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6813 - Scienze storiche e orientalistiche
Il Corso di laurea magistrale nell'ambito dei propri curricula forma storici che, oltre ad aver acquisito piena consapevolezza dei fondamenti epistemologici della pratica storiografica, sicura padronanza del metodo storico e una conoscenza generale della storia mondiale dalle origini ad oggi, si siano specializzati in uno dei segmenti della periodizzazione della storia generale ed europea (mondo antico, medievale, moderno, contemporaneo), oppure nella storia di aree culturalmente definite dei paesi extra-europei, in particolare dell'Asia e dell'Africa.
Tali specializzazioni trovano adeguata rispondenza nei curricula del Corso di Studi.
Gli insegnamenti impartiti nel Corso di Studio mettono innanzitutto gli studenti in condizione di acquisire a livello specialistico le conoscenze, i metodi e le pratiche degli studi storici, affinché essi siano in grado di utilizzare criticamente tutte le fonti e la storiografia relative all'epoca di specifico approfondimento.
Il Corso di studio fornisce inoltre una piena padronanza delle metodologie e degli strumenti di lettura, analisi, euristica dei diversi tipi di materiale letterario, documentario, archivistico, iconografico, monumentale, perseguita anche attraverso l'utilizzazione delle più recenti applicazioni tecnologiche, nonché un'adeguata conoscenza delle tecniche di indagine condotte sulle fonti originali, sia individualmente sia inserite nel loro contesto globale e di trasmissione (area di apprendimento 2 - Metodologie e strumenti di analisi delle fonti). Per il curriculum relativo questo implica anche lo studio a vari livelli di almeno una lingua orientale pensata come chiave d'accesso al mondo culturale studiato (area di apprendimento 4 - Culture, lingue, religioni). Le competenze così acquisite corrispondono alle esigenze professionali di storici che intendano specializzarsi come conservatori (archivisti, bibliotecari, curatori e conservatori di musei).
Il Corso di studio dà poi particolare rilievo, nell' area di apprendimento 4 - Culture, lingue, religioni, alla storia delle culture e delle religioni, e, nell'area di apprendimento 3 - Storia delle mentalità e del territorio, alla storia dei fenomeni storico-culturali, economico-sociali e ambientali, agli approcci interdisciplinari (antropologico, archeologico, filosofico-politico, geografico, giuridico-istituzionale, religionistico, storico-artistico, studi di genere) e professionalizzanti (didattica, musei, comunicazione). Gli insegnamenti di queste aree, associati a quelli dell'area di apprendimento 1 - Storia generale ed europea, consentono l'acquisizione di prospettive, metodologie di indagine e contenuti (ad esempio storia sociale ed economica, antropologia e storia politica e delle istituzioni, studi storici e antropologici sulle religioni e sulle produzioni artistiche, storia intellettuale e delle idee) indispensabili sia per la ricerca interdisciplinare sia per la formazione professionale nei settori della comunicazione, dell'insegnamento e della divulgazione scientifica a vari livelli.
L'acquisizione delle competenze digitali viene assicurata dalle discipline appartenenti ai SSD caratterizzanti dell'ambito disciplinare Fonti, metodologie, tecniche e strumenti della ricerca storica, ma anche dalle attività formative incluse nell'area di apprendimento 2 - Metodologie e strumenti di analisi delle fonti, in particolare i Laboratori.