2 CFU
Responsabile scientifico: Antonio Curci, con la collaborazione del dott. Fabio Fiori
Periodo: dal 19 al 22 maggio 2025 ore 10-16
Modalità di erogazione: in presenza
Luogo: Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Piazza S. Giovanni in Monte 2, Bologna
N. studenti ammessi: 10
Mail: antonio.curci@unibo.it; fabio.fiori5@unibo.it
Il laboratorio teorico-pratico mira a fornire competenze di base per l’analisi dei reperti faunistici provenienti dagli scavi archeologici indipendentemente dal loro contesto cronologico e spaziale. L’Archeozoologia ha come scopo l’indagine del rapporto che intercorre fra l’uomo e gli animali e di come questo si sia evoluto nel corso del tempo. La base di partenza per la lettura dei dati è il contesto di provenienza e la sequenza stratigrafica in cui i reperti ossei sono distribuiti.
Attraverso l’anatomia comparata gli studenti potranno poi iniziare a prendere confidenza con gli scheletri e conoscere le differenze che caratterizzano le differenti specie presenti all’interno del campione archeologico. Gli argomenti trattati partiranno dallo scheletro, con particolare attenzione rivolta alla valutazione del grado di accrescimento delle ossa e al grado di eruzione e usura dei denti che forniscono diversi parametri per la deduzione della specie e dell’età di morte degli animali, nonché informazioni sul sesso e il loro stato di salute.
Al termine del laboratorio gli studenti avranno acquisito la metodologia di base per lo studio dei reperti faunistici provenienti dagli scavi archeologici al fine di comprendere lo sfruttamento da parte dell’uomo delle risorse animali e quindi dell’economia praticata nel passato sia che fosse cacciatore sia che fosse allevatore.
Il laboratorio comprende circa 25 ore di attività pratica, su materiali antichi e collezioni di confronto, svolte collettivamente e 25 ore di attività individuale di approfondimento.
Saranno fornite a tutti gli studenti schede di confronto e alcune slide delle lezioni