Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche

Ciclo di seminari- Cultura materiale e studio delle società musulmane (I–V secolo A.H./VII-XI secolo d.C.)

Incontri tenuti dalla Dott.ssa Cecilia Palombo e organizzati dalla Prof.ssa Caterina Bori. Valido per l'acquisizione dei CFU seminari per Scienze Storiche e Orientalistiche

dal 04 maggio 2022 ore 15:00 al 06 maggio 2022 ore 17:00

Aula Gambi, San Giovanni in Monte; MS TEAMS - Evento in presenza e online

L'incontro è valido per l'acquisizione dei 6 CFU Seminari (qui il regolamento dell'attività).

A breve verrà pubblicata la locandina del ciclo seminariale nel box a destra di questa pagina.

Dott.ssa Cecilia Palombo

Cultura materiale e studio delle società musulmane (I–V secolo A.H./VII-XI secolo d.C.)

  

mercoledì 4 maggio - 15:00-17:00

Workshop 1

Scrivere la storia sociale del primo periodo islamico: papiri e altre fonti documentarie.

Aula Gambi, S. Giovanni in Monte.

 

giovedì 5 maggio - 15:00-17:00

Workshop 2

Scrivere la storia intellettuale del primo Islam: manoscritti e culture letterarie diverse.

Aula Gambi, S. Giovanni in Monte.

 

venerdì 6 maggio - 11:00-13:00

Workshop 3

Digital Humanities e storia dell’Islam: risorse e problemi.

Aula Gambi, S. Giovanni in Monte.

 

venerdì 6 maggio - 15:00-17:00

Lezione frontale

Tarda antichità, “comunità,” e “relazioni” fra gruppi religiosi: categorie storiche nello studio del primo periodo islamico.

Aula Gambi, S. Giovanni in Monte.

 

      Con questa proposta presentiamo un ciclo seminariale intensivo dedicato all’uso delle fonti materiali e documentarie per lo studio della storia islamica del primo periodo.  Il ciclo è concepito come un corso breve composto da tre workshops ed una lezione frontale conclusiva.  Nel corso degli incontri si presterà particolare attenzione alla copresenza di diversi gruppi religiosi, lingue e tradizioni letterarie in aree diverse del mondo musulmano dei primi secoli. Si toccheranno varie regioni geografiche, e non esclusivamente il Mediterraneo o le aree del mondo post-romano o post-classico.

      Il ciclo di seminari è rivolto a studenti interessati al contributo della cultura materiale nello studio della storia sociale, intellettuale ed amministrativa del mondo musulmano ed alle interazioni tra gruppi linguistici e religiosi in area Mediterranea e non. I seminari sono aperti anche ai dottorandi interessati, ai colleghi, e più in generale a studenti desiderosi di acquisire strumenti ed apprendere metodologie di lavoro innovative.

      Obiettivo di questo ciclo di incontri è incoraggiare gli studenti a valorizzare le fonti documentarie nello studio del primo Islam e pensare ai testi anche come ad una forma di cultura materiale. Durante il ciclo si offrirà una presentazione della storia degli studi recenti e dei dibattiti in corso. Infine, durante i seminari saranno illustrate alcune risorse che gli studenti potranno poi utilizzare nei loro studi (progetti di ricerca, pubblicazioni, database, piattaforme digitali).

 

Informazioni utili

  • I seminari sono rivolti in particolare agli studenti dei corsi di laurea magistrale in Scienze Storiche e Orientalistiche (Orientalisti, Medievisti, studenti di Tardo-Antico) ed Antropologia Culturale ed Etnologia.

Sono altresì aperti a dottorandi, borsisti, assegnisti e docenti, e agli studenti della laurea triennale in Storia ed ARCO.

  • Il ciclo è concepito come momento di formazione laboratoriale a più tappe. Per questo motivo agli studenti è fortemente consigliato di seguire gli incontri in presenza.
  • Agli studenti che frequenteranno il ciclo completo sarà distribuito un syllabus. Sarà quindi necessario registrare la propria partecipazione segnalandola alla prof.ssa Bori entro l’inizio del ciclo seminariale (4 maggio 2022).
  • La partecipazione ai seminari è valida per il conseguimento dei crediti seminari per i CdLM in SSO ed ACE e per i CdL di Storia ed ARCO, ciascun corso di laurea secondo il proprio regolamento.
  • NB: Per gli studenti di Scienze Storiche e Orientalistiche che avranno certificata la presenza all’intero ciclo sul foglio delle presenze, ed avranno ottenuta l’approvazione della relazione finale (tra le 6.000 e 10.000 battute), le 8 ore di incontri seminariali potranno esser fatte valere come 10 ore ai fini dell’acquisizione dei CFU.  La relazione andrà inviata alla prof.ssa Bori entro due mesi dalla fine dei seminari (6 luglio 2022).

In caso di motivata impossibilità di partecipazione in presenza, rimane aperta la possibilità di seguire gli incontri anche entrando nell’Aula Virtuale del corso della prof.ssa BoriIslam e cristianesimo nelle società mediterranee: storie di relazioni (accesso dal sito della prof.ssa Bori: https://www.unibo.it/it/didattica/insegnamenti/insegnamento/2021/467167).

Per ulteriori informazioni contattare la prof.ssa Bori: caterina.bori@unibo.it

 

Cecilia Palombo ha conseguito il dottorato di ricerca presso il Department of Near Eastern Studies, Princeton. Si occupa di storia sociale ed amministrativa del Medio Oriente pre-ottomano e di cultura materiale e documentaria. Nel suo lavoro di ricerca ha esplorato la partecipazione di personale cristiano nella costruzione di strategie di governo locale nell'Egitto abbaside. Nel corso degli anni ha coltivato un particolare interesse per lo studio del Corano ed il suo rapporto con i testi tardo-antichi.