2 CFU
Responsabile scientifico: Maria Teresa Guaitoli, con la collaborazione della dott.ssa Giulia Marsili e del dott. Stefano Degli Esposti
Periodo: 12-16 e/o 19-23/05/2025
Modalità di erogazione: in presenza
Luogo: Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Piazza S. Giovanni in Monte 2, Bologna
N. studenti ammessi: 15
Mail: mariateresa.guaitoli@unibo.it; giulia.marsili2@unibo.it
al termine del Laboratorio lo studente è in grado di riconoscere le principali tipologie ceramiche dal periodo tardoantico a post-rinascimentale (rivestite e non rivestite), acquisendo competenza sulle diverse tecniche di realizzazione e sulle principali produzioni legate al mondo mediterraneo ed europeo. L’attività pratica sarà svolta utilizzando materiale archeologico proveniente dagli scavi della domus di via d’Azeglio a Ravenna, del complesso di S. Giovanni in Monte, a Bologna, e dello scavo del Mercato Coperto, a Rimini.
La durata del Laboratorio è di ca. 25 ore di incontri frontali, cui farà seguito il lavoro organizzato individualmente o in gruppi, con verifica finale relativa alla documentazione (grafica[1] e fotografica) del materiale e alla schedatura tramite un database dedicato.
Verranno presentate alcune attività di archeologia sperimentale effettuate presso il Centro interuniversitario di studi sull’edilizia tardoantica del Mediterraneo (CISEM) e presso il Laboratorio del Museo Internazionale delle ceramiche in Faenza (MIC), a confronto con analoghe esperienze di botteghe artigianali attuali. Verranno inoltre mostrate tecniche di digitalizzazione dei manufatti tramite Laser Aided Profiler.
[1] Si precisa che è richiesta la competenza in merito al disegno ceramico
Michel Bonifay, Paul Reynolds. ‘Late Antiquity’ and Ceramics reconsidered, in Leonard Rutgers; Neil Christie; Robin Jensen; Jodi Magness, The Cambridge Encyclopedia of Late Antique Art and Archaeology, Cambridge University Press (https://shs.hal.science/halshs-03914984/document)
Isabella Baldini, Giulia Marsili, Giovanna Montevecchi (2022). Il quartiere residenziale di via d’Azeglio a Ravenna: la domus meridionale. STUDI ROMAGNOLI, 73, 33-56.
Dalle mani del vasaio. Testimonianze archeologiche di una produzione tardomedievale di ceramica a Voghera (PV), Milano 1999
C'era una Volta. La ceramica medievale nel convento del Carmine, Firenze 2002
Ceramiche dal fiume Adige nel territorio di Albaredo d’Adige, (Corpus – 1), a cura di L. Fozzati, F. Cozza, Padova 2009
Pensare/Classificare. Studi e ricerche sulla ceramica medievale per Graziella Berti, a cura di S. Gelichi, M. Baldassarri, Firenze 2010.
Storie (di) Ceramiche. Atti delle giornate di studi in ricordo di Graziella Berti, 2-10, a cura di M. Giorgio, fino al 2024.