Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Archeologia e culture del mondo antico

Laboratorio di Archeobotanica

2 CFU

Responsabile scientifico: Marialetizia Carra

Periodo: dal 3 al 7 giugno 2024 dalle 9 alle 14

Modalità di erogazione: in presenza

Luogo: Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Piazza S. Giovanni in Monte 2, Bologna

N. studenti ammessi: 8

Mail: marialetizia.carra2@unibo.it

Obiettivi

Il laboratorio si pone come obiettivo la conoscenza delle diverse tipologie di resti vegetali che si conservano nei depositi archeologici secondo differenti modalità. Inoltre, si porrà attenzione sugli aspetti che riguardano le corrette attività di campionamento sugli scavi e le fasi operative delle ricerche archeobotaniche (trattamento dei reperti, determinazione, ecc.).Si sottolinea che l’Archeobotanica, come tutte le discipline Archeobiologiche è applicabile a qualsiasi contesto cronologico e geografico.

Programma

Il laboratorio include circa 25 ore di attività pratica svolte con il docente insieme al gruppo degli iscritti ed altrettante ore di lavoro teorico individuale con la lettura di una serie di dispense che verranno fornite al termine della prima parte.

Alla conclusione del laboratorio lo studente avrà acquisito la capacità di riconoscere alcune tipologie di resti archeobotanici, di distinguere piante usate dall’uomo nel corso della preistoria e delle epoche storiche, nonché la storia della domesticazione di alcuni vegetali.

Bibliografia

R.Caramiello, D. Arobba 2003, Manuale di Archeobotanica. Cnr. Milano.

G. Di Pasquale 2011, Che cos’è l’archeobotanica, Carocci editore.