Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Archeologia e culture del mondo antico

Laboratorio di Epigrafia Etrusca

2 CFU

Responsabile scientifico: Andrea Gaucci

Periodo: inizio mercoledì 17 aprile 2024 (calendario da concordare con il docente)

Modalità di erogazione: in presenza, con attività pratiche in alcuni musei della Regione. .

Luogo: Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Piazza S. Giovanni in Monte 2, Bologna

N. studenti ammessi: 10

Mail: andrea.gaucci3@unibo.it

Sito web: https://site.unibo.it/zich/it

Per partecipare all’attività del laboratorio: si ritiene necessario aver sostenuto o frequentato per l’a.a. 2020/2021 l’insegnamento di Epigrafia etrusca della Prof.ssa Elisabetta Govi.

Obiettivi

Il laboratorio ha come obiettivo l’apprendimento dei principali strumenti di ricerca relativi all’epigrafia etrusca e l’acquisizione degli aspetti pratici di approccio alla documentazione di un testo epigrafico e del suo supporto. Attraverso l’attività pratica, il laboratorio mira inoltre ad approfondire il valore dei testi scritti come strumento di analisi della società e delle istituzioni etrusche.

Programma

Il laboratorio comprende 25 ore di attività pratica di gruppo, che verrà svolta in parte nei locali del Dipartimento di Storia Cultura Civiltà, in parte nei principali Musei della Regione Emilia-Romagna. In particolare quest’anno il laboratorio avrà come partner il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, dove gli studenti partecipanti saranno coinvolti in uno specifico progetto di valorizzazione legato alla scrittura etrusca nella città portuale di Spina. Le 25 ore di lavoro individuale o in piccoli gruppi di lavoro saranno finalizzate ad applicare le conoscenze e gli strumenti acquisiti all’interno del progetto di valorizzazione.

Al termine del laboratorio, gli studenti avranno acquisito i rudimenti della documentazione di una epigrafe etrusca e dello studio correlato. Avranno inoltre esperienza di un progetto di valorizzazione in ambito museale.

Bibliografia

Oltre alla bibliografia già indicata nell’insegnamento di Epigrafia etrusca, si indicano le seguenti letture sull'epigrafia etrusca a Spina:

G. Colonna, La società spinetica e gli altri ethne, in Spina. Storia di una città tra Greci ed Etruschi,Catalogo della mostra, Ferrara 1993-1994, Ferrara 1993, pp. 130-143.

E. Benelli, La documentazione epigrafica spinetica, in Storia di Ferrara, 2. Spina tra archeologia e storia, Ferrara 2004, pp. 251-269.

E. Govi, L'Ultima Spina e la tarda etruscità padana, in F. Lenzi (a cura di), Rimini e l'Adriatico nell'età delle guerre puniche, Bologna 2006, pp. 111-135.

A. Gaucci, A. Pozzi, L'archeologia funeraria negli empori costieri. Le tombe con iscrizioni etrusche da Spina e Adria, in L. Cerchiai, R. Bonaudo, C. Pellegrino (a cura di), Tra Etruria, Lazio e Magna Grecia: indagini sulle necropoli, Paestum 2009, pp. 51-64.

A. Gaucci, G. Morpurgo, C. Pizzirani, Ritualità funeraria in Etruria padana tra VI e III secolo a.C. Progetti di ricerca e questioni di metodo, in Annali Faina XXV, 2018, pp. 653-692.