2 CFU
Responsabile scientifico: Nicolò Marchetti, con la collaborazione del dott. Gabriele Giacosa e della dott.ssa Valentina Gallerani
Date: 15-16/01/2025, 22-23-24/01/2025, 27/02/2025
Modalità di erogazione: in presenza
Luogo: Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Piazza S. Giovanni in Monte 2, Bologna, Aula Morandi
N. studenti ammessi: 10
Mail: nicolo.marchetti@unibo.it; gabriele.giacosa3@unibo.it; gallerani.vale@gmail.com.
Il laboratorio prevede i seguenti obiettivi:
Fornire una metodologia comprensiva per l’elaborazione del materiale ceramico dalle indagini archeologiche in Asia sud-occidentale/Vicino Oriente, dallo scavo alla pubblicazione;
Permettere l’apprendimento dell’uso del software open source Inkscape per il disegno digitale;
Offrire una dimostrazione di documentazione tridimensionale di forme ceramiche tramite il software open source AliceVision;
Permettere l’apprendimento dell’uso del software open source Scribus per l’impaginazione di pubblicazioni scientifiche.
Il laboratorio comprende circa 25 ore di lezioni teoriche e pratiche svolte collettivamente in classe e circa 25 ore di attività individuale grazie alle quali gli studenti potranno applicare i metodi di organizzazione e digitalizzazione del dato ceramico illustrati e sperimentati durante le lezioni frontali.
Modulo teorico: Questo modulo verrà svolto all’interno delle circa 25 ore di lezione frontale e occuperà la prima metà di ciascuna di esse. L’obiettivo è quello di fornire allo studente le conoscenze necessarie per svolgere una analisi completa del materiale ceramico (dall’organizzazione post-scavo allo studio di morfologia e impasti e alla pubblicazione). A tale scopo verranno presi come riferimento studi pubblicati e in corso sulla cultura materiale della media valle dell’Eufrate e della Mesopotamia settentrionale dall’età del Bronzo (2000-1600 a.C.) fino al periodo ellenistico e romano (330 a.C.-250 d.C.).
Modulo pratico: Questo modulo verrà svolto all’interno delle circa 25 ore di lezione frontale e occuperà la seconda metà di ciascuna di esse. Inoltre, tale modulo include le circa 25 ore di attività individuale. Durante le lezioni frontali i partecipanti saranno introdotti all’uso di strumenti e software utili alla documentazione e digitalizzazione del materiale ceramico, con particolare attenzione ai software open source Inkscape per il disegno digitale e Scribus per l’impaginazione di pubblicazioni scientifiche. Le 25 ore di attività individuale consisteranno nella digitalizzazione di 65 frammenti ceramici per partecipante e relativi ai periodi e contesti illustrati durante le lezioni frontali.
Al termine del laboratorio gli studenti avranno acquisito un quadro completo dei vari passaggi metodologici per un’analisi del dato materiale e una conoscenza approfondita dei software open source utili alla digitalizzazione e pubblicazione della documentazione ceramica. Quest’ultima rappresenta un tipo di professionalità oggi fortemente richiesta nel campo della ricerca archeologica, in particolare a fini scientifici ed editoriali.
ORTON, C., HUGHES, M., 1993. Pottery in Archaeology, Cambridge, University Press.
RICE, P., 1987. Pottery Analysis. A Sourcebook, Chicago, University Press.
HAUSLEITER, A., REICHE, E., (edd.) 1999. Iron Age Pottery in Northern Mesopotamia, Northern Syria and South-Eastern Anatolia (AVO 10), Münster, Ugarit-Verlaag.