Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Scienze storiche e orientalistiche

Seminario - Il femminismo come lotta di classe. La Dialettica del sesso di Shulamith Firestone

Primo incontro del Seminario permanente di teoria politica femminista, curato dalla prof.ssa Paola Rudan. Valido per l'acquisizione dei CFU 29424-SEMINARI(1) (LM), come Seminari liberi

14 ottobre 2022 dalle 16:00 alle 18:00

Aula Seminari 2, Piazza S. Giovanni in Monte 2 - Evento in presenza

L'incontro è valido per l'acquisizione dei CFU per l'attività Seminari, come seminario libero: si invita a consultare il relativo regolamento.

Silvia Rodeschini 

Il femminismo come lotta di classe. La Dialettica del sesso di Shulamith Firestone

14 ottobre 2022, ore 16:00

Aula Seminari 2, San Giovanni in Monte

Descrizione del ciclo di incontri:

Con il Seminario permanente di teoria politica femminista intendiamo costituire uno spazio di discussione interdisciplinare attorno al modo in cui il femminismo, come movimento sociale e pratica di un discorso politico, ha contestato, messo in tensione e trasformato i canoni di pensiero, i concetti politici, le categorie di analisi storica, producendo teoria politica a partire dalla critica dei rapporti sociali storicamente dati e dai discorsi che li legittimano. L’ipotesi di ricerca che sta alla base del Seminario è che la prospettiva femminista non possa essere confinata a una «questione femminile»: riconoscere l’identificazione delle donne con il sesso come il supplemento tanto necessario quanto nascosto che ha consentito la costituzione della politica come prerogativa maschile permette di trasformare una posizione storicamente ‘marginale’ nella prospettiva privilegiata per comprendere e criticare la configurazione storica dei rapporti di potere. Muovendosi lungo un arco storico che va dall’antichità all’età contemporanea, e trattando la linea del colore e i rapporti di classe come fattori non contingenti ma costitutivi dell’esperienza sessuata, il Seminario si articolerà attraverso lo studio di ‘classici’, la discussione di nuove pubblicazioni, la presentazione di ricerche concluse o ancora in corso, l’analisi di categorie storiografiche e concetti politici fondamentali coinvolgendo docenti, dottorande e ricercatrici, studentesse e studenti.