Vai alla Homepage del Campus di Rimini Laurea Magistrale in Amministrazione e gestione d'impresa

Risultati di apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
AREA DI APPRENDIMENTO: CONTABILITÀ
Il laureato Magistrale in Amministrazione e Gestione d'Impresa:
- conosce e comprende gli strumenti analitici specifici e concettuali delle discipline aziendali applicati a specifiche realtà operative delle imprese, nei campi della programmazione, della gestione e del controllo amministrativo e contabile in ambito nazionale e internazionale;
- possiede, inoltre un'aggiornata conoscenza della materia fiscale, tributaria e normativa;
- conosce i principi contabili, le tecniche e le criticità inerenti la redazione, la costruzione e la revisione del bilancio d'esercizio e del bilancio consolidato;
- possiede gli strumenti analitici per la comunicazione economico-finanziaria obbligatoria e volontaria;
- conosce anche gli elementi di base dei principi contabili internazionali; il diritto societario; il diritto dei contratti in ambito nazionale e internazionale; i temi relativi alla gestione finanziaria d'impresa e le procedure fallimentari (arricchita da conoscenze in diritto processuale, avente ad oggetto gli strumenti per la soluzione delle crisi d'impresa).

Le conoscenze e capacità di comprensione sono sviluppate sia tramite la partecipazione dello studente ad attività formative tradizionali (lezioni frontali), sia tramite il suo coinvolgimento in seminari ed esercitazioni. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene, oltre che per il tramite di esami orali e scritti, anche con la valutazione di relazioni, presentazioni seminariali ecc. organizzate nell'ambito di specifiche attività formative di approfondimento.

AREA DI APPRENDIMENTO: STRATEGIA
Il laureato Magistrale in Amministrazione e Gestione d'Impresa:
- Conosce e comprende gli strumenti analitici specifici e concettuali delle discipline gestionali applicati a specifiche
realtà operative delle imprese e dei sistemi economici in ambito nazionale e internazionale, e all'analisi del funzionamento dei mercati di riferimento dell'impresa, elaborando opportune strategie competitive e di innovazione organizzativa.
- Conosce le principali teorie e modelli di corporate governance.
- Conosce le teorie del comportamento degli agenti economici alla base delle strategie di impresa.
- Conosce la struttura ed il funzionamento dei settori e dei mercati.
- Possiede gli strumenti per la formulazione dei piani strategici dell'impresa, del business plan e del rendiconto finanziario.
- Conosce gli strumenti analitici e concettuali per la formulazione ed implementazione di strategie di internazionalizzazione.
- Conosce gli strumenti statistici per l'analisi dei mercati e della domanda.
- Conosce il funzionamento e la regolamentazione delle istituzioni finanziarie.
- Possiede le conoscenze necessarie per organizzare e gestire processi di innovazione organizzative, di processi, prodotti o servizi nelle imprese.

Le conoscenze e capacità di comprensione sono sviluppate sia tramite la partecipazione dello studente ad attività formative tradizionali (lezioni frontali), sia tramite il suo coinvolgimento in seminari ed esercitazioni. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene, oltre che per il tramite di esami orali e scritti, anche con la valutazione di relazioni, presentazioni seminariali ecc. organizzate nell'ambito di specifiche attività formative di approfondimento.

AREA DI APPRENDIMENTO: APPLICAZIONI
Il laureato magistrale in Amministrazione e Gestione d'Impresa:
- Possiede le principali tecniche di analisi statistica dei dati.
- Conosce i principi di economia industriale avanzata.
- Possiede gli strumenti per l'analisi delle problematiche e metodologie concernenti le determinazioni economico- quantitative condotte in sede di operazioni straordinarie (ivi compresi i temi di valutazione di azienda) e i relativi aspetti contabili, civilistici e fiscali.
- Conosce la struttura e gli obiettivi di un business plan.
- Conosce gli strumenti per la misurazione delle performance delle imprese, dei servizi e per il controllo dei costi e la determinazione dei prezzi.

Le conoscenze e capacità di comprensione sono sviluppate sia tramite la partecipazione dello studente ad attività formative tradizionali (lezioni frontali), sia tramite il suo coinvolgimento in seminari ed esercitazioni. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene, oltre che per il tramite di esami orali e scritti, anche con la valutazione di relazioni, presentazioni seminariali ecc. organizzate nell'ambito di specifiche attività formative di approfondimento.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
AREA DI APPRENDIMENTO: CONTABILITÀ
Il laureato Magistrale in Amministrazione e Gestione d'Impresa è in grado di:
- redigere il bilancio d'esercizio e il bilancio consolidato;
- effettuare le determinazioni economico-quantitative in sede di operazioni straordinarie;
- verificare la compliance aziendale;
- tenere contabilità aziendali, anche per conto di committenti privati;
- esercitare i compiti del revisore del collegio sindacale;
- prestare consulenza economico-finanziaria, tributaria, contabile e giuridica relativamente ad operazioni di fusione, scissione, conferimento e cessione di impresa;
- valutare un'azienda;
- calcolare il reddito imponibile per le imprese operanti in ambito nazionale o internazionale;
- prestare consulenza in ambito tributario;
- leggere, interpretare e redigere il bilancio di un'azienda pubblica;
- effettuare il controllo di gestione;
- effettuare analisi finanziarie sulla struttura d'impresa;
- prestare consulenza in materia fallimentare;
- esercitare le funzioni di curatore fallimentare.

Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione avviene tramite il tradizionale studio di testi e materiale didattico, integrato da specifiche analisi di casi di studio con l'eventuale coinvolgimento di esperti esterni, tramite la partecipazione dello studente ad attività guidate sotto la supervisione di un tutor e tramite la sua partecipazione ad attività formative orientate all'uso di laboratori e strumenti informatici.
Il raggiungimento dei risultati viene verificato tramite esami in forma scritta o orale.

AREA DI APPRENDIMENTO: STRATEGIA
Il laureato magistrale in Amministrazione e Gestione d'Impresa disporrà delle conoscenze per selezionare ed applicare gli strumenti analitici e metodologici più adatti ad individuare le soluzioni operative più adeguate, adattandole ai diversi contesti di riferimento:
- è in grado di proporre specifiche analisi del concreto mercato di riferimento dell'impresa;
- è in grado di elaborare una visione completa dei fenomeni aziendali con l'obiettivo di offrire un'analisi del posizionamento commerciale aziendale;
- individuare sbocchi imprenditoriali innovativi attraverso un'adeguata capacità di interpretazione dei fenomeni di mercato;
- possiede la capacità di misurazione dei fenomeni di mercato al fine di capirne l'impatto sulle strategie commerciali dell'azienda;
- è in grado di attuare una strategia di marketing e di gestione delle relazioni con i clienti
- è in grado di implementare una strategia di internazionalizzazione delle attività dell'impresa
- è in grado di gestire, implementare e misurare le attività di servizio all'interno delle imprese e rivolte ai clienti.

Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione avviene tramite il tradizionale studio di testi e materiale didattico, integrato da specifiche analisi di casi di studio con l'eventuale coinvolgimento di esperti esterni, tramite la partecipazione dello studente ad attività guidate sotto la supervisione di un tutor e tramite la sua partecipazione ad attività formative orientate all'uso di laboratori e strumenti informatici.
Il raggiungimento dei risultati viene verificato tramite esami in forma scritta o orale.

AREA DI APPRENDIMENTO: APPLICAZIONI
Il laureato magistrale in Amministrazione e Gestione d'Impresa è in grado di:
- analizzare e declinare il contesto competitivo di riferimento del settore aziendale oggetto di analisi;
- è in grado di misurare l'intensità della concorrenza in un settore;
- è in grado di redigere un business plan;
-sa effettuare analisi dei costi, del valore e dei prezzi di prodotti e servizi.

Il raggiungimento delle capacità di applicare conoscenza e comprensione avviene tramite il tradizionale studio di testi e materiale didattico, integrato da specifiche analisi di casi di studio con l'eventuale coinvolgimento di esperti esterni, tramite la partecipazione dello studente ad attività guidate sotto la supervisione di un tutor e tramite la sua partecipazione ad attività formative orientate all'uso di laboratori e strumenti informatici.
Il raggiungimento dei risultati viene verificato tramite esami in forma scritta o orale.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)
Il laureato Magistrale in Amministrazione e Gestione d'Impresa, attraverso lo studio e la discussione di casi aziendali, la partecipazione a seminari con operatori del settore imprenditoriale e della professione, la discussione di case-studies in aula e lo svolgimento di esercitazioni sarà in grado di:
- raccogliere ed interpretare dati rilevanti, di natura qualitativa e quantitativa, finalizzati ad una valutazione specifica e di revisione avanzata dell'andamento gestionale, contabile e finanziario delle aziende;
- organizzare sistematicamente tali valutazioni in una riflessione articolata su specifiche realtà aziendali.

L'acquisizione di tale autonomia di giudizio è sviluppata tramite il coinvolgimento dello studente in esercitazioni e seminari che prevedono il coinvolgimento degli studenti stessi nonché la preparazione di elaborati eventualmente redatti sotto la supervisione di un tutor.

La verifica della effettiva acquisizione dell'autonomia di giudizio è affidata, oltre che alla valutazione delle prove d'esame (scritte o orali) associate alle succitate attività formative, alla valutazione della relazione redatta dallo studente sulla propria attività di tirocinio e dalla valutazione della tesi.

ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)
Il laureato Magistrale in Amministrazione Gestione d'Impresa:
- è in grado di comunicare, con linguaggio tecnico specialistico, informazioni e valutazioni rilevanti sulla realtà aziendale (gestionale e contabile);
- a questo fine è in grado di avvalersi di strumenti informatici e di esprimersi efficacemente in forma scritta e orale anche in una lingua dell'Unione Europea diversa dall'Italiano;
- è in grado di reperire informazioni corrette ed esaustive, indispensabili per effettuare il controllo di gestione, è in grado di comunicarle, ed è in grado di comunicare un'appropriata interpretazione delle informazioni medesime.

L'acquisizione di tali abilità comunicative scritte e orali viene particolarmente sviluppata in occasione di seminari ed esercitazioni e nell'ambito delle varie attività formative che prevedono la redazione di documenti e l'esposizione orale dei medesimi da parte dello studente.
Oltre che nelle ordinarie forme di sostenimento degli esami di profitto, la valutazione dell'avvenuta acquisizione di tali abilità avviene, oltre che in occasione degli esami (scritti o orali) associati alle predette attività formative, in occasione della discussione della tesi.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)
Il laureato Magistrale in Amministrazione e Gestione d'Impresa possiede le metodologie avanzate di studio e le abilità di apprendimento che lo mettono in grado di proseguire gli studi ad un livello successivo: Dottorato di Ricerca, Master di Secondo Livello, formazione specializzata avanzata.
E' inoltre in possesso delle abilità indispensabili per l'aggiornamento professionale continuo nell'ambito lavorativo.

Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, con riguardo in particolare allo studio individuale previsto, alla preparazione di progetti individuali, all'attività svolta per la preparazione della tesi di laurea magistrale. La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, indicando un peso specifico per il rispetto delle scadenza,richiedendo la presentazione di dati reperiti autonomamente, mediante l'attività di tutorato nello svolgimento di progetti e mediante la valutazione della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento dell'attività relativa.