La relazione può consistere nell’analisi approfondita di un argomento inerente alla disciplina, nella presentazione di uno specifico progetto di intervento, dell’analisi di un caso aziendale, di una ricerca di natura teorica o applicata. Il relatore deve essere un docente con incarico di insegnamento della Scuola. Il relatore assegna il titolo della relazione e controlla la redazione della stessa. La discussione della Prova Finale è pubblica.
Il relatore che lo ritenga opportuno, indica una o più materie di pertinenza con l’argomento della tesi. Lo studente dovrà far pervenire presso l'Ufficio corsi di studio il modulo debitamente compilato e firmato due settimane prima della data di scadenza per la consegna della tesi. Il Coordinatore di corso, ricevuto il modulo, nomina con decreto d'urgenza il controrelatore comunicandolo a tutti gli interessati. Sarà cura dello studente prendere tempestivamente contatto con il docente individuato come controrelatore.
Il Consiglio del Corso di Laurea può disporre, su richiesta dell’interessato, che l’argomento della relazione finale non afferisca ad una disciplina presente nel piano di studi del candidato e di cui abbia conseguito i relativi crediti formativi.
La Commissione per la Prova Finale è costituita da almeno 3 membri, di cui almeno 2 docenti di ruolo della Scuola e valuta il candidato avendo riguardo al suo curriculum ed allo svolgimento della prova finale.
La valutazione finale è espressa in centodecimi. La prova si intende superata con una votazione minima di 66/110. La Commissione in caso di votazione massima può concedere la lode su decisione unanime. La Commissione redige apposito verbale dello svolgimento e dell’esito della prova finale.
Votazione
Alla media ponderata espressa in centodecimi, si addizionano i seguenti elementi:
- aumento di 0,33 punti per ogni lode conseguita
-
arrotondamento della valutazione di cui al punto 1) all’intero più vicino
- aumento di 2 punti per studenti in corso
-
la Commissione, in seguito alla discussione della tesi, aggiunge al voto di partenza una valutazione da 0 a 5 punti. È possibile attribuire sino a 7 punti qualora lo studente abbia richiesto il controrelatore
-
decisione di attribuire la lode quando esistano requisiti che la giustifichino
Per ulteriori chiarimenti contattare: ems.rn.studenti@unibo.it