Vai alla Homepage del Portale di Ateneo Laurea Magistrale in Archeologia e culture del mondo antico

Laboratorio di Epigrafia Etrusca

2 CFU

Responsabile scientifico: Andrea Gaucci

Periodo: inizio mercoledì 16 aprile 2025 – mercoledì 14 maggio 2025

Modalità di erogazione: in presenza, con attività pratiche in alcuni musei delle Regioni Emilia Romagna e Veneto. Si richiede pertanto disponibilità di spostamento. 

Luogo: Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Piazza S. Giovanni in Monte 2, Bologna

N. studenti ammessi: 10

Mail: andrea.gaucci3@unibo.it

Sito web: https://site.unibo.it/zich/it

Per partecipare all’attività del laboratorio: si ritiene necessario aver sostenuto l’esame l’insegnamento di Epigrafia etrusca del corso di Laurea Magistrale Archeologia e Culture del Mondo Antico o in alternativa frequentare il corso nell’anno accademico in corso. Ciò va ben specificato nel modulo di domanda.

Obiettivi

Il laboratorio ha come obiettivo l’apprendimento dei principali strumenti di ricerca bibliografici relativi all’epigrafia etrusca e l’acquisizione degli aspetti pratici di approccio alla documentazione di un testo epigrafico e del suo supporto. Attraverso il lavoro direttamente sul materiale archeologico iscritto, il laboratorio mira ad approfondire il valore degli oggetti iscritti come strumento di analisi della cultura materiale e più in generale della società e delle istituzioni etrusche. Al termine del laboratorio, gli studenti avranno acquisito i rudimenti dei principi e metodi di documentazione e studio della disciplina.

Programma

Il laboratorio comprende 25 ore di attività pratica di gruppo, che verrà svolta secondo il seguente calendario:

  • 16/04/2025, Dipartimento di Storia Cultura Civiltà per la parte introduttiva, 14-16: Introduzione e approfondimento sugli strumenti bibliografici di riferimento per lo studio delle iscrizioni etrusche.
  • 17/04/2025, Dipartimento di Storia Cultura Civiltà per la parte introduttiva, 14-16: Organizzazione dell’attività pratica individuale.
  • 18/04/2025, Museo Civico Archeologico di Bologna, 9-12: l’epigrafia su pietra nelle stele felsinee (visita alla Sala X del Museo e attività pratica su una stele iscritta);
  • 22/04/2025, Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” di Marzabotto, 10-16: i graffiti alfabetici e non alfabetici dall’abitato di Kainua (visita al Museo e attività pratica sul materiale ceramico iscritto);
  • 07/05/2025, Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, 10-16: l’epigrafia su ceramica delle tombe di V-IV sec. a.C. del porto etrusco di Spina (visita al Museo e attività pratica sul materiale ceramico iscritto);
  • 14/05/2025, Museo Archeologico Nazionale di Adria, 11-16: l’epigrafia su ceramica dell’abitato di Adria nel periodo ellenistico, III-II sec. a.C. (visita al Museo e attività pratica sul materiale ceramico iscritto).

Le 25 ore di lavoro individuale o in piccoli gruppi saranno finalizzate ad applicare le conoscenze e gli strumenti acquisiti realizzando:

  • una scheda epigrafica di una delle iscrizioni documentate nei Musei
  • una breve lista di indici lessicali lavorando sulla Rivista di Epigrafia Etrusca.

Il lavoro sugli indici rientra in un più ampio progetto online dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi e Italici e a compimento l’intera opera sarà pubblicata con i crediti di chi ha partecipato nel sito web dell’Istituto.

Bibliografia

Oltre alla bibliografia già indicata nell’insegnamento di Epigrafia etrusca, si suggerisce di prendere visione del materiale presente nel sito web https://site.unibo.it/zich/it.