Il Corso di laurea magistrale nell'ambito dei propri curricula forma storici che, oltre ad aver acquisito piena consapevolezza dei fondamenti epistemologici della pratica storiografica, sicura padronanza del metodo storico e una conoscenza generale della storia mondiale dalle origini ad oggi, si siano specializzati in uno dei segmenti della periodizzazione della storia generale ed europea (mondo antico, medievale, moderno e contemporaneo), oppure nella storia di aree culturalmente definite dell’Asia e dell’Africa.
Tali specializzazioni trovano adeguata rispondenza nei curricula del Corso di Studi.
Gli insegnamenti impartiti nel CdS mettono innanzitutto gli studenti in condizione di acquisire a livello specialistico le conoscenze, i metodi e le pratiche degli studi storici, affinché essi siano in grado di utilizzare criticamente tutte le fonti e la storiografia relative all’epoca di specifico approfondimento.
Il Corso di studio fornisce inoltre una piena padronanza delle metodologie di lettura, analisi, euristica dei diversi tipi di materiale letterario, documentario, archivistico, iconografico, monumentale, perseguita anche attraverso l'utilizzazione delle più recenti applicazioni tecnologiche, nonché un’adeguata conoscenza delle tecniche di indagine condotte sulle fonti originali, sia individualmente sia inserite nel loro contesto globale e di trasmissione. Per i curricula relativi questo implica anche lo studio a vari livelli di almeno una lingua orientale pensata come chiave d’accesso al mondo culturale studiato. Le competenze così acquisite corrispondono alle esigenze professionali di storici che intendano specializzarsi come conservatori (archivisti, bibliotecari, curatori di musei).
Il Corso di studio dà poi particolare rilievo alla storia delle culture e delle religioni, alla storia del territorio, all’antropologia. Gli insegnamenti di queste aree, associati a quelli dell'area di apprendimento di storia generale ed europea, storia politica e storia economica, consentono l’acquisizione di prospettive, metodologie di indagine e contenuti (ad esempio storia sociale ed economica, antropologia e storia politica e delle istituzioni, studi storici e antropologici sulle religioni e sulle produzioni artistiche, storia intellettuale e delle idee) indispensabili sia per la ricerca interdisciplinare sia per la formazione professionale nei settori della comunicazione, dell’insegnamento e della divulgazione scientifica a vari livelli.
L'acquisizione della competenze informatiche e telematiche viene assicurata dalle discipline appartenenti ai SSD caratterizzanti dell'ambito disciplinare: Fonti, metodologie, tecniche e strumenti della ricerca storica.