Laurea Magistrale in Amministrazione e gestione d'impresa

Risultati di apprendimento attesi

Se devi iscriverti fai riferimento al codice 6796.
Se sei già iscritto puoi verificare il codice del tuo corso su Studenti Online.

6796 - Amministrazione e gestione d'impresa

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE (KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Il laureato è in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per interpretare i cambiamenti nell'ambiente sociale e competitivo.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE (APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING)

Il laureato potrà applicare le conoscenze per programmare e pianificare la gestione di una organizzazione economica privata o della pubblica amministrazione, introdurre delle innovazioni e verificare le performance.


AUTONOMIA DI GIUDIZIO (MAKING JUDGEMENTS)

Il laureato magistrale in Amministrazione e Gestione d'Impresa, attraverso lo studio e la discussione di casi aziendali, la partecipazione a seminari con operatori del settore imprenditoriale e della professione, la discussione di case-studies in aula e lo svolgimento di esercitazioni sarà in grado di:
- raccogliere ed interpretare dati rilevanti, di natura qualitativa e quantitativa, finalizzati ad una valutazione specifica e di revisione avanzata dell'andamento gestionale, contabile e finanziario delle aziende;
- organizzare sistematicamente tali valutazioni in una riflessione articolata su specifiche realtà aziendali.

L'acquisizione di tale autonomia di giudizio è sviluppata tramite il coinvolgimento dello studente in esercitazioni e seminari che prevedono il coinvolgimento degli studenti stessi nonché la preparazione di elaborati eventualmente redatti sotto la supervisione di un tutor.

La verifica della effettiva acquisizione dell'autonomia di giudizio è affidata, oltre che alla valutazione delle prove d'esame (scritte o orali) associate alle succitate attività formative, alla valutazione della relazione redatta dallo studente sulla propria attività di tirocinio e dalla valutazione dell'elaborato scritto.


ABILITÀ COMUNICATIVE (COMMUNICATION SKILLS)

Il laureato magistrale in Amministrazione Gestione d'Impresa:
- è in grado di comunicare, con linguaggio tecnico specialistico, informazioni e valutazioni rilevanti sulla realtà aziendale (gestionale e contabile);
- è in grado di avvalersi di strumenti informatici e di esprimersi efficacemente in forma scritta e orale anche in una lingua dell'Unione Europea diversa dall'Italiano;
- è in grado di reperire informazioni corrette ed esaustive, indispensabili per effettuare il controllo di gestione, è in grado di comunicarle, ed è in grado di comunicare un'appropriata interpretazione delle informazioni medesime.

L'acquisizione di tali abilità comunicative scritte e orali viene particolarmente sviluppata in occasione di seminari ed esercitazioni e nell'ambito delle varie attività formative che prevedono la redazione di documenti e l'esposizione orale dei medesimi da parte dello studente.
Oltre che nelle ordinarie forme di sostenimento degli esami di profitto, la valutazione dell'avvenuta acquisizione di tali abilità avviene, oltre che in occasione degli esami (scritti o orali) associati alle predette attività formative, in occasione della discussione dell'elaborato scritto.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO (LEARNING SKILLS)

Il laureato magistrale in Amministrazione e Gestione d'Impresa possiede le metodologie avanzate di studio e le abilità di apprendimento che lo mettono in grado di proseguire gli studi ad un livello successivo: Dottorato di Ricerca, Master di Secondo Livello, formazione specializzata avanzata.
È inoltre in possesso delle abilità indispensabili per l'aggiornamento professionale continuo nell'ambito lavorativo.

Le capacità di apprendimento sono conseguite nel percorso di studio nel suo complesso, con riguardo in particolare allo studio individuale previsto, alla preparazione di progetti individuali, all'attività svolta per la preparazione della tesi di laurea magistrale. La capacità di apprendimento viene valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative, indicando un peso specifico per il rispetto delle scadenze, richiedendo la presentazione di dati reperiti autonomamente, mediante l'attività di tutorato nello svolgimento di progetti e mediante la valutazione della capacità di auto-apprendimento maturata durante lo svolgimento dell'attività relativa.