Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea Magistrale in Amministrazione e gestione d'impresa

Iscriversi al Corso: requisiti, tempi e modalità

Informazioni generali sui requisiti di accesso
Requisiti curriculari Per frequentare proficuamente il corso di Laurea Magistrale in Amministrazione e Gestione d'Impresa è necessario avere… Leggi di più

 

“E' pubblicato il bando con le scadenze per iscriversi all'A.A. 2021/22.

Verifica delle conoscenze: AEGI - Amministrazione e Gestione d'Impresa (curricula GI e AECI)

Per l’A.A. 2021/2022 sono disponibili per l’ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Amministrazione e Gestione di Impresa (curricula italiani) 94 posti così suddivisi:

  • n.90 per cittadini italiani, cittadini dell’Unione Europea e cittadini non comunitari equiparati;
  • n. 4 per cittadini non comunitari residenti all’estero (di cui 2 riservati ai cittadini della Repubblica popolare cinese aderenti al progetto Marco Polo).

Tutte le informazioni per accedere ai curricula italiano del corso AEGI sono descritte nel dettaglio nel bando disponibile nella sezione Allegati

N.B.: come indicato nel bando, in merito alla conoscenza di lingua inglese di livello B1, si riporta quanto segue:

"Per l'accesso al corso di studio curriculum in italiano è richiesta la conoscenza della lingua inglese di
livello B1 del Quadro comune europeo per la conoscenza delle lingue. La competenza linguistica in
ingresso di livello B1 è verificata contestualmente all’idoneità di livello B2 previsto all’interno del piano di studi del Corso. Il superamento dell’idoneità B2 è propedeutico agli esami del II anno". 

Se hai un titolo estero consulta le informazioni specifiche prima di procedere.

Se sei un cittadino non-UE residente all’estero leggi le informazioni specifiche.

Il Corso è a numero programmato e, oltre alla verifica dei requisiti curriculari e dell’adeguatezza della preparazione personale, prevede la partecipazione a una selezione finalizzata all’ammissione al Corso.

Per verificare i requisiti di accesso e le conoscenze e le competenze linguistiche richieste segui la procedura riportata nel bando d'ammissione presente in allegato a questa pagina.

ATTENZIONE!

I documenti da allegare al bando - in particolar modo il CA form e l'autocertificazione degli esami - devono essere debitamente firmati, per garantirne la validità.

 

Se hai conseguito la laurea in un Corso dell'Università di Bologna puoi verificare se possiedi i requisiti curriculari accedendo a Studenti online.

Se ti sei  laureata/o in altro Ateneo puoi verificare se possiedi i requisiti curriculari, scaricando dal sito della tua precedente Università il modulo di autocertificazione della carriera (con l’elenco di tutti gli esami sostenuti nel precedente percorso di studio con tutti i relativi crediti (CFU) e settori scientifico disciplinari corrispondenti (SSD)). Se la tua università non prevede un modulo di autocertificazione online, compila il modulo di "dichiarazione sostitutiva di certificazione" che trovi su Studenti online.

Per partecipare alla selezione dovrai:

  1. Registrarti sul sito Studenti online e  accedere alla sezione Prove di ammissione e seleziona il Corso;
  2. Caricare tutti i documenti richiesti in formato.pdf
  3. Procedere con il pagamento del contributo (50€) prove di ammissione online oppure presso una agenzia Unicredit Banca

Dopo esserti iscritto alla selezione, dovrai attendere l'esito delle graduatorie che saranno pubblicate all’interno del profilo personale su Studenti online il giorno 8 settembre 2020.

Se rientri nel numero di posti disponibili potrai procedere con l’immatricolazione attraverso Studenti Online seguendo le scadenze indicate sul bando. Il mancato raggiungimento del punteggio minimo impedisce in ogni caso l’iscrizione.

Se sei uno studente con disabilità o con DSA puoi chiedere un adattamento della prova. Consulta le informazioni sul sito del Servizio studenti con disabilità e con DSA.

Se hai particolari esigenze e vuoi prolungare la durata degli studi puoi optare per il percorso flessibile e presentare domanda dopo l’iscrizione.

Immatricolazione

Dopo aver compiuto tutti i passi previsti per la verifica dei requisiti potrai immatricolarti accedendo a   Studenti online:

  1. compila la domanda di immatricolazione inserendo i dati richiesti e una fototessera in formato digitale;
  2. effettua il pagamento della prima rata delle tasse.
  3. Segui le indicazioni per completare la procedura che potresti eventualmente trovare su Studenti online