2 CFU
Responsabile scientifico: Chiara Mattioli
Periodo:12-16 Maggio 2025, dalle 9,30 alle 13,30
Modalità di erogazione: in presenza
Luogo: Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Piazza S. Giovanni in Monte 2, Bologna
N. studenti ammessi: 10
Mail: chiara.mattioli4@unibo.it
l laboratorio ha come obiettivo l’acquisizione delle competenze necessarie per documentare graficamente, catalogare e studiare prevalentemente reperti ceramici di epoca classica provenienti dagli scavi condotti dal DISCI a Marzabotto e a Rimini.
Il laboratorio comprende circa 25 ore di attività pratica svolte in presenza in cui lo studente acquisisce le competenze relative al disegno archeologico dei reperti e 25 ore di attività individuale in cui lo studente potrà cimentarsi con la schedatura dei reperti disegnati e con la creazione delle relative tavole grafiche. Al termine del laboratorio gli studenti avranno acquisito la metodologia di base relativa allo studio dei reperti classici: dal disegno a matita alla sua digitalizzazione con la creazione di tavole grafiche di riferimento; dalla schedatura dei singoli reperti fino alla ricerca del confronto più puntuale a livello tipologico.
Tra le professionalità nel campo della ricerca archeologica è oggi fortemente richiesta l’abilità di produrre disegni di ceramiche e di altre classi di manufatti, nonché di preparare tavole grafiche di reperti ai fini editoriali.
J.P. Morel 1981, Là céramique campanienne: les formes, Rome.
Mattioli 2013, Atlante tipologico delle forme ceramiche di produzione locale in Etruria padana, Ante Quem
Leonardi G., Penello G. 1991, Il disegno archeologico della ceramica, Padova, Saltuarie dal Laboratorio del Piovego.
Pennacchioni M. 2004 Metodologie e tecniche del disegno archeologico, Firenze.
Laboratorio di epigrafia etrusca.
Laboratorio di archeologia sperimentale