Questo corso offre ampie possibilità, ma cercate di organizzare il vostro piano di studio in maniera coerente per approfondire al meglio quelli che saranno i vostri interessi. Cercate di partecipare anche ad esperienze alternative per ampliare gli strumenti metodologici e le capacità che, un giorno, applicherete al vostro ambito specifico.
Andrea Cenerelli - Studente iscritto al secondo anno della LM in Archeologia e culture del mondo antico
Se l'archeologia è quello che volete fare, il mio consiglio è di partecipare il più possibile ai laboratori didattici e agli scavi che il Dipartimento offre, questo permette di fare esperienza sul campo e di approfondire le proprie capacità. Inoltre ormai un archeologo deve sapere fare tutto, dal GIS al rilievo dei materiali.
Ilaria Bendinelli - Laureanda, iscritta al secondo anno della LM in Archeologia e culture del mondo antico
Uno dei pregi di questo corso è la grande offerta di laboratori e scavi didattici. Consiglio ai futuri studenti di organizzarsi in modo tale da partecipare il più possibile a queste attività.
Solo con la pratica ci si rende conto se il percorso scelto è quello giusto.
Scavate, scavate, scavate (e studiate), non si finisce mai di imparare!
Sara Fabbri - Studentessa iscritta al secondo anno della LM in Archeologia e culture del mondo antico
Dal momento che l'Università di Bologna offre un'ampia scelta di laboratori, consiglio di approfittarne e di seguirne il maggior numero possibile. Inoltre credo sia importante valutare non solo quelli che incontrano i propri interessi personali, ma anche quelli che possono fornire competenze che si riveleranno una marcia in più nel mondo del lavoro
Eliana Pillitteri - Studentessa iscritta al secondo anno della LM in Archeologia e culture del mondo antico
Il mio consiglio riguarda gli appelli d’esame, che sono molti e distribuiti nell'intero anno accademico. Questo vi lascerà liberi di organizzare il vostro studio. Pensate bene a quando volete sostenere gli esami, a prescindere da quando si siano svolte le lezioni; scoprirete che il tempo per studiare non solo ci sarà ma ce ne sarà in abbondanza!
Matteo Saracco - Studente iscritto al secondo anno della LM in Archeologia e culture del mondo antico
Gli scavi sono l’opportunità migliore per poter mettere a frutto quanto si è imparato durante l’anno; per rendersi consapevoli di quello che è il lavoro sul campo; per imparare il “lato pratico” del nostro mestiere; per allacciare proficui rapporti di collaborazione con i colleghi studenti e con i professori.
Francesca Catellani - Studentessa, iscritta al II anno della LM in Archeologia e culture del mondo antico
Ho frequentato la facoltà di Beni Culturali a Ravenna, per poi passare a Bologna per la laurea magistrale in Archeologia e culture del mondo antico. Questo percorso mi ha permesso di ottenere una preparazione ampia e i titoli adatti per partecipare a vari bandi di dottorato.
Gabriele Giacosa - Dottorando in Scienze storiche e archeologiche. Memoria, Civiltà e Patrimonio, Università di Bologna