Requisiti curriculari
Per frequentare proficuamente il corso di Laurea Magistrale in Amministrazione e Gestione d'Impresa è necessario avere acquisito:
- gli elementi fondamentali delle discipline di area aziendale, economica, giuridica e matematicostatistica;
- per l'accesso ai curricula in italiano (“Amministrazione e controllo di impresa” e “Gestione d'impresa”) la conoscenza della lingua inglese (livello B1 – PET).
- per l'accesso al curriculum in inglese (Service Management) la conoscenza della lingua inglese (livello B2).
Per l'accesso al corso di laurea magistrale – ai curricula in italiano, sono altresì richiesti i seguenti requisiti curriculari:
1. Avere conseguito la Laurea in una delle seguenti classi o possedere altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo:
- ex D.M. 270/04:
L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale
L-33 Scienze economiche
- ex. D.M. 509/99:
17 Scienze dell'economia e della gestione aziendale
28 Scienze economiche
- Previgente ordinamento quadriennale:
laurea conseguita in una Scuola di Economia o altra laurea avente lo stesso valore legale
- Diploma universitario di durata triennale:
D.U. conseguito in una Scuola di Economia o altro diploma avente lo stesso valore legale.
In mancanza del possesso del titolo di laurea richiesto, l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale è subordinata ad una valutazione preliminare di una Commissione che verifica il possesso delle conoscenze e competenze richieste, tramite valutazione del curriculum e di eventuale altra documentazione presentati dal candidato. Qualora la Commissione ritenga sufficiente il livello delle conoscenze e competenze del laureato, esprime un giudizio di idoneità, che consente l'ammissione alla prova di verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.
Per l'accesso al corso di laurea magistrale – curriculum in inglese (Service Management), sono altresì richiesti i seguenti requisiti curriculari:
1. Avere conseguito la Laurea oppure possedere altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Qualora la Commissione ritenga sufficiente il livello delle conoscenze e competenze del laureato, esprime un giudizio di idoneità, che consente l'ammissione alla prova di verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.
Accertamento delle conoscenze e competenze linguistiche
Per l'accesso al corso di studio – curriculum in italiano è previsto l'accertamento delle conoscenze e competenze nella lingua inglese di livello B1, tramite il Centro linguistico di Ateneo.
Per l'accesso al corso di studio – curriculum in inglese è previsto l'accertamento delle conoscenze e competenze nella lingua inglese di livello B2, con le modalità che saranno riportate nel bando per l'ammissione.
Sono esonerati gli studenti già in possesso di corrispondente certificazione linguistica, i laureati in corsi di studio la cui lingua ufficiale di insegnamento è l'inglese, i laureati di madre lingua inglese e i laureati in lingua e letteratura inglese o titoli equivalenti.
Il Corso di studio può prevedere che lo studente debba colmare un deficit iniziale qualora nella prova dimostri di possedere una competenza inferiore al livello B1 per il curriculum in italiano e B2 per il curriculum in inglese.
Numero programmato
Il corso di laurea magistrale può adottare un numero programmato a livello locale (ex art. 2 L. 264/99) in relazione alle risorse disponibili.
Il numero di studenti iscrivibili e le modalità di svolgimento della selezione saranno resi pubblici ogni anno con il relativo bando di concorso.
Verifica dell'adeguatezza della personale preparazione
L'ammissione al Corso di Laurea Magistrale è subordinata, oltre che al possesso dei requisiti curriculari predeterminati, al superamento di una verifica dell'adeguatezza della personale preparazione che avverrà nella seguente modalità:
- per i due curricula in italiano
- Valutazione del CV e dei titoli, volta ad accertare il possesso dei requisiti curriculari, della lettera di motivazione e di ogni altra documentazione indicata nel bando
- Per il curriculum in inglese:
- Valutazione del CV e dei titoli, volta ad accertare il possesso dei requisiti curriculari, della lettera di motivazione e di ogni altra documentazione indicata nel bando
- Colloquio in inglese via skype, volto a verificare l'effettiva coerenza del profilo del candidato con gli obiettivi del CdS AEGI – “Service Management”.
Maggiori dettagli nel Regolamento del Corso di Studio