisizione delle quattro abilità linguistiche (lettura, scrittura, ascolto, e dialogo) sia la frequenza vincolata delle lezioni, secondo criteri che verranno specificati in itinere dal corso di studi, in coerenza alle prescrizioni degli Organi accademici.