Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Archeologia e culture del mondo antico

Laboratorio di Archeozoologia

2 CFU

Responsabile scientifico: Antonio Curci, con la collaborazione del dott. Fabio Fiori

Periodo: 27 al 30 maggio 2024 dalle 10 alle 16

Modalità di erogazione: in presenza (con possibilità di lezioni on-line o con supporti registrati)

Luogo: Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Piazza S. Giovanni in Monte 2, Bologna

N. studenti ammessi: 8

Mail: antonio.curci@unibo.it; fabio.fiori5@unibo.it

Obiettivi

Il laboratorio teorico-pratico mira a fornire competenze di base per l’analisi dei reperti faunistici provenienti dagli scavi archeologici indipendentemente dal loro contesto cronologico e spaziale. L’Archeozoologia ha come scopo l’indagine del rapporto che intercorre fra l’uomo e gli animali e di come questo si sia evoluto nel corso del tempo. La base di partenza per la lettura dei dati è il contesto di provenienza e la sequenza stratigrafica in cui i reperti ossei sono distribuiti.

Programma

Attraverso l’anatomia comparata gli studenti potranno poi iniziare a prendere confidenza con gli scheletri e conoscere le differenze che caratterizzano le differenti specie presenti all’interno del campione archeologico. Gli argomenti trattati partiranno dallo scheletro, con particolare attenzione rivolta alla valutazione del grado di accrescimento delle ossa e al grado di eruzione e usura dei denti che forniscono diversi parametri per la deduzione della specie e dell’età di morte degli animali, nonché informazioni sul sesso e il loro stato di salute.

Al termine del laboratorio gli studenti avranno acquisito la metodologia di base per lo studio dei reperti faunistici provenienti dagli scavi archeologici al fine di comprendere lo sfruttamento da parte dell’uomo delle risorse animali e quindi dell’economia praticata nel passato sia che fosse cacciatore sia che fosse allevatore.

Il laboratorio comprende circa 25 ore di attività pratica, su materiali antichi e moderni, svolte collettivamente e 25 ore di attività individuale grazie ai quali gli studenti potranno realizzare una personale chiave dicotomica per la distinzione di differenti ossa nelle diverse specie animali sulla base delle indicazioni fornite. Le chiavi dicotomiche saranno presentate dagli studenti e discusse durante l’ultima lezione.

Bibliografia

J. De Grossi Mazzorin 2008, Archeozoologia. Lo studio dei resti animali in archeologia. Manuali Laterza, 255.

E. Schmid 1972, Atlas of animal bones, Elsevier Publishing Company, Amsterdam, London, New York.

S. Davis 1987, The Archaeology of Animals, Batsford, London

L. Chaix, P. Meniel 1996, Eléments d’Archéozoologie. Errance, Paris.

Saranno fornite a tutti gli studenti schede di confronto e alcune slide delle lezioni