2 CFU
Responsabile scientifico: Andrea Gaucci
Periodo: inizio mercoledì 16 aprile 2025 – mercoledì 14 maggio 2025
Modalità di erogazione: in presenza, con attività pratiche in alcuni musei delle Regioni Emilia Romagna e Veneto. Si richiede pertanto disponibilità di spostamento.
Luogo: Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Piazza S. Giovanni in Monte 2, Bologna
N. studenti ammessi: 10
Mail: andrea.gaucci3@unibo.it
Sito web: https://site.unibo.it/zich/it
Per partecipare all’attività del laboratorio: si ritiene necessario aver sostenuto l’esame l’insegnamento di Epigrafia etrusca del corso di Laurea Magistrale Archeologia e Culture del Mondo Antico o in alternativa frequentare il corso nell’anno accademico in corso. Ciò va ben specificato nel modulo di domanda.
Il laboratorio ha come obiettivo l’apprendimento dei principali strumenti di ricerca bibliografici relativi all’epigrafia etrusca e l’acquisizione degli aspetti pratici di approccio alla documentazione di un testo epigrafico e del suo supporto. Attraverso il lavoro direttamente sul materiale archeologico iscritto, il laboratorio mira ad approfondire il valore degli oggetti iscritti come strumento di analisi della cultura materiale e più in generale della società e delle istituzioni etrusche. Al termine del laboratorio, gli studenti avranno acquisito i rudimenti dei principi e metodi di documentazione e studio della disciplina.
Il laboratorio comprende 25 ore di attività pratica di gruppo, che verrà svolta secondo il seguente calendario:
Le 25 ore di lavoro individuale o in piccoli gruppi saranno finalizzate ad applicare le conoscenze e gli strumenti acquisiti realizzando:
Il lavoro sugli indici rientra in un più ampio progetto online dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi e Italici e a compimento l’intera opera sarà pubblicata con i crediti di chi ha partecipato nel sito web dell’Istituto.
Oltre alla bibliografia già indicata nell’insegnamento di Epigrafia etrusca, si suggerisce di prendere visione del materiale presente nel sito web https://site.unibo.it/zich/it.